[NFL] Week 9: Partita senza storia (Kansas City Chiefs vs Cleveland Browns 37-21)

A Kansas City – e in tutti i media che seguono la NFL – è già Mahomes-mania. Il giovane QB prodotto di Texas Tech, ha risvegliato gli entusiasmi dell’intera lega ed è da molti additato come “the next big thing”. L’impressionante ruolino di marcia dei Chiefs, che a metà stagione hanno subito una sola sconfitta in casa dei Patriots, candida addirittura Mahomes al premio finale di MVP. L’attacco dei Chiefs dispone di una tale quantità di armi da risultare quasi immarcabile: Tyreek Hill, Kareem Hunt, Travis Kelce e Sammy Watkins formano una line-up impossibile da prevedere e limitare. Se a loro si aggiunge un QB con un braccio incredibilmente talentuoso ed un atletismo invidiabile, gli avversari devono essere pronti a segnare almeno 30 punti se vogliono sperare di vincere la partita.

Il punto dolente riguarda infatti la difesa, nonostante sia leggermente migliorata nelle ultime settimane. Justin Houston e Dee Ford sono due pass rusher più che validi, ma sono anche gli unici giocatori di talento di una unit che risulta ultima nella lega per yard concesse a partita. Soprattuto la difesa sulle corse è inadeguata: i RB avversari accumulano una media di quasi 130 yard a partita e hanno varcato la linea della end zone già 10 volte. Per diventare veramente una contender da Super Bowl la squadra di Andy Reid dovrà necessariamente trovare qualche soluzione in difesa.

Landry Browns Chiefs

Pubblicità

Ad attendere i Chiefs in week 9 sono i Cleveland Browns. La franchigia sembra aver giocato tutto su Baker Mayfield, dopo averlo selezionato prima scelta assoluta all’ultimo draft. Il licenziamento di Hue Jackson e dell’offensive coordinator Todd Haley e il conseguente affidamento ad interim del ruolo di head coach a Gregg Williams, sono sintomo della voglia di rinnovamento dell’ownership. Dopo appena tre vittorie in quaranta partite, la pazienza è definitivamente finita all’indomani della sconfitta contro gli Steelers. Il roster, infatti, sembra essere competitivo sulla carta e l’inizio di stagione era stato incoraggiante con 2 vittorie e 1 pareggio nelle prime cinque giornate. La difesa è infarcita di giovani talenti con Myles Garrett, Denzel Ward, Jamie Collins e Jabril Peppers mentre l’attacco aveva puntato sugli acquisti in free agency di Jarvis Landry e Carlos Hyde (già spedito a Jacksonville con una trade di metà stagione). Invece i soliti problemi restano insoluti e Cleveland sembra trovare un nuovo modo di perdere di settimana in settimana. La visita dei Chiefs al FirstEnergy Stadium non sembra il momento più indicato per uscire dalla crisi.

Il match comincia con i padroni di casa subito in campo. Il drive ha però vita breve, con i Browns costretti al punt, nonostante il buon avvio di Nick Chubb, rookie RB molto interessante. Lo show offensivo di Kansas City inizia fin dal primo possesso: i primi tre drive del match per Mahomes si chiudono con un touchdown, dove ad impressionare è la facilità con cui i Chiefs raggiungono la end zone, sia che si tratti di partire dalle proprie 5 yard, come in occasione del primo possesso, sia che la posizione di partenza siano le canoniche 25 yard. Prima è Kareem Hunt a segnare, grazie ad uno screen pass perfettamente eseguito da ben 50 yard, poi è il turno del “clevelander” Travis Kelce. Il TE alla prima partita nella sua città natale riceve il lancio da 11 yard di Mahomes che vale la seconda marcatura pesante. Infine è ancora Kareem Hunt a siglare il suo secondo touchdown di giornata al termine del terzo drive dei suoi.

Dall’altra parte, però, i Browns non stanno a guardare e reagiscono: prima con un field goal di Joseph da 51 yard e poi con due touchdown in rapida successione. A marcare sono Nick Chubb, su una corsa da 3 yard, e Duke Johnson, con una ricezione da 19 yard. Cleveland prova la strada aggressiva per rimanere a contatto con il fenomenale attacco ospite optando per le conversioni da due punti, ma fallisce in entrambe le occasioni fissando il punteggio finale del primo tempo sul 21-15. I Chiefs avrebbero la chance di allungare ancora prima dell’intervallo ma, sul lancio profondo di Mahomes per Hill, Rice si avventa sull’ovale e lo intercetta.

Hunt CHiefs Browns

Al rientro dagli spogliatoi la marcia trionfale dei Chiefs riparte da dove si era fermata prima dell’intercetto. I due possessi del terzo quarto si trasformano in altrettanti touchdown, anche grazie al lavoro dello special team che blocca un punt dei padroni di casa e permette a Mahomes e compagni di scendere in campo a ridosso della red zone. Travis Kelce realizza il suo secondo touchdown di giornata mentre, dopo il punt bloccato, è l’inarrestabile Kareem Hunt a realizzare l’hat-trick personale con una corsa da 10 yard. Butker trasforma solo uno dei due extra-point e fissa il punteggio sul 34-15. Cleveland prova l’ennesima, strenua reazione e ritrova l’end zone con la seconda ricezione da touchdown di Duke Johnson, ma ancora una volta i Browns falliscono la conversione da due punti issandosi fino al 34-21. Nonostante la lodevole resistenza dei padroni di casa, la partita non sembra mai essere in discussione con i Chiefs che sono in grado di alzare il ritmo a piacimento risultando ancora una volta inarrestabili.

Ad inizio quarto periodo arriva il field goal di Butker da 39 yard che fissa il punteggio sul definitivo 37-21. Mancano ancora 10 minuti alla fine, ma i Browns non sono più in grado di arrivare alla marcatura. Mayfield ci prova fino alla fine ma è costretto a subire anche l’intercetto di Nelson.

Partita mai in discussione, nonostante gli innumerevoli tentativi di reazione dei Cleveland Browns. I Chiefs si dimostrano nettamente superiori in tutte le fasi di gioco e sottolineano la differenza tra una squadra da post season e una che deve già pensare al prossimo draft.

Patrick Mahomes continua la sua stagione favolosa lanciando altri 3 TD, oltre alle 375 yard e alla piccola macchia dell’intercetto. Kareem Hunt è sempre di più una superstar della lega; il suo box score racconta di un dominio totale con 141 scrimmage yard e ben 3 TD totali. Impressionante anche la prova di Travis Kelce che cattura 7 palloni per un totale di 99 yard e 2 TD. Dall’altra Baker Mayfield continua a mostrare la sua migliore qualità, ovvero la capacità di non arrendersi mai, ma anche le difficoltà nella lettura delle difese NFL. Il rookie da Oklahoma chiude con 297 yard, 2 TD e 1 intercetto. In costante miglioramento l’altro rookie dell’attacco di Cleveland, Nick Chubb, che porta la palla 22 volte facendo registrare 85 yard e 1 TD.

La prossima settimana i Chiefs riceveranno ad Arrowhead i derelitti Arizona Cardinals, mentre i Browns ospiteranno gli Atlanta Falcons.

Pubblicità
[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.