[NCAA] Bowl Preview – 1° puntata

Iniziamo con questo articolo, il nostro lungo cammino nell’analisi dei bowl universitari che, a partire dal prossimo weekend, ci terranno compagnia durante le feste di Natale, fino alla partita che assegnerà il titolo nazionale, in quel di Dallas, il 12 Gennaio 2015.

Come molti di voi ormai sapranno, il BCS,  che ci ha accompagnato negli ultimi anni è morto l’anno scorso,  nessuno ne sentirà la mancanza, ed è stato sostituito dal College Football Playoff, un sistema nel quale un comitato di “saggi” stila il ranking nazionale ed, al termine della regular season, emette il verdetto finale,  stabilendo la 4 squadre che giocheranno i playoff per il titolo.

Per mantenere un buon bilanciamento tra la tradizione dei Bowl ed i nuovi playoff, si è stabilito che le semifinali e la finale nazionale si giocheranno in campo neutro nelle sedi dei bowl storici, con un sistema di rotazione simile a quello che c’era con il BCS. I Bowl prescelti sono: Rose Bowl, Cotton Bowl, Fiesta Bowl, Orange Bowl, Sugar Bowl e Peach Bowl, che verranno disputati il 31 dicembre ed il 1 gennaio.

Pubblicità

Per la stagione inaugurale saranno Rose Bowl e Sugar Bowl ad ospitare le semifinali, mentre lo stadio che ospita il Cotton Bowl, ospiterà anche la finale nazionale il 12 Gennaio.

Ma, prima di arrivare a questi incontri, abbiamo tantissime partite di cui parlare e, come in passato, è nostra intenzione darvi una piccola guida di visione per permettervi di scegliere le partite più interessanti da seguire, indicandovi il record delle squadre in regular season, il loro eventuale ranking nel CFP, e l’ora (italiana) di inizio della partita.

R+L Carriers New Orleans Bowl: Louisiana-Lafayette (8-4) vs Nevada (7-5)
20 dicembre 2014 Ore 18.00

NewOrleansBowlSi incontrano due squadre reduci da una stagione non certo eccellente, ma è interessante vedere se Louisiana-Lafayette riesce a vincere il suo quarto New Orleans Bowl consecutivo, ed in tutti i casi precedenti è sempre stata una partita combattuta. Nevada non è certo famosa per la sua forza nei bowl, visto che l’ultima vittoria risale al 2010 quando era guidata dall’attuale QB dei 49ers, Colin Kaepernick.
Il nostro pronostico vede i Cajuns di Louisiana favoriti anche stavolta, con una partita ad alto punteggio.

Gildan New Mexico Bowl: Utah State (9-4) vs UTEP (7-5)
20 dicembre 2014 Ore 20.20

New_Mexico_Bowl_logo_starting_2011Le due squadre si incontrano per la prima volta dal 1961, e Utah State è reduce da una stagione molto difficile, martoriati dagli infortuni, tanto da essere costretti a ricorrere ad un QB rookie, il quarto della depth chart. Il matchup da seguire è lo scontro tra il gioco di corsa di UTEP e la buona difesa sulle corse (25° nazionale) di Utah State.
Il nostro pronostico va a Utah State con almeno una meta di vantaggio.

Royal Purple Las Vegas Bowl: #22 Utah (8-4) vs Colorado State (10-2)
20 dicembre 2014 Ore 21.30

Royal Purple LV Bowl FinalLe due squadre si conoscono bene, avendo ben 77 scontri diretti nella loro storia, soprattutto negli anni passati nella Mountain West. Gli Utes di Utah sono nella loro migliore stagione da quando hanno aderito alla PAC-12, e hanno fatto vittime illustri in stagione, quali, USC, Michigan, UCLA e Stanford.
Di fronte ad un tale curriculum, vediamo ben poche possibilità per i Rams di Colorado State.

Famous Idaho Potato Bowl: Air Force (9-3) vs Western Michigan (8-4)
20 dicembre 2014 Ore 23.45

Pubblicità

Potato BowlQuesta è, a nostro avviso, la partita piu’ interessante della giornata, infatti i Falcons di Air Force sono reduci da 5 vittorie nelle ultime sei partite disputate, una striscia positiva che gli è valsa la qualificazione alla postseason, con due vittorie importanti contro Colorado State e soprattutto contro Boise State. Buone notizie anche per Western Michigan, che ha ottenuto una stagione molto positiva, dopo i pessimi risultati del 2013. Facile vedere la chiave di lettura, infatti nonostante il nome, Air Force è famosa per basare il proprio gioco soprattutto sulle corse, mentre i Broncos fanno dei passaggi la loro arma migliore.
A nostro avviso, sarà il power game di Air Force ad avere la meglio.

Raycom Media Camellia Bowl: Bowling Green (7-6) vs South Alabama (6-6)
21 dicembre 2014 Ore 03.15

camellia-bowl-logoVogliamo sbilianciarci e darvi già un consiglio, non vale la pena perdere il sonno per questo incontro, non si tratta esattamente di due potenze del college football, tanto che South Alabama è persino alla sua prima apparizione all-time in postseason, mentre Bowling Green è reduce da una pesante sconfitta nella finale della MAC Conference.
Non abbiamo molto a disposizione per sbilanciarci in un pronostico, quindi andiamo di simpatia e contiamo anche sul fattore campo, pronosticando cosi a favore di South Alabama per sua prima vittoria nella storia in un Bowl.

Bene, con questo abbiamo concluso il nostro primo articolo sulla postseason del college football relativo agli incontri del prossimo weekend, nel prossimo vi illustreremo gli incontri che ci terranno compagnia nella settimana di Natale.

Merchandising Merchandising

Gabriele Garoldi

Appassionato di Sport USA, baseball e football in particolare, fin dai lontani anni '80, con tifo sfegatato per i nativi americani.

6 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.