Il preview di week 1 IFL

Dopo l’entusiasmante sfida di Kick Off Classic tra Rhinos e Giaguari della scorsa settimana, il prossimo weekend segnerà l’avvio uffiicale della IFL (Italian Football League), con la prima giornata di campionato e 8 delle 9 squadre iscritte regolarmente in campo. Questo il programma.

La prima giornata del nostro campionato maggiore, la Italian Football League, prenderà il via ufficialmente il prossimo weekend, dopo il gustosissimo antipasto offerto dal Kick Off Classic, il match di apertura della stagione vinto domenica scorsa all’overtime dai neo-promossi Giaguari Torino sui Rhinos Milano. Se il buongiorno si vede dal mattino, quella che ci attende sarà una grande stagione e la Week 1 confermerà o smentirà probabilmente sin da subito le previsioni di grande equilibrio paventate dagli analisti di questa disciplina in Italia.

Saranno due le sfide di sabato sera, entrambe con kick off alle ore 21.00. All’Alfheim Field di Bologna, i Warriors Bologna tornano ad indossare i propri colori dopo la parentesi della scorsa stagione con gli Stainless Steel Warriors Emilia e come primi avversari si troveranno proprio i Giaguari Torino, ebbri di entusiasmo per l’incredibile performance di domenica scorsa. Fortemente rimaneggiati in tutti i reparti, i Warriors si presenteranno in campo con una formazione molto giovane che segue quella che la Presidentessa, Elisabetta Calzolari, ha definito una vera “rivoluzione tecnica”, ma che sarà supportata da tre nuovi import, scelti con cura da coaching staff e dirigenza: dalla Francia e dagli Elancourt Templiers arriva il QB Ashley Brook, mentre ben due sono i giocatori provenienti dalla tedesca GFL, il DB Warren Bartlett (Oldenburg Knights) e Gabriel Piola, WR oriundo dagli Unicorns di Schwäbisch Hall. La partita contro i Giaguari, altra squadra costruita sul vivaio della franchigia torinese e guidata da un giovane e talentuoso quarterback come Nicholas Dalmasso (MVP del Kick Off Classic) ci dirà quali saranno le vere potenzialità dei guerrieri bolognesi contro un avversario sulla carta alla loro portata.

Pubblicità

Sempre alle 21.00 ma al Velodromo Vigorelli di Milano, esordio dei Frogs Legnano in casa contro i Dolphins Ancona e qui l’attesa è particolarmente elevata. I lombardi hanno fatto un gran lavoro in off-season, rafforzando parecchio il roster e confermando uno dei protagonisti della scorsa stagione, Eystin Salum, il quarterback americano che ha trascinato la squadra a ridosso della zona Playoff. Non vediamo però l’ora di vedere all’opera Damon Sheehy Guiseppi, WR dai trascorsi anche in NFL e vera star del “mercato” IFL di questa stagione. Il primo banco di prova, tuttavia, sarà subito di quelli seri perché a Milano arrivano i Dolphins Ancona, semifinalisti lo scorso anno e team da diverse stagioni stabilmente ai vertici della Italian Football League. I marchigiani possono contare nuovamente su Colin Di Galbo in cabina di regia, su un nutrito e ormai consolidato gruppo di talenti nostrani e su due nuovi import, Bo Sanders (DB proveniente da Elon Phoenix University) e dal linebacker Julian Wlodarczyk (da North Dakota University), arrivato in corsa in sostituzione di Hayden Kelly, rientrato negli USA per problemi di salute.

