La Strada verso il Draft: Robert Nkemdiche

Ruolo: Defensive End/Tackle – College: Ole Miss – Classe: Junior
Età: 21 – Altezza: 6’3 (1.90 m) – Peso: 294 (133 kg)

Robert Nkemdiche all’ingresso dell’ultima stagione era considerato uno dei migliori 5 prospetti di questo Draft, un grande talento, una promessa sin dai tempi dell’High School che nei tre anni di permanenza ad Ole Miss ha fatto molti danni alle OL avversarie e non solo, pure alla difese avversarie. Nel finale di stagione il suo stock è caduto per eventi legati al possesso di Marijuana ponendo un grosso punto di domanda sulla sua carriera in NFL.

Robert Nkemdiche ha la stazza fisica per poter essere un giocatore dominante in NFL, arti lunghi, peso ben distribuito, atletismo impressionante, forza e potenza sopra la media, lo ha mostrato anche alle Combine ed al Pro Day, un vero freak atletico.

Pubblicità

Pass Rusher di livello altissimo, produce pressione sia se schierato all’esterno che all’interno della linea. Reazione allo snap devastante, si avvale bene della Bull Rush per battere l’OL grazie ad una grande potenza. Arsenale di mosse abbastanza vario, ha mostrato di saperci fare con la Swim Move, la Spin Move oltre alla Bull Rush. La postura di gioco è ottima, sempre molto basso, anche con il busto senza mai esporsi troppo all’avversario che lo rende molto difficile da fermare.

Ad Ole Miss ha fatto qualunque cosa, ha fatto il Fullback in certe situazioni offensive, ha fatto lo Special Teamer, ovviamente non come Ritornatore o Gunner, ed in difesa è stato piazzato in tutti i ruoli della linea, DE in situazioni base e DT in situazioni di terzi down.

Robert Nkemdiche

Il prodotto dei Rebels però verrà analizzato nei minimi dettagli prima del Draft per i suoi problemi fuori dal campo. Lo scorso Gennaio nel tentativo di nascondere la Marijuana dai poliziotti si è lanciato dal 4° piano di un Hotel, 12 metri, venendo poi arrestato con diverse accuse. La paura che questo vizio possa portarselo in NFL e non rendendo come dovrebbe, e si hanno pure quesiti sulla sua Work Ethic, non il modello perfetto stando ai report da Ole Miss.

Dal punto di vista tecnico, Robert Nkemdiche dovrà lavorare molto sulla difesa contro le corse, non riconosce bene l’azione, è troppo istintivo, penetra piuttosto che temporeggiare, non chiude bene i varchi e soprattutto fatica a divincolarsi dai blocchi. I raddoppi li soffre moltissimo, difficilmente riesce a romperli per fare una giocata.

Anche sulla continuità dovrà lavorare, a volte sembra una forza della natura, altre un giocatore qualsiasi messo sul campo quasi per caso. Anche la produzione dovrà migliorare, per quello che fa in campo potrebbe avere molti più sack e tackle for loss, ma spesso gli manca quel guizzo finale per finire l’azione.

Robert Nkemdiche è il classico prospetto che non avrà problemi di ruolo in NFL, ha talmente tanto talento che potrebbe fare sia il DT che il DE nei vari schemi che dovrebbe rendere. Le Red Flag però sono importanti e potrebbero costargli molto care, con le vicende degli ultimi anni molte squadre sono molto restie a prendere certi giocatori. Il prodotto di Ole Miss potrebbe essere una pick da tardo primo round ma potrebbe anche scivolare al terzo giorno per i problemi sopra.

Una squadra che potrebbe essere molto interessata nei suoi servizi sono i Denver Broncos, serve rimpiazzare degnamente Malik Jackson e sotto le mani di Wade Phillips potrebbe diventare un giocatore molto importante. Un altro team potrebbero essere i New Orleans Saints, un giocatore del genere per generare pass rush interna servirebbe e con Cameron Jordan formerebbe una coppia di gran successo.

Pubblicità
[ad id=’29259′ ]
Merchandising Merchandising

Luca Domenighini

24 anni, amante dello sport a stelle e strisce. Appassionato fino al midollo di football, sia quello NFL che quello NCAA. Tifoso dei Denver Broncos da una calda mattina di Agosto di metà anni 2000 quando ESPN Classic ripropose il primo Super Bowl di Elway. Tifo sfegatato per i Duke Blue Devils, sì esiste una squadra di football a Durham.

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.