Finale al fotofinish (Los Angeles Chargers vs Miami Dolphins 34-36)

Gran bella partita al SoFi Stadium di Los Angeles dove i Miami Dolphins vincono di stretta misura grazie ad una prestazione stellare di Tyreek Hill che ha ricevuto 11 volte su 15 target per un guadagno complessivo di 215 yard e 2 TD.

I Dolphins hanno puntato tutto sul passing game, 45 delle 65 azioni d’attacco sono state passaggi, che hanno portato a referto 466 yard nette nonostante l’ottima prova del secondario dei Chargers che oltre ad un intercetto, ha fatto ben 10 interventi di pass break up. Gli spettacolari interventi di J.C Jackson, un intercetto e 3 Pass breakup, di Michael Davis e Derwin James, 2 Pass breakup a testa non sono bastati a fermare la connection Tua Tagovailoa- Tyreek Hill che ha deciso la partita.

I Chargers escono sