[NFL] Week 1: Dalton Show! (Seattle Seahawks vs Cincinnati Bengals 21-20)

Non è andata esattamente come ci aspettavamo. Chi vinceva l’avevamo predetto, ma non per un divario così minimo. Se speravo di vedere una sfilata per i Seattle Seahawks alla prima di campionato, mi sbagliavo alla grande.
Andy Dalton & Co, guidati dal nuovo HC Zac Taylor sono atterrati nell’Emerald City per fare la partita e ci sono riusciti rischiando più volte nel finale di aggiudicarsela. Nello stadio stracolmo di 12thman per eccellenza, tra sole, pioggia e vento, alla fine sono i Seahawks ad avere la meglio.

Il primo quarto termina in fretta e senza troppe azioni degne di nota. La palla resta di più nelle mani della squadra ospite rispetto a quella di casa, ma i Bengals riescono a terminare il quarto solo con un misero 0-3 con un FG da 39 yard di Randy Bullock. Le corse di Mixon faticano a sorgere mentre i lanci, soprattutto le slant, aprono la difesa locale. I Seahawks non riescono a trovare primi down, l’unica nota positiva è un fumble recuperato da Burr-Kirven su Punt Return a 40 secondi dal termine del quarto.

Il secondo quarto non parte meglio per i Seahawks, subito due sack di Sam Hubbard e Carlos Dunlap. Quinton Jefferson replica pochi minuti più tardi. A poco più di 6 minuti dall’intervallo, i Seahawks sbloccano il risultato con un TD di Carson su una corsa da 1 yard. Myers non sbaglia: 7-3.
Non passano due minuti che Bengals prima si fanno sentire con una ricezione da 36 yard di Uzomah, e poi con il TD di J.Ross III su una ricezione per 33 yard.

Pubblicità

Il tempo passa ed entrambe le squadre nel drive successivo puntano. A un minuto e mezzo dalla fine i lanci di Wilson si sbloccano con una big play di 42 yard verso Metcalf che viene atterrato sulle 13 avversarie. Da li i Seahawks su un 3rd & 7 trovano il 14-10 con un touchdown sempre di Chris Carson, questa volta però su passaggio.

Dalton non ci sta e a 7 secondi dal termine si inventa una bomba di 55 yard verso Ross III che alle spalle del FS Thompson riceve e termina in end zone. Liscio clamoroso del DBack dei Seahawks che non ha certo lasciato i cuori in pace dei tifosi. Squadre negli spogliatoi sul 14-17.

Pubblicità

Fuori dagli spogliatoi sono i Seahawks a ricevere il Kick Off ma perdono il pallone sulla prima azione di corsa sulle 28 proprie. Sono dunque i Bengals a tentare la fuga nella meta campo avversaria, ma Woods dice no!

I Seahawks ci riprovano a recuperare ma la difesa è sempre sveglia, tanto da atterrare Carson due volte consecutive dietro la linea di scrimmege. A otto minuti dal termine del quarto, i Bengals tentano un FG da 45 yard, ma Bullock sbaglia clamorosamente. Come un dejavu, i Seahawks prendono la palla, subiscono due sack e la restituiscono. L’unica notizia che può alleviare il dolore è la notizia che Mixon non tonerà più in campo per infortunio al piede. Il quarto termina con un 4&1 non convertito dai Bengals e con Wilson che trova Metcalf per arrivare alle 41 avversarie.

Nell’ultimo quarto i Seahawks sembrano rinati, passano solo 7 secondi dal TD e unica ricezione di Tyler Lockett su una fly da 44 yard: 21-17.

A sette minuti dal termine, dopo un drive durato quasi otto minuti, Cincinnati deve rassegnarsi a un FG da 27 yard su un 4&Goal per il 21-20. La palla torna alla squadra di casa che saggiamente fanno scalare il tempo più che possono fino a 28 secondi, quando Erickson chiama un Fair Catch sulle proprie 25 su un Punt Return. Meno di metà minuto sono troppi pochi per Dalton che dopo aver trovato Eifert per 6 yard, si trova Green addosso e perde la palla, che viene poi recuperata da Flowers per il triplice fischio finale.

