[NFL] Arbitro NFL sospeso per errore col cronometro

La NFL ha deciso di sospendere il side judge Rob Vernatchi dopo l’errore col cronometro accaduto durante il Monday Night scorso tra Chargers e Steelers.

Cosa è accaduto di così grave da giustificare un provvedimento ufficiale che è inusuale nella storia della lega? Vediamo prima il video.

break

Pubblicità

A 2.56 dalla fine dell’incontro i Chargers segnano il field goal che li porta sopra di tre. Le due squadre si posizionano per il kickoff e già qualcosa di strano accade quando pochi istanti prima del calcio l’arbitro in linea entra in campo chiedendo di far ripartire il cronometro dei 24 secondi per dover ritornare di fretta e furia sulla sideline non appena i giocatori gli passano davanti.
Il pallone finisce oltre l’endzone senza nessuna possibilità di ritorno, il regolamento dice che il cronometro deve partire non appena un giocatore con la palla in mano varca la goal line quindi non è il caso in questione.
A San Diego invece accade proprio il contrario, non appena gli arbitri fischiano la fine dell’azione il cronometro si aziona come se fossimo in una normale down di gioco per fermarsi solo dopo 18 secondi.

Nessuno dei sette arbitri in campo, impegnati nelle routine pre-snap (posizionamento del pallone, conta dei giocatori in campo) si è accorto di quanto accadeva al cronometro, così come l’arbitro nel booth che è collegato con il Referee. Per regolamento il tempo di gioco non può essere rivisto se non nell’ultima azione del secondo e quarto quarto, ma un avviso agli arbitri in campo che qualcosa non tornava avrebbe fermato il gioco e corretto l’errore. Una volta partita l’azione il tempo non può più essere modificato.

Di chi è l’errore? Da un punto di vista del regolamento di gioco dell’intera crew:

[quote font=”play” arrow=”yes”]All members of a crew are equally responsible for any errors in Officiating Mechanics as prescribed by the Manual. … This applies to such errors, in mechanics or applications of rules, as those tend to increase the length of the game (elapsed time) and particularly so to those which result in undue loss of playing time (Crew Time).[/quote]

Dal punto di vista pratico è il side judge quello che ha la responsabilità che il tempo sul tabellone sia corretto. A volte abbiamo visto il Referee della partita fermare il tempo e annunciare col microfono che il cronometro andava corretto ed è proprio il Side Judge che lo ha avvisato del problema.

Il secondo responsabile è l’addetto al cronometro di San Diego. Queste persone sono assunte dal team, non sono arbitri ufficiali NFL, anche se nella grande maggioranza dei casi hanno arbitrato (o arbitrano) localmente e sono formati dall’Officiating Department della lega. Nota: nei playoff invece l’addetto al cronometro è di un’altra squadra NFL che non si sia qualificata per la post-season e che non sia nella stessa conference della designata.

La NFL con un comunicato ufficiale ha deciso di sospendere Rob Vernatchi per le partite di questo weekend e l’errore avrà anche un effetto negativo sulla valutazione di tutta la crew di Pete Morelli e ha chiesto ai San Diego Chargers di valutare se l’addetto al cronometro della partita sia in grado o meno di svolgere il suo lavoro prendendo gli eventuali provvedimenti.

Pubblicità

Ad inzio articolo abbiamo scritto che un provvedimento del genere è inusuale nella storia della NFL perchè solo sette volte la lega ha sospeso ufficialmente un arbitro (o un’intera crew), ecco l’elenco fornito da Football Zebras:

[icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]Rob Vernatchi come abbiamo appena letto [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]L’umpire Roy Ellison, sospeso per una partita nel 2013 accusato di aver insultato Trent Williams tackle dei Wahington Redskins [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]L’addetto al replay Armen Terzian, sospeso per due partite nel 1988 per non aver corretto una safety che invece era un touchback in una partita tra Cowboys e Giants, [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]Il line judge Jack Fette nel 1984, per aver litigato con il pubblico durante una partita tra Seahawks e Bengals. [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]Il linesman Dale Hamer e il line jude Bama Glass nel 1980, per non aver applicato una penalità nell’ultima azione di Packers vs Oilers non considerandola influente sull’andamento del gioco e comunicandolo anche al coach dei Packers. [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]L’umpire Gerry Hart per due partite nel 1977 per non aver permesso ai Bills di giocare l’ultima azione della partita nonostante la palla fosse stata posizionata con ancora 14 secondi sul cronometro. Hart non si è mosso dal pallone nonostante le squadre fossero pronte al gioco. [icon type=”vector” icon=”momizat-icon-arrow-right3″ size=”16″ hover_animation=”border_increase” ]Tutta la crew di Norm Schachter nel 1968 per aver perso un down di gioco durante Rams vs Bears. In poche parole hanno considerato come gioco giocato un’azione annullata da un holding dell’attacco.
Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.