ELF: il preview di week 8

Week 8 della ELF è ricco di sfide interessanti perché quasi tutte tra squadre che si equivalgono. Seconda squadra a rischio chiusura, i Prague Lions.

La situazione Vinte-Perse tra parentesi tiene conto anche dei risultati che la ELF ha attribuito alle partite che i Kings non hanno giocato e non giocheranno. Questo perché tutte le squadre devono essere classificate su dodici partite. Anche se sono già stabiliti i risultati delle settimane successive, la situazione é aggiornata a tutta la week 7. La lega ha inotre liberato tutti i giocatori dei Kings, che potranno essere ingaggiati dalle altre franchigie, cosa che creerà parecchi sconvolgimenti soprattutto nei roster delle squadre tedesche

Berlin Thunder (5-2) @ Vienna Vikings (6-0) – Sabato, ore 18.00

I Thunder vanno a Vienna per la rivincita della partita di Berlino vinta dai Vikings e per consolidare la posizione di classifica in ottica play-off in una conference che vede tre squadre impegnate per i due posti disponibili.

Pubblicità

Sulla carta i viennesi sembrano ancora favoriti, nonostante abbiano parecchio sofferto contro i Panthers la scorsa settimana, ma, a parità di team difensivi, entrambi molto forti, i Vikings si fanno preferire per la maggiore versatilità dell’attacco e per la continuità che a volte manca ai Thunder. Sarà interessante vedere che impatto avranno in casa Thunder, gli ex Kings Oliver Bahr, buon RB, Tilman Brütsch, OL, e Jonas Schultes DE, oltre al Kicker Florian Finke.

Munich Ravens (3-3) @ Tirol Raiders (5-2) – Sabato, ore 18.00

A Monaco questa fu la partita dal punteggio record della stagione, finita 59-38 per i tirolesi, e anche il ritorno promette di essere un incontro altamente spettacolare e dal punteggio alto. I bavaresi sono una delle matricole terribili di questa stagione, nonostante una difesa certamente non impenetrabile, ma incontrano una squadra, i Raiders, in piena bagarre per l’ammissione ai playoff se non per il primo posto nella Conference.

Rispetto all’incontro di andata la franchigia bavarese presenta parecchie novità per l’ingaggio dei ben sette giocatori dei Leipzig Kings: particolarmente importanti il TE Jens Walter e il WR Leander Winter che nelle cinque partite giocate con i Kings hanno ricevuto per 163 e 146 yard rispettivamente e potranno rappresentare dei validi targets alternativi a Markell Castle. Sarà interessante il confronto a distanza tra i due portatori di palla, Tobias Bonatti 66,8 yds/game dei Raiders e Tomiwa Oyewo 82 yard/game per i Ravens perché il gioco di corsa rappresenta per entrambe le formazioni una valida alternativa al passing game.

I Raiders restano favoriti, soprattutto per la maggiore esperienza, ma la squadra bavarese potrebbe ancora riservarci delle sorprese. Una partita che varrà certamente la pena di seguire.

Barcelona Dragons (2-4) @ Stuttgart Surge (5-1) – Domenica,  ore 13.00

I Dragons in serie negativa da quattro partite e reduci dalla sconfitta contro i Raiders in cui l’attacco é riuscito a segnare solo un field goal, vanno a far visita ai Surge incappati, dopo cinque vittorie consecutive, in una imprevista sconfitta sul campo delle ex cenerentole svizzere. In settimana la franchigia sveva ha arricchito il proprio roster ingaggiando il QB dei Kings Kenyatte Allen per sostituire Jan Weinreich che ha deciso di ritirarsi, ma soprattutto il DE svedesa Aslan Zetterberg, uno dei più forti cacciatori di quarterback sin dalla prima stagione della ELF, con quattro sack in cinque partite oltre a un fumble forzato.

Sarà interessante vedere come se la caverà Allen dietro una OL certamente più affidabile di quella della franchigia sassone. Non sarà della partita il WR americano Brice Nunnelly, trasferito nella Injuried Reserves List I Dragons hanno dovuto trasferire il QB Connor Miller nella IR list e lo hanno sostituito con Carlton Aiken. In settimana hanno ingaggiato il nostro Cosimo Casati, RB dei Guelfi Firenze.

Il pronostico, alla luce delle recenti esibizioni, é tutto a favore dei Surge che vorranno dimostrare al loro pubblico che la sconfitta in Svizzera é stata solo un incidente di percorso.

Milano Seamen (1-5) @ Helvetic Guards (2-5) – Domenica, ore 13.00

I Seamen vanno in Svizzera consapevoli che si troveranno di fronte una squadra molto diversa da quella sconfitta con un sonante 33-0 al Vigorelli. I rossi di Zurich hanno fatto importanti innesti nelle ultime settimane, dal QB Tristan Noble, ai due WR francesi Pierre-Yves Dayres e Lucas Veilure, che hanno alleggerito l’ottimo Silas Nacita di parte del carico del gioco d’attacco prima tutto sulle sue spalle.

