La trade di Hyde nell’economia di Browns e Jaguars

I Jacksonville Jaguars ed i Cleveland Browns si sono accordati sulla trade per Carlos Hyde: Jacksonville ha mandato una pick del quinto round del 2019 ai Browns in cambio dell’ex RB di Ohio State.

Questa trade appare avere più senso per i Browns di quanto non lo sia per i Jaguars: Hyde non è il running back che è stato quando è arrivato per la prima volta in NFL nel 2014 ed ha fatto decidere a San Francisco di lasciar andare un monumento comer Frank Gore, ma è ancora un rusher utile ad una squadra che ha visto logorarsi la sua efficacia offensiva,
Hyde infatti ha finora corso per 382 yard e cinque touchdown in questa stagione.

Tuttavia per i Browns la dipartita del rusher di Cincinnati non è da vedere in maniera negativa: Hyde ha una media di soli 3,4 yard per carry quest’anno ed è stato in gran parte il motivo per cui il talentuoso Nick Chubb è stato utilizzato con il contagocce. Ora, Chubb e Duke Johnson si spartiranno all’incirca 20 portate a gara, non male soprattutto per il primo che al college ha fatto sfracelli.

Pubblicità

Chubb inoltre, nel suo piccolo, ha già avuto una stagione eccezionale: ha una media di 10,8 yard per portata su 16 tentativi. Contro i Raiders in week 5, Chubb ha toccato la palla tre volte mettendo in saccoccia 105 yard e due touchdown. Lo staff probabilmente vede molto in lui ed in tal caso lucrare sulla dipartita di Hyde è stato ovvio: i Browns ora hanno nove scelte nei primi sei giri del Draft NFL 2019 dopo la trade di Hyde, una enormità, che però altre volte è stata usata in maniera “meh…”

Che cosa significa la trade per i Jaguars? Jacksonville aveva bisogno di trovare qualcuno che potesse fare da rusher principale mentre Leonard Fournette si ristabilisce da un fastidioso problema al bicipite femorale e Hyde si adatterebbe con l’attacco fisico di Jacksonville. Per quello che vale questo discorso, ricordiamo comunque che TJ Yeldon sta facendo una media di una yard in più per portata rispetto a Hyde, ora con 4,5 YPC.

L’attacco su corsa di Jacksonville nel suo complesso non è stato grandioso, quindi sarà interessante vedere se Hyde potrà iniettare nuova linfa utile per ristabilire uno standardi più simile all’ecezionale 2017. Ha già più del doppio di touchdown su corsa(cinque) che i Jaguar nel complesso hanno assommato in questa stagione (due). Il suo successo nella redzone dovrebbe aiutare un attacco Jaguars che ha una media di 9,8 punti per partita nell’ultimo mese di gare. Rinunciare a una scelta da quinto round per un corridore che ha avuto successo in passato, ed è ancora in grado di dare grande apporto in redzone non è un grosso problema, se questo può servire a tenere aperta una importante finestra da contender, che a Jax si apre una volta ogni morte di papa.

Grafico tra EPA e success rate. Expected Points (EP) è il valore del punto netto che una squadra può aspettarsi data una particolare combinazione di down, distanza e posizione del campo. 1st&goal dalla linea della yard rappresenta un EP vicino a 6, mentre il 3° e 20 dalla propria linea della yard da un EP di circa -2. Expected Points Added (EPA)- La differenza tra i punti attesi (EP) all’inizio di una giocata e l’EP alla fine della giocata, misura in buona sostanza l’impatto di una giocata sul punteggio della gara. L’EPA di un singolo giocatore è la somma dell’EPA delle giocate in cui quel giocatore è stato coinvolto direttamente.

Stiamo parlando di rusher che possono risolvere un problema situazionale, e se da una parte c’è una squadra che attende (e spera) il ritorno di un giocatore che l’anno scorso ha fatto la differenza in un attacco ground&pound, dall’altra l’attesa è per la definitiva esplosione di un giocatore come Chubb che nelle limitate statistiche a nostra disposizione promette di essere uno che lascerà il segno nella NFL.

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Un Commento

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.