[NFL] The Catch o The Tackle?

E così abbiamo salutato anche il Candlestick Park, almeno per la regular season, perchè potrebbe ancora esserci la nemmeno tanto remota possibilità che il mitico stadio di San Francisco debba ancora ospitare una Wild Card, un Divisional Playoff o addirittura un NFC Championship.

the catchUn recente articolo di Yahoo Sports che elencava i dieci momenti più memorabili della storia di questo stadio, metteva in cima alla classifica la celeberrima ricezione di Dwight Clark passata alla storia come “The Catch”.
Tutti ricordano perfettamente la fotografia scattata da Walter Iooss Jr., che immortala Dwight Clark in plastica presa aerea del pallone lanciatogli da Joe Montana mentre il cornerback dei Cowboys Everson Walls assiste impotente alla scena.
Allo stesso modo tutti ricordano perfettamente che quella fu l’azione decisiva che permise ai 49ers di battere i Dallas Cowboys e di accedere al Super Bowl XVI.

Eppure questo è uno di quei classici casi in cui l’immaginario collettivo viene fuorviato dall’enfasi attribuita ad uno specifico avvenimento. Non che vogliamo intendere che la ricezione di Clark non sia risultata decisiva nell’economia della partita, sia chiaro, ma ciò che successe dopo, nei 51 secondi che restavano al termine della partita, viene spesso dimenticato, sebbene i fatti che seguirono furono altrettanto, se non di più, decisivi per la determinazione del risultato finale.

Pubblicità

Riassumiamo brevemente la situazione: i San Francisco 49ers hanno appena segnato con Dwight Clark e la trasformazione di Ray Wersching ha portato i californiani avanti di un punto (28-27) con 51 secondi ancora da giocare.
Wersching calcia il kickoff che viene ricevuto da Timmy Newsome sulle proprie 12 yards, il quale lo riporta fino alle proprie 25 yards. I Cowboys hanno ancora 2 timeout, ed il cronometro segna 47 secondi.
eric wright 49ersAl primo tentativo Danny White fa un drop back di sette passi e trova Drew Pearson che corre una post e riceve quasi indisturbato sulla linea delle 50 yards, Ha un passo di vantaggio su Eric Wright, che gli si aggrappa letteralmente al paraspalle con un horse-collar tackle (all’epoca non proibito e dunque perfettamente legale). Wright riesce ad atterrare Pearson sulle 44 yards impedendo quello che sarebbe stato un quasi sicuro touchdown. Guardando le immagini da un’altra angolazione si vede come stia sopraggiungendo la safety Dwight Hicks, ma l’impressione che si ha dalle riprese è che Hicks sarebbe stato preso in controtempo dalla traiettoria di Pearson, ed il placcaggio sarebbe stato tutt’altro che assicurato.

Non vogliamo quindi denigrare lo splendido gesto atletico di Dwight Clark, sicuramente più spettacolare ed emotivamente coinvolgente perchè giunto al termine di un drive fantastico che aveva percorso tutto il campo per completare la rimonta, ma crediamo che il merito di quella vittoria debba essere quanto meno condiviso tra “The Catch” e “The Tackle”, dando ad Eric Wright il merito di aver impedito un touchdown quasi sicuro. Senza il suo placcaggio, infatti, la connection Montana-Clark sarebbe passata alla storia come un finale emotivamente drammatico ma perdente, per quanto riguarda San Francisco.
In ogni caso, la speranza è che il nuovo Levis’ Stadium di Santa Clara possa essere teatro di altri momenti leggendari come lo è stato il Candlestick Park.

Merchandising Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

13 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.