La programmazione NFL – il caso italiano

Mai come quest’anno l’appassionato di football NFL ha dovuto (anzi deve ancora) sudare le cosiddette sette camicie per capire chi avrebbe trasmesso il football professionistico in Italia, con quale frequenza e in quale lingua.

Nonostante tutto l’amore, l’impegno, la dedizione e la professionalità che mettiamo in Huddle Magazine non siamo dei professionisti del settore media, non facciamo parte di nessun giro, non abbiamo contatti altolocati e questo rende molto difficile per noi reperire informazioni che non siano quelle ufficiali comunicate dai vari provider (di qualunque specie siano).

Ci sentiamo sempre in imbarazzo a sfruttare le amicizie che abbiamo per avere “esclusive” o notizie in anteprima che poi possono anche rivelarsi non vere perchè le politiche di trasmissione possono cambiare fino all’ultimo prima della messa in onda di un evento.

Pubblicità

La sparizione di Fox Sports e del settore sportivo di Mediaset Premium ha creato un vuoto devastante per quello che riguarda i diritti per la trasmissione della NFL in televisione tanto da temere una stagione al buio, sempre televisivamente parlando.

Sono cominciate a girare voci e indiscrezioni che facevano sembrare il gol di testa di Zoff sul venti a zero di Inghilterra-Italia normale amministrazione. Attraverso ogni possibile canale tifosi e appassionati ci proponevano teorie e chiedevano informazioni che noi non avevamo. Proprio per evitare di dare informazioni inesatte, approssimative o delle quali non si poteva risalire alla fonte non abbiamo scritto nulla sul football televisivo fino a fine luglio.

Il 24 luglio abbiamo pubblicato il primo articolo grazie alla presentazione del palinsesto sportivo di Sky nel quale la NFL non era veniva minimamente citata. Il 27 luglio aggiungiamo al pezzo la dichiarazione radiofonica di Federico Ferri, Direttore di Sky Sport, che invece confermava la trasmissione sulla piattaforma. In aggiunta il 3 agosto, grazie ad un lettore, pubblicammo sulla pagina Facebook le foto della guida programmi cartacea che riportava l’evento.

L’avvento di DAZN in Italia ha sconvolto l’appassionato NFL, non certo per le tre partite di serie A o di tutta la serie B trasmessa dalla piattaforma inglese, ma perchè una veloce ricerca su Wikipedia mostra come questo provider trasmetta la NFL in tutte le nazioni in cui è presente. Abbiamo chiesto maggiori informazioni via tweet e messaggio privato, ma un muro di gomma di risposte preconfezionate ha respinto i nostri tentativi.

Anche in questo caso abbiamo aspettato comunicazioni ufficiali prima di scrivere inesattezze e ad inizio agosto la presentazione del palinsesto di DAZN ha un grande assente: la NFL. Sono iniziate subito le teorie degli appassionati su un lapsus del presentatore, ma alla fine quello che conta è l’ufficialità e il comunicato di Perform non prevedeva la trasmissione della NFL.

Domanda: come consideriamo degli spot che pubblicizzano un evento? Per noi valgono quanto un comunicato ufficiale e quindi dopo aver visto la pubblicità sulla preseason pubblichiamo un articolo in cui comunichiamo la bella notizia nonostante account Twitter ed help desk non dicano nulla a riguardo. Prima delusione…

A fine agosto secondo spot, questa volta molto più esplicito rispetto al primo con tanto di data ad ufficializzare la trasmissione della regular season NFL. Seconda delusione? Questa volta sembrerebbe di no, perchè nonostante la guida programmi non riporti nulla nel momento in cui scriviamo questo articolo abbiamo cercato di ottenere maggiori informazioni sfruttando quante più fonti possibili che ci hanno rassicurato della trasmissione delle partite NFL. Comunicati ufficiali? Nessuno, niente, nulla, ma non avevamo più voglia e pazienza di aspettare e abbiamo deciso di fidarci delle nostre fonti unitamente alle tante mail che ci avete girato in cui l’help desk conferma la trasmissione in lingua italiana.

Tutto a posto? Ovviamente no, perchè da ieri sera SKY ha rimosso ogni riferimento esplicito e implicito alla trasmissione delle partite NFL di domenica dalla guida programmi che sia consultata sul sito, sull’app o sul decoder.

Panico tra gli appassionati che trovano Trans World Sport al posto della NFL e teorie complottistiche che parlano di diritti NFL di Sky ceduti a DAZN che li ha a sua volta passati alla RAI che però non sapeva cosa farsene che alla fine mio padre comprò…

Pubblicità

sky sport nfl

Non pubblicheremo questa settimana, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, la nostra solita guida con le partite che verranno trasmesse e da chi, preferiamo far così piuttosto che scrivere che domenica potrete vedere gli Steelers o i Panthers o una qualunque altra partita che si giochi tra le 19.00 e le 22.30.

Al momento ci fidiamo della dichiarazione del Direttore di Sky Sport, della pubblicità fatta alla trasmissione delle partite sia su Sky che su DAZN, alle informazioni che abbiamo avuto e a cui diamo grande valore per poter rimanere tranquilli e non farsi rovinare la giornata dall’ansia su chi trasmetterà cosa, quando e in che lingua.

Un favore: non commentate con un semplice “Fatevi il Game Pass e passa la paura” o sua frase equivalente, non sareste di nessun aiuto perchè chiunque abbia un minimo di passione per la NFL conosce quel servizio e non è mai bello fare i conti in tasca degli altri.


