Il preview di week 2 NFL

Nella NFL week 2 è una giornata che, come la precedente, potrebbe riservare parecchie sorprese: alcune squadre quotate sembrano ancora in rodaggio e molto possono fare la grinta e la determinazione anche nei team meno quotati.

Green Bay Packers (1-0) @ Atlanta Falcons (1-0)

Buon esordio di Jordan Love alla guida del’offense di Green Bay. L’erede del grande Aaron Rodgers, dopo un inizio un po’ timido, ha progressivamente acquisito fiducia mettendo a segno tre TD pass senza subire intercetti. Anche Atlanta ha proposto un nuovo QB come starter: Desmond Ridder in realtà aveva giocato le ultime partite della scorsa stagione, ma quest’anno parte titolare. Ha paassato poco ma con un’alta percentuale di completi, ma il punto di forza dell’offense é stato il running game.

Sarà una partita molto equilibrata in cui i Falcons probabilmente insisteranno col gioco a terra, anche perché la difesa di Green Bay sembra essere molto buona contro il gioco aereo. I Packers hanno probabilmente una play selection più equiibrata, potendo contare anche sulle corse di Aaron Jones. Pronostico favorevole ad Atlanta, ma di strettissima misura.

Pubblicità

Las Vegas Raiders (1-0) @ Buffalo Bills (0-1)

Nella prima partita Allen e compagni sono stati troppo brutti per essere veri, mentre i Raiders hanno vinto grazie ad una partita molto aggressiva del front seven difensivo. Bene Jimmy Garoppolo, all’esordio in neroargento, anche perché ben protetto, al contrario di Josh Allen che ha subito 5 sack.

Dobbiamo aspettarci ancora una difesa aggressiva di Max Crosby e compagni con l’offense Raiders che alternerà passaggi con le corse di Jacobs e quello dei Bills, più portato al gioco aereo, che dovrà necessariamente migliorare la pass protection.

Alla luce del precedente, lieve vantaggio di Las Vegas, ma Buffalo non é quella di lunedì’ notte.

Baltimore Ravens (1-0) @ Cincinnati Bengals (0-1)

I Bengals, sconfitti pesantemente a Cleveland con gravi responsabilità di tutto il reparto offensivo, cercheranno di riscattarsi contro i Ravens, cliente molto ostico. Se dimentichiamo le statistiche di Cleveland, dobbiamo aspettarci un Joe Burrows determinato a cancellare il 44% di completi e soprattutto le miserrime 67 yard guadagnate con i passaggi, ma si troverà di fronte una difesa molto aggressiva, soprattutto nella pass rush. Poi la difesa di Cincinnati dovrà riuscire ad arginare il gioco di corsa dei Ravens.

Ravens favoriti, ma dai Bengals dobbiamo aspettarci una reazione orgogliosa, soprattutto da parte dei ricevitori reduci da una partita da incubo.

Seattle Seahawks (0-1) @ Detroit Lions (1-0)

I Lions, dopo la vittoria a sorpresa all’Arrowhwead contro i campioni, ricevono i Seahawks reduci da una pesante sconfitta contro i Rams.

L’analisi delle partite giocate dalle due squadre in week 1 non lascerebbe scampo a Seattle che ha disputato una partita molto inferiore alle attese tanto all’attacco quanto n difesa, mentre Detroit ha mostrato un’offense molto ben bilanciata ed efficiente sia nel gioco aereo che nelle corse, oltre che una difesa efficiente soprattutto nel secondario, che ha effettuato cinque interventi di pass breakout contro l’attacco dei Chiefs.

A meno di eventi clamorosi, a Detroit non dovrebbe sfuggire la vittoria

Indianapolis Colts (0-1) @ Houston Texans (0-1)

Houston viene da una sconfitta contro i Ravens in cui é riuscita a mettere a segno solo tre field goal e a guadagnare solo 269 yrds privilegiando il gioco aereo. Il QB rookie C.J. Stroud però si é comportato abbastanza bene completando il 64% dei passaggi tentati per 196 yard, nonostante abbia dovuto subire ben 5 sack.

Pubblicità

Ricevono i Colts, a loro volta reduci da una sconfitta onorevole contro Jacksonville, in una partita in cui la difesa, nonostante i 31 punti subiti, ha forzato tre fumble, ritornandone uno in TD. Buona anche la prova del QB Anthony Richardson che ha completato il 65% dei passaggi con un TD e un intercetto.

