Vittoria amara (Houston Texans vs Baltimore Ravens 9-25)

C’era molta attesa nel vedere all’opera due grandi novità di questa stagione NFL 2023. Da un lato i Ravens schieravano per la prima volta il nuovo attacco coordinato da Todd Monken, guru offensivo che aveva guidato Georgia a due titoli nazionali NCAA; dall’altro lato i Texans stendevano il tappeto rosso per il loro nuovo quarterback, il talentuoso C.J. Stroud. Chi si aspettava faville sarà rimasto deluso da uno spettacolo in cui le due squadre sono apparse ancora molto lontane dalla forma migliore.

La partita non è mai stata realmente in discussione. I Ravens, pur sbagliando qualcosa di troppo in attacco, con un Lamar Jackson impreciso e falloso (17 su 22 per 169 yard, 1 intercetto e 2 fumble, di cui 1 perso), sono riusciti comunque a muovere la catena e mettere punti a tabellone. I Texans hanno lottato con coraggio, ma non hanno mai dato l’idea di poter impensierire i padroni di casa, riuscendo a segnare solamente grazie ai field goal.

Il divario si è creato ad inizio terzo quarto, quando Baltimore ha segnato con Justice Hill due touchdown su due drive consecutivi. Il resto lo ha fatto la difesa, guidata in maniera eccellente dal duo di linebacker Patrick Queen e Roquan Smith, che hanno combinato per 27 tackle, 2 sack e un passaggio deviato. Bella prova anche dei cornerback Ronald Darby e Brandon Stephens, sorprendenti macchine da tackle, e della pass rush, che confeziona 5 atterramenti del quarterback con cinque giocatori diversi.

Pubblicità

La nota lieta per l’attacco del team di coach John Harbaugh è l’esordio del rookie Zay Flowers, che è emerso come target favorito di Jackson, raccogliendo 9 palloni per 78 yard. Aldilà dei numeri, Flowers è apparso veloce e sgusciante, sempre libero per ricevere il pallone e capace di guadagnare yard con facilità.

I Texans possono ritenersi soddisfatti dell’esordio di Stroud, che non è mai andato in panico contro una buona difesa e ha aperto il campo, cercando ben 9 ricevitori diversi. A fine partita le statistiche recitano 242 yard frutto di 28 lanci (su 44 tentati), 1 fumble, 0 touchdown e 0 intercetti. La linea offensiva ha faticato a tenerlo al sicuro, concedendo 5 sack.

La brutta notizia in casa Ravens è il numero di infortuni che ha subito falcidiato la squadra. J.K. Dobbins ha rotto il tendine d’Achille e salterà la sua seconda stagione intera sulle quattro passate nella Lega. Marcus Williams, Ronnie Stanley e Tyler Linderbaum saranno sottoposti nella giornata di lunedì ad accertamenti per valutare l’entità dei loro infortuni.

La settimana prossima i giovani Texans (0-1) sfideranno i rivali divisionali dei Colts, che schierano anch’essi un rookie quarterback in Anthony Richardson. Per i Ravens (1-0) invece impegno nella giungla contro i temibili Bengals di Joe Burrow.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.