[NFL] La storia infinita del nuovo logo dei San Diego Chargers

Il 12 gennaio vi abbiamo dato la notizia dello spostamento dei Chargers a Los Angeles con anteprima del nuovo logo.

Los Angeles Chargers #fightforLA

Pubblicità

Ecco quello che doveva essere il nuovo logo dei Los Angeles Chargers:

los angeles chargers

Nel giro di poche ore si è scatenata l’ilarità sul web per la mancanza di originalità del logo e per il suo essere troppo simile a quello dei Los Angeles Dodgers della MLB:

Los_Angeles_Dodgers

Ecco alcuni tweet tra le migliaia pubblicati subito nelle ore a seguire.

Alla fine i Chargers hanno dovuto fare dietro front, sembra su suggerimento della NFL che non ha gradito la presentazione di un logo non approvato dagli uffici competenti di New York. La giustificazione della nuova franchigia losangelesina è che il logo voleva solo accompagnare la notizia dello spostamento con le scuse per aver creato confusione.

Il cambiamento è avvenuto senza dichiarazioni ufficiali, ma aggiornando il logo presente nei profili social dei Chargers.

Pubblicità

Rimane sempre la somiglianza con i Dodgers, ma almeno vengono utilizzati i colori sociali ufficiali della squadra.

Oltre al logo compatto è stato pubblicato anche quello per esteso, che ovviamente segue la stessa linea grafica.

nuovo logo chargers

Sabato sera, durante il “derby” di Los Angeles della NBA tra Clippers e Lakers è stato mostrato il nuovo logo dei Chargers sul mega schermo scatenando i booooooo del pubblico presente che ha creato imbarazzo nella tribuna VIP dove erano presenti Spanos, moglie e figli. 

https://twitter.com/NickHamiltonLA/status/820377166655303680

Con questi ultimi movimenti non dovrebbero esserci più sorprese, quantomeno dal punto di vista grafico 🙂

[ad id=”29269″]
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Un Commento

  1. E’ giusto fare una precisazione. I Chargers, almeno per il 2017, non avevano intenzione (né avrebbero potuto, per le tempistiche stabilite dalla NFL) cambiare il logo ufficiale. Il logo LA presentato non è mai stato inteso come sostituto dell’attuale fulmine curvo o del wordmark Chargers, ma semplicemente come logo da usare marketing… non c’era nessuna intenzione di metterlo sulle divise.

    Vista la reazione generale i Chargers hanno fatto marcia indietro e hanno ritirato il logo LA, che quindi non dovrebbe più comparire su nessun materiale di merchandising prodotto dalla squadra.

    Il president of business operations dei Chargers A.G. Spanos ha rilasciato questa dichiarazione a Mike Florio di ProFootballTalk:

    “The logo that was revealed on Thursday was meant to help launch our brand into the market and supplement — not replace — our official team marks. Clearly, we miscalculated how the logo would be received, and we’ve taken it out of the rotation.”

    Fonte: http://profootballtalk.nbcsports.com/2017/01/14/chargers-admit-mistake-ditch-initial-l-a-logo/

    Certamente i Chargers hanno mancato nella comunicazione ed hanno dato ai tifosi, già giustamente arrabbiati per la scelta di lasciare San Diego, una ragione in più per attaccare la squadra. Detto questo si è trattato senza dubbio di un caso di overreaction del web… Il logo era poco fantasioso ma come hanno detto alcuni equilibrati critici “incarica 20 designer di creare un logo basato sulle lettere Le A e che presenti il fulmine dei Chargers e almeno 15 ti presenteranno qualcosa di simile al logo che i Chargers hanno messo sui loro social…

    Visto che ci siamo affrontiamo anche il tema rebranding…

    Al momento come detto non è previsto né un cambio di nome, né un cambio di look… nel 2017 vedremo certamente in campo i Los Angeles Chargers.

    Per il futuro si sente un po’ di tutto. Secondo fonti interne alla squadra un rebranding completo è qualcosa che verrà considerato, ma non è affatto scontato che si scelga quella strada.

    Due tweet di due autorevoli reporter:

    https://twitter.com/DailyNewsVinny/status/819413969802764288

    https://twitter.com/LATimesfarmer/status/819678559694389248

    Saluti dal vostro “esperto” di estetica NFL Mako 😀

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.