Aggiornamento 10.45 del 6 settembre

DAZN

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

65 Commenti

  1. Qualcuno di voi ha fatto il game pass essential? Vale la pena spendere 49,99€ o butto via dei soldi? Ho visto che comprende nfl redzone, highlights in 5 e 40 min condensati. Grazie

    1. E’ limitato, ma sono davvero dipendente da red zone negli ultimi anni per rinunciarci a cuor leggero. Non so se DAZN o SKY trasmetteranno o cosa, ma dubito includeranno Red Zone. L’account completo del game pass mi tenta, perche’ include il picture in picture tra una partita di tuo interesse e Red Zone, ma francamente non so quanto lo userei, al netto che hanno pure abbassato il prezzo..

      Non so quest’anno è davvero dura scegliere.

    2. spero che per i playoff ci sia qualche certezza in piu’ 🙁 si considera che per come lo userei io:
      – Domenica 7 ore di red zone
      – durante la settimana sintesi di 40 minuti delle partite piu’ interessanti
      – Quella di 5 minuti per quelle meno

  2. Un favore però: se ci sono novità anche all’ultimo momento di partite trasmesse e dove mandate almeno un tweet!

  3. Si va bene, ma su Sky fanno vedere alcune partite … invece su game pass tutte le puoi vedere… quelle che sono in diretta le puoi vedere facendo zapping oppure su red zone ( una sorta di calcio minuto per minuto con collegamenti a ruota sui campi in gioco) … oppure se non riesci mentre giocano, ti puoi vedere qualsiasi incontro dopo con comodo o intero o in 40 min o highlights … una pacchia

  4. Ok, non voglio dire di Game Pass, però come ti scrivevo ieri caro Giovanni dopo aver letto l’articolo di Huddle che diceva che Sky avrebbe trasmesso l’NFL quest’anno, ero in dubbio se farlo o meno. Adesso so chiaramente cosa fare e ti dirò di più, l’ho appena fatto. Ho mandato disdetta totale di sky tramite PEC, risparmiate 50 euro al mese… e so già dove andranno a finire le prime 4 mensilità risparmiate.
    Vergognosi , non c’è altro da aggiungere. Non bisogna più fargli vedere un Euro a Sky.

  5. Scusate, sto pensando al game pass essential. Ho una domanda su Red Zone: è un’unica schermata con tante piccole finestre per tutte le partite in corso contemporaneamente o più modello “diretta goal” calcistica con alternanza a schermo pieno di una singola partita “a rotazione”?
    Non so se sono stato chiaro..

    Grazie

  6. E tra gli sport trasmessi Football Americano che fino a ieri non c’era….che sia la volta buona? sperando non diano solo la prima 🙂

    1. Per il momento senza logo NFL, il mio sospetto che tutto ‘sto rebelot (cit) non sia stato un semplice caso di “superficialità” ma una lotta fra Dazn e Sky con la NFL a fare da “arbitro” diventa sempre più solido…

      1. apparso anche il logo

        Come dice il mio regista di riferimento “DAI DAI DAI!!”

  7. ora come ora, la guida sky riporta la “Drone Racing” di LA nell’orario solito NFL delle 22:30

  8. Andando sul link a me non compare nessuna partita..
    non so se dipende fal fatto che non sono utente DAZN

  9. Anche io su DAZN vedo sia la programmazione della partita di stanotte, sia la sezione Football Americano (con tanto di logo NFL). Aspettiamo di vedere cosa fa Sky..

  10. Su DAZN è programmata per stanotte……..però non vedo se si può guardarla in streaming in differita….alle 2,20….chi si sveglia la mattina….? Qualcuno lo sa? Grazie

  11. Ad oggi nella programmazione ufficiale di Sky l’Nfl non è più presente. Il resto sono chiacchere. Questi si sono accordati con DAZN e tanti saluti al football. Grande attenzione al cliente consumatore. Grande etica. Complimenti

  12. Lotta sui diritti NFL, manco riguardassero milioni di ascolti… Stavolta Sky la sta facendo grossa, aspetto ma mi stanno girando…. Game pass bello solo se puoi vedere tutto in diretta, con Sky comodissima la registrazione

    1. Huddle Magazine stavo cancellando il commento perche ho letto che l’articolo dove venivano date le partite da voi è stato giudicato vecchio.
      Sto andando a vedere la guida tv su Arena.
      P.s. al limite avendo anche DAZN non ho problemi,anzi mi confermate che quest’anno su DAZN ci sarà Redzone in diretta?! Sarebbe una grande svolta

    2. Questa è unaa cosa incredibile,hanno fatto fino a ieri la pubblicità….mi sa che dazn sta diventando lo sky go a pagamento…trovo il tutto molto strano,vabbe me la vedrò sulla play

  13. Allora,per riassumere… stasera domenica 9,Sky fa vedere alle 1900 le partite di NFL?

      1. Vi prego teneteci aggiornati. Ma come mai?? Ho visto gli spot su Sky tutta settimana e stasera nulla!!!
        Non possono prendere in giro la gente così!!!

  14. “Domanda: come consideriamo degli spot che pubblicizzano un evento? Per noi valgono quanto un comunicato ufficiale”
    Sono d’accordo con voi, non ci sarebbero gli estremi per una denuncia all’associazione consumatori?
    Uniamoci e facciamoci rispettare!!

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.