Due partite anche domenica, con inizio alle 14.30. A Roma, i Marines Lazio tornano alle origini indossando colori e logo originali ma ancora in cerca di una stabile dimora… Cambio di campo all’ultimo minuto per questa prima partita, che si disputerà allo Stadio Giannattasio di Ostia Lido e non come annunciato all’Alfredo Berra di Roma. A saggiarne il terreno saranno i Rhinos Milano, per nulla delusi dalla sconfitta della scorsa settimana, e a buon titolo. La partita contro i Giaguari ha evidenziato le potenzialità offensive del team, con il nuovo QB americano, Hamish McClure, che ha impiegato un quarto di gioco per adattarsi al nostro campionato per poi offrire una prestazione più che convincente. Più in difficoltà la difesa, soprattutto la secondaria e contro i Marines, guidati nuovamente da Austin Albericci (MVP della scorsa stagione), coach Nobile dovrà serrare i ranghi. E a proposito di quadri tecnici, sfida nella sfida anche in sideline, perché a contendersi la vittoria saranno due Head Coach italiani: Christian Nobile, appunto, da una parte e Sergio Scoppetta dall’altra.

L’ultima partita in programma è la riedizione del Kick Off Classic 2023, ovvero la sfida tra Skorpions Varese e Guelfi Firenze, al Franco Ossola della Città Giardino. Ma se un anno fa non c’è stata storia, con i Guelfi Campioni d’Italia in carica che espugnarono Varese con un sonoro 42 a 7, quest’anno potrebbe essere tutta un’altra musica. I varesini, falcidiati dagli infortuni e senza QB titolare per gran parte del campionato, sono usciti (di misura) solo in semifinale, contro i Panthers Parma poi trionfatori a Toledo e oggi la squadra pare aver alzato notevolmente l’asticella: tanti innesti di valore provenienti dalla ELF e nello specifico dai Seamen Milano e, soprattutto, l’arrivo di Ryan Griffin, un quarterback di un livello mai visto prima in Europa, con 10 anni di NFL e un Super Bowl vinto alle spalle, con i Buccaneers di Tom Brady. A complicare le cose per la secondaria dei Guelfi c’è che Griffin è arrivato agli Skorpions con il fratello Maclaine, WR, altro rinforzo di valore per una squadra che non difettava certo di validi ricevitori. Però .i Guelfi sono sempre i Guelfi, pure senza Jared Gerbino e a far paura quest’anno è soprattutto la difesa, sulla carta certamente la più forte ed attrezzata di tutta la IFL, con giocatori del calibro di Alex Ferrari, Diego Rinaldi, Giacomo Insom e Lorenzo Dalle Piagge, per citare i più noti, oltre alla riconferma del forte DB americano Dejion Linch. A guidare le operazioni offensive, il QB italiano Andrea Fimiani, confermatissimo da dirigenza e staff tecnico fiorentini per il quarto anno consecutivo e pronto ad imbeccare compagni che ormai conosce a memoria e che possono essere pericolosissimi sia nel running che nel passing game. C’è curiosità nei confronti del nuovo import, il ricevitore Ryan Deluca (da Furman University), con il quale sarà importante creare subito un ottimo feeling. Resta da capire se Fimiani sarà in campo a Varese, considerato l’infortunio subito in allenamento qualche settimana fa e, nel caso, chi sarà chiamato a sostituirlo….

Ultima nota, quella riguardante il concomitante avvio della Fantasy League della Fidaf, un modo divertente per seguire i campionati IFL e IFL2, provando al contempo a vincere dei bellissimi premi. Pe saperne di più: https://www.pickyoursquad.com/#/home

Questo, dunque, il “menù” del weekend, il tutto trasmesso in diretta da DAZN (pacchetto Start richiesto). Quesato weekend le partite della IFL saranno trasmesse gratuitamente dal canale YouTube federale.

ITALIAN FOOTBALL LEAGUE – Week 1

Sabato, 2 marzo
21:00 Warriors Bologna vs Giaguari Torino – AGGIORNAMENTO: A causa della chiusura della Lunetta Gamberini di Bologna da parte del Comune, la partita è stata spostata a Firenze presso il Guelfi Stadium.
21:00 Frogs Legnano vs Dolphins Ancona

Domenica, 3 marzo
14.30 Lazio Marines vs Rhinos Milano
14.30 Skorpions Varese vs Guelfi Firenze

Risultati LIVE e link alle dirette streaming su Gameday.

Pubblicità

Foto d’archivio – Credits: @Stefano Scaccia

Merchandising Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.