Il Competition Committee non cambia il Roughing the Passer

Dopo tre giornate l’argomento Roughing the Passer è diventato quello che la Catch Rule è stata l’anno scorso, qualcosa che sta facendo discutere tutti e che ha fatto riunire (telefonicamente), il Competition Committee.

Il Comitato è una Commissione nominata dal Commissioner Roger Goodell composta da due proprietari, due presidenti, due general manager, due head coach e ha il compito di proporre/rivedere sia le regole di gioco che quelle che disciplinano l’attività generale di un team come tecnologia, roster, tutela dei giocatori in campo. Il Comitato è composto da: Rich McKay (Presidente Atlanta Falcons), Mark Murphy (Presidente Green Bay Packers), John Mara (proprietario, New York Giants), Stephen Jones (proprietario, Dallas Cowboys), Ozzie Newsome (general manager, Baltimore Ravens), John Elway (general manager, Denver Broncos), Mike Tomlin (head coach, Pittsburgh Steelers), Sean Payton (head coach, New Orleans Saints).

Facciamo un passo indietro e vediamo cosa è scritto nel Regolamento NFL, più precisamente alla regola 12, sezione 2, articolo 9, comma B.

Pubblicità

2018 NFL Rulebook NFL Football Operations

Tradotta in italiano la regola dice che al difensore è proibito atterrare con buona parte del suo peso sul quarterback. Questa norma non è una novità, è presente nel regolamento da qualcosa come 23 anni, e quest’anno il Competition Committee, dietro richiesta di molti coaching staff l’ha inserita nei cosiddetti Punti di Enfasi, una specie di promemoria inviato alle squadre in cui si evidenziano su quali norme verrà messa maggiore attenzione da parte degli arbitri.

punti enfasi

L’enfasi ha avuto successo perchè nelle prime tre giornate sono state chiamate 34 penalità per Roughing the Passer contro le 16 dell’anno scorso e le 20 del 2016, un incremento del 100% in un anno!

Lunedì mattina sono cominciate a girare le prime indiscrezioni su alcuni componenti del Comitato non a loro agio sull’interpretazione della regola, considerata troppo “restrittiva” nei confronti dei difensori.

Ieri si è tenuta una conference call tra i componenti del Comitato e Troy Vincent, il responsabile arbitrale della NFL, in cui si è discusso della regola lasciando però immutata la sua interpretazione, quantomeno per questa stagione, come evidenzia il comunicato di Vincent.

RTP Vincent

Probabilmente il Comitato si è reso conto di aver esagerato con il mettere questa norma sotto la lente di ingrandimento inserendola nei Punti di Enfasi, ma allo stesso modo avrà anche pensato che un cambiamento più o meno radicale avrebbe falsato una stagione in corso essendoci stati già giocatori e squadre puniti per questo fallo e quindi partite “alterate” nel loro svolgimento.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di ridiscutere l’applicazione della norma alla fine della regular season e prima dei playoff per far partire tutte le squadre nelle stesse condizioni.

Pubblicità

Per chiudere vi mostriamo il video esplicativo sulla norma che è stato pubblicato questa notte dalla NFL con degli esempi di condotta fallosa (peso del difensore addosso al quarterback) e virtuosa (difensore che placca e scivola via).

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Un Commento

  1. Grazie GIo filmato stupendo
    …condividete sempre questi filmati … sono utilissimi far capire
    a noi profani le regole

    Grazie

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.