Sarà una partita giocata essenzialmente sui passaggi e un confronto tra due dei migliori QB esordienti che hanno già dimostrato di saperci fare. La differenza potrebbero farla le difese, e qui Indianapolis sembra meglio attrezzata, ma resta una sfida dal pronostico incerto

Kansas City Chiefs (0-1) @ Jacksonville Jaguars (1-0)

Per i Chiefs deludenti contro Detroit un’altra avversaria ambiziosa reduce da una vittoria convincente ottenuta giocando un buon attacco sia con le corse che con i passaggi. Sarà un bel duello tra Patrick Mahomes, sfortunato protagonista in una sconfitta che ha visto sul banco degli imputati i suoi ricevitori, orfani di Travis Kielce, e Trevor Lawrence, reduce da un bel 75% di completi per due TD.

Sbaglieremmo, però, se dovessimo prevedere l’esito di questa partita partendo dai risultati di week1. Anche senza Kielce, l’offense di Kansas City resta una macchina da guerra che raramente si inceppa due volte di fila e Patrick Mahomes resta il QB più veloce e preciso nel rilascio dell’ovale, anche sotto pressione. D’altra parte, i Jaguars, oltre ad un attacco versatile, hanno dimostrato di avere anche una difesa più che rispettabile.

Vale la pena di resettare il passato e godersi questa partita come una delle più interessanti ed incerte dal week-end.

Chicago Bears (0-1) @ Tampa Bay Buccaneers (1-0)

Contro Green Bay i Bears hanno confermato le lacune offensive dell’anno scorso. Il buon Justin Fields fa regolarmente il boia e l’impiccato, passa con il 62% di completi, corre per 59 yard ma viene braccato dai difensori avversari e placcato per quattro volte.

I Bucs invece vincono a sorpresa contro gli irriconoscibili Vikings grazie ad una buona partita di “genio e sregolatezza” Mayfield, che questa vola é stato genio con un bel 62% e 2 TD pass ma ottenuti con passaggi nel medio-corto raggio.

Tra due squadre dalle offense non certo brillantissime la differenza potrebbero farla le due difese e la partita si annuncia aperta a qualsiasi risultato. Se Mayfield sarà in modalità genio potrebbe vincerla lui, ma attenzione a Fields che, se riesce a non prendere troppe botte, ha la stoffa per fare buone cose. Bucs favoriti, ma di poco. 

Los Angeles Chargers (0-1) @ Tennessee Titans (0-1)

Due buone squadre, una, i Chargers, votata al gioco aereo, ma con una buona alternativa per il gioco di corsa rappresentata da Austin Ekeler, l’altra, i Titans, più inclini al gioco a terra per la presenza di King Derrick Henry, ma da questa stagione con un’arma letale anche nel passing game come DeAndre Hopkins.

Sarà una bella sfida dall’esito molto incerto, che potrebbe essere decisa nelle trincee dalle opposte linee offensive e difensive. Viste le partite de domenica scorsa credo che i Chargers possano essere leggermente favoriti

Pubblicità

New York Giants (0-1) @ Arizona Cardinals (0-1)

I Giants reduci dal mortificante cappotto confezionatogli da Dallas cercheranno di rifarsi contro i Cardinals privi di Kyler Murray, ma reduci da una sconfitta onorevole e per un solo punto contro Washington.

Arizona ha giocato un’ottima partita difensiva dimostrando grande aggressività: sei sack e due fumble forzati uno dei quali riportato in TD la dicono lunga insieme ai tanti interventi di pass breakup, ben sette, ma ha un attacco abbastanza deficitario. Sulla carta New York, assorbita la legnata presa da Dallas, ha certamente un team offensivo capace di fare bene, anche perché, con tutto il rispetto, i Cardinals non sono i Cowboys, che domenica sono stati devastanti.

Nonostante tutto, per New York potrebbe essere la partita del riscatto.

San Francisco 49ers (1-0) @ Los Angeles Rams (1-0)

Tra le grandi favorite i Niners sono stati i più convincenti, ma devono andare a far visita ai sorprendenti Rams che hanno superato Seattle grazie ad una buonissima partita di Matthew Stafford con 334 yard nette, anche se i tre TD sono arrivati su corsa.

I 49ers hanno letteralmente strapazzato gli Steelers, una squadra ancora in ricostruzione ma certamente rispettabilissima, semplicemente perché hanno dimostrato di essere forti in tutti i reparti. Sarà difficile opporsi alle corse di Christian McCaffrey ma anche ai passaggi dell’ex Mr Irrilevant Brock Purdy e la sua brigata di ricevitori, Brandon Aiyuk in testa, reduce da un 8 su 8 per 129 yrd e 2 TD.

Stafford ha certamente le qualità per ripetere la prestazione della scorsa partita, ma stavolta dovrà fare i conti con una difesa molto più coriacea. In conclusione, 49ers favoriti, a meno di eventi al momento non prevedibili.

New York Jets (1-0) @ Dallas Cowboys (1-0)

I Jets hanno fatto l’impresa contro i Bills nonostante l’infortunio che ha messo fuori Aaron Rodgers per tutta la stagione. Adesso però devono andare a Dallas ad affrontare i Cowboys reduci dal 40-0 inflitto all’altra newyorkese.

E’ probabile che nel ruolo di QB venga confermato Zach Wilson, che avrà l’ingrato compito di guadagnarsi la stima de coaching staff e di attivare il trio di ricevitori Garreth Wilson, Allen Lazard  e Randall Cobb

Dovranno affrontare l difesa di Dallas, che ha contribuito non poco a sgretolare i Giants, e cercare di fermare l’offense texana di primissima qualità.

Però, se i Jets ci hanno stupiti alla prima uscita, non possiamo escludere che ci sorprendano ancora.

Washington Commanders (1-0) @ Denver Broncos (0-1)

La partita tra Commanders e Broncos sarà probabilmente uno scontro tra la difesa di Washington, molto aggressiva specialmente nella pass rush, e l’attacco guidato da Russell Wilson che contro Las Vegas ha fatto un buon 27 su 34 con due TD pass, ma ha coperto relativamente poche yard, senza riuscire a dare profondità.

L’offense di Washington ha alternato corse e passaggi, ma come Denver non ha prodotto guadagni importanti contro la sorprendente difesa dei Cardinals che ha sackato per ben sei volte Sam Howell.

Anche qui ci sarà molto equilibrio e il pronostico appare molto difficile

Pubblicità

Miami Dolphins (1-0) @ New England Patriots (0-1)

Miami viene dalla vittoria di misura contro i Chargers ed ha il morale a mille per le performances di Tua Tagovailoa e Tyreek Hill. I Pats, d’altra parte, sono reduci da una sconfitta onorevole contro Philadelphia.

L’offense di New England, guidata da Mac Jones, ha prodotto 316 yard e tre TD pass, un buon bottino contro la difesa degli Eagles che ha un front seven aggressivo ma anche un secondario molto efficiente con un intercetto e 10 pass breakup.

I Dolphins visti domenica sono inevitabilmente favoriti, ma i Patriots potrebbero tentare il colpo a sorpresa.

New Orleans Saints (1-0) @ Carolina Panthers (0-1)

Scontro divisionale che potrebbe fin dall’inizio orientare la corsa ai play-off in una Division che si prevede molto combattuta. New Orleans sembra aver trovato una buona intesa con il QB Dereck Carr: l’ex Raiders ha completato 23 passaggi su 33 con 305 yard nette, trovando un affidabile terminal per i suoi passaggi in Christian Olave, 112 yard in otto ricezioni.

Il QB rookie di Carolina, Bryce Young non ha incantato con i suoi 20 completi su 38, che hanno prodotto solo 146 yard e un TD, ma anche due intercetti. Meglio il gioco a terra che con Miles Sanders e Chuba Hubbard ha prodotto 154 yard su 32 portate, anche perhé la difesa Saints é sembrata molto ben attrezzata contro i passaggi con tre intercetti e 11 PD.

Saints favoriti, quindi, ma anche qui la prudenza é d’obbligo, considerate le molte sorprese di questo inizio di stagione.

Cleveland Browns (1-0) @ Pittsburgh Steelers (0-1)

Una classica della Division North che vede di fronte i Browns gasati dalla vittoria a sorpresa, ma nettissima, contro Cincinnati, e gli Steelers strapazzati dai 49ers. Pittsburgh é ancora un cantiere, dopo la ristrutturazione seguita al ritiro di Roethlisberger, ma ha delle qualità che potrebbero emergere contro avversari più alla sua portata.

I Browns hanno finalmente DeShaun Watson dalla prima partita, ma per il momento sembrano più efficienti nel gioco di corse che di passaggi. Le 40 corse contro Cincinnati hanno portato 206 yard e tutto fa pensare che anche contro Pittsburgh Cleveland si affiderà a Nick Chubb, il suo migliore ball carrier.

Pittsburgh invece sembra più orientata al gioco aereo ma Kenny Pickett dovrà guardarsi dalla pass rush di Cleveland e in particolare da Myles Garrett

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.