Anche i Seamen però hanno inserito delle pedine importanti nel loro roster: per rimediare all’infortunio che ha costretto il trasferimento di Marquise Manning nella IR list, é stato ingaggiato il forte DB Devan Burrell che si é molto ben comportato nelle cinque partite giocate con Leipzig. Con i gialloverdi sassoni ha totalizzao due intercetti e due pass break up grazie alla grande velocità che ne fa anche un ottimo ritornatore di calci dove finora ha totalizzato 588 yard e 2 TD complessivamente. Altra importante entry, italianissima, é quella del DB triestino Ryan Lonzar già campione d’Italia con i Guelfi nel 2022, che andrà a rinforzare il reparto arretrato della difesa meneghina.

Pubblicità

Il pronostico, alla luce delle ultime partite, direbbe Guards, ma i Seamen hanno dimostrato di valere più di quello che la classifica dice. Le belle, ma sfortunate prove contro Dragons e Galaxy, parlano di una compagine con buone potenzialità che può giocare dignitosamente contro tutti .

Cologne Centrions (2-4) @ Rhein Fire (7-0) – Domenica, ore 16.25

La rivincita del “Derbi del Reno” é destinata ad un epilogo ancora favorevole alla squadra di Dusseldorf, ma l’augurio é che i Centurions riescano quanto meno a rendere la vita difficile agli avversari. Dopo quell’incontro, che i Fire vinsero 42-0, i rossi di Colonia hanno giocato una buona partita a Francoforte perdendo 22-33. Ora, dopo due settimane di riposo forzato causa il ritiro dei Kings, tornano nella tana dei primi della classe. La difesa nell’ultima occasione si é disimpegnata abbastanza bene, ma l’offense stenta ad ingranare, anche per una OL non proprio di prima qualità visto che i QB che finora si sono avvicendati hanno già subito 23 sack in cinque partite. Judd Erickson, il QB che ha sostituito Dylan Jakob farà affidamento, per i passaggi, su Terryon Robinson e Paul Lenhardt, i due migliori ricevitori della squadra, ma per rendere più efficace il gioco offensivo si dovrà cercare di incrementare il gioco di corsa, che ha in Gerald Ameln il migliore interprete.

Sui granata di Dusseldorf c’é poco da aggiungere a quanto si é detto e visto nelle partite disputate fino ad ora: l’offense appare impossibile da arginare per la sua capacità di essere devastante sia nel gioco aereo che in quello a terra. Si può almeno cercare di mettere in difficoltà la loro difesa, come é riuscito ai Musketeers che nei due incontri disputati sono riusciti a segnare sette touchdowns.

Il pronostico é ovviamente tutto a favore dei Fire. I Centurions dovranno aspettare le prossime partite per prendersi qualche soddisfazione.

Frankfurt Galaxy (5-1) @ Paris Musketeers (2-5) – Domenica, ore 16.25

Questa tra Galaxy e Musketeers, ad onta della differenza in termini di bilancio tra vittorie e sconfitte, ha tutte le premesse per risultare la partita più divertente del week-end.

I francesi, anche quando hanno perso, hanno messo in mostra un gioco d’attacco di qualità. Il QB Zach Edwards non ha bisogno di presentazioni dopo le due stagioni ai Dragons, così come il WR Kyle Sweet e il TE catalano Adrià Botella Moreno, ma ultimamente alla batteria di ricevitori che comprende anche Remy Bertellin, si é aggiunto il ventiquattrenne Florian Larose che con le sue 25 ricezioni su 35 targets, 323 yard e 4 TD si sta mettendo in grande evidenza. Se i parigini riusciranno ad incrementare il ricorso al running game, potranno coltivare obiettivi ambiziosi: tra i RB, oltre al veterano Jason Aguemon, si sta facendo notare Jason Bofunda, uomo da 7,63 yard/carry, molto veloce in campo aperto. La difesa finora non é stata impenetrabile, ma può contare sul CB Kenny Floret che ha due intercetti al suo attivo e sul DE Stanley Zeregbe che ha già messo a segno 5 sack e forzato un fumble.

I Galaxy sono meno appariscenti ma hanno ancora la forza di un collettivo di prim’ordine e un QB come Jakeb Sullivan, esperto e intelligente: é una squadra che, anche se non é al meglio, ha la capacità di far sue le partite più ostiche ricorrendo all’esperienza e alla disciplina dei reparti.

Il pronostico é tutt’altro che scontato perché i Moschettieri hanno già dimostrato di poter giocare alla pari con tutti.

Prague Lions (1-5) @ Fehèrvàr Enthroners (0-6) – Domenica, ore 16.25

Negli ultimi giorni sono circolate notizie allarmanti sulla situazione finanziaria dei praghesi, notizie che hanno avuto conferma in mattinata: i giocatori dei Lions, senza stipendio da due mesi, hanno deciso di non andare in trasferta. Non è ancora chiaro se si tratti di una difficoltà momentanea della squadra di Praga o di un problema strutturale come quello dei Leipzig Kings che potrebbe portare all’abbandono della lega.

Foto di copertina by Johnny

Pubblicità
5 anni di NFL - Il nostro nuovo libro
5 anni NFL
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.