[NCAA] La strada verso il Draft: Christian Jones

Ruolo: Linebacker – College: Florida State– Classe: Senior
Età: 23 – Altezza: 6’3 (1.92 m) – Peso: 240 (108 kg)

Strada_DraftChristian Jones arriva al draft NFL dopo aver vinto il National Championship con i suoi Seminoles. LB esperto, dato che ha passato 4 anni al college giocando con continuità ma soprattutto migliorandosi dopo ogni stagione. Non un giocatore con statistiche stratosferiche però efficiente, solido e con un impatto maggiore di quanto sembra.

Jones è dotato di un ottimo atletismo, buona velocità ed accelerazione, il tutto contornato da una buona forza e potenza. Al college è stato in grado di giocare in diversi ruoli, sia come Inside che come Outside LB, rendendolo un giocatore duttile.
Può essere schierato come OLB rushatore in una 4-3, dato che è molto bravo a portar pressione grazie alla sua velocità ed a dei movimenti fluidi per battere l’avversario, anche battendolo al suo interno. Potrebbe anche giocare come OLB in una 3-4.
È molto bravo pure quando deve droppare in copertura in situazioni di zone blitz o zone coverage, questo grazie ad un uso dei piedi ottimo in grado di permettergli dei movimenti e cambi di direzioni veloci.
Non ha problemi neppure quando si tratta di difendere su situazioni di corsa. Riesce a liberarsi dal blocco grazie ad un buon utilizzo delle mani. Riesce a placcare l’avversario anche quando ha addosso il diretto avversario, grazie alla capacità di estendere mani e braccia sul portatore di palla. Molto bravo negli uno contro uno, riesce ad utilizzare al meglio lo spazio concesso dal rivale per batterlo. Ha sempre gli occhi sulla spalla, sa sempre dove è posizionata.

Pubblicità

Il fatto che sia un giocatore molto duttile, in NFL potrebbe pagarlo dato che non ha una collocazione fissa.
In certe occasioni non gioca con la ferocia, l’atletismo e la grinta necessaria, questo perché tende ad esitare durante l’azione a prendere una decisione e l’apporto arriva in ritardo e non con una intensità necessaria.
Dovrà sicuramente migliorare la tecnica per “girare l’angolo” in situazioni di pass rush, usa il corpo in maniera un po’ troppo dinamica e non riesce ad oltrepassare l’avversario.  Il fatto che non sia un rusher puro lo si nota quando non riesce a percepire il punto debole dell’OL dell’avversario e  quindi facendosi battere.
Dovrà sicuramente migliorare il modo in cui riesce a liberarsi dai blocchi, tende ad essere annullato troppo facilmente e quindi rimanere fuori dall’azione, anche perché non usa perfettamente le mani.
In copertura invece, col fatto di guardare troppo la palla, non riesce a seguire perfettamente sulla traccia il diretto avversario e di conseguenza, perdendolo.

p431649737-3Christian Jones è sicuramente un giocatore molto duttile ma che potrebbe faticare a trovare un posto da titolare dato che sa far tutto bene, ma non eccelle in nulla. Probabilmente il ruolo più adatto pare quello di un WLB in una 4-3 o magari l’Inside in 3-4, se accanto ci sarà qualcuno che lo guidi. Nella più rosea delle aspettive potrebbe strappare un secondo round basso, ma un terzo giro pare più indicato.

Squadre come Buffalo Bills, Packers e Cowboys potrebbero pensare al giocatore al terzo round o magari in un secondo tardo. Ai Bills manca un WLB da affiancare ad Alonson e Lawson per completare il reparto. I Packers hanno la linea interna di LB quasi da ricostruire, dato che Hawk e Brad Jones non han brillato e un piano di riserva serve. Ai Cowboys serve per lo stesso discorso dei Bills, Lee e Carter son senza un Weakside che potrebbe dar loro una mano.

—-

Tutte le schede pubblicate

Siti partner di “La strada verso il Draft”:
Ballin, Packers Italian Blog, EPN Eagles Pride Nation, FootballNation.it

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

14 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.