Considerazioni

Seattle Seahawks

  • L’attacco dei Seahawks non ha granchè per festeggiare. Hanno ottenuto lo stretto necessario. Chris Carson ha corso quindici volte per un totale di 46 yard, sotto tono rispetto alla media contando che 21 sono arrivate nell’ultima corsa nella lotta cruciale per fare finire il cronometro. Carson ha siglato due touchdown, tra cui uno su ricezione di 10 yard su un terzo down. D.K. Metcalf non ha perso tempo a dimostrare il suo potenziale (quattro ricezioni per 89 yard). Al suo fianco Tyler Lockett celere solo per una ricezione per TD da 44 yard. Il voto peggiore va alla Linea, rimasta senza il centro Justin Britt per parte della partita e bucata ripetutamente dalla Difesa Orange.
  • Pete Carrol, da quando è alla guida dei Seahawks, ha un record di 14-0 nelle partite giocate a Settembre in casa.
  • D.K. Metcalf ha registrato il record di yard ricevute per i Seahawks come debutto da rookie, precedentemente posseduto da Steve Largent.

MVP per i Seahawks: indubbiamente DK Metcalf (4 ricezioni per 89 yard) e Quinton Jefferson ( 6 tackle, 2 sack e 3 TFL).

Cincinnati Bengals

Pubblicità
  • John Ross come non mai. L’ex star dell’Università di Washington ha avuto il miglior giorno della sua carriera triennale contro i Seahwks. Con A.J. Green messo da parte e Zac Taylor ora al rimone, Ross ha giocato la parte di un ricevitore tutto fare. Ha terminato la partita con 7 ricezioni per 158 yard e due touchdown.
  • Nuovo allenatore ma stessi vecchi Bengals? Hanno mostrato segni di vita in attacco, ma questa sconfitta non gli farà bene. Hanno superato Seattle di quasi 200 yard e hanno dominato il tempo e il campo, ma sono rimasti a secco in tre drive nella Red Zone. Tre fallimenti, un field goal mancato di 45 yard e un fallimento nel capitalizzare un fumble recuperato all’interno delle 20 avversarie all’inizio della ripresa. Il dato sconcertante è la poca produttività nella parte corta del campo. Al tutto si aggiunge l’infortunio di Joe Mixon nella seconda metà della partita. Andy Dalton ha superato il record di franchise di yard passate (418) contrassegnato precedentemente da Carson Palmer nel 2010.
  • Migliori in campo John Ross III e Andy Dalton, la connessione tra loro due Domenica sera è stata pressoché perfetta.

Andy Dalton – The red rifle

Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Un Commento

  1. Da tifoso dei bengals posso dire che i coach dei Bengals hanno fatto un capolavoro, con la stessa difesa dell’anno scorso (la peggiore dell’NFL nel 2018) hanno messo sotto pressione Wilson per tutta la partita; in attacco, capendo che le corse non funzionavano a causa dell’incapacità della linea offensiva di aprire dei corridoi, hanno sviluppato degli schemi di passaggio che, dopo anni di noia con Marvin Lewis, hanno proiettato la squadra nel football moderno.
    Credo questa vittoria abbia fatto capire ai giocatori le loro notevoli potenzialità. Certo i problemi rimangono (Linebacker inadeguati, kicker inaffidabile e linea offensiva raffazzonata) e l’effetto sorpresa degli schemi di Zach Taylor saranno presto studiati e in parte disinnescati dai coach avversari, ma ci sono le premesse per una buona stagione, anche se non credo da playoff, come rampa di lancio per la prossima se nell’offseason si colmeranno le palesi lacune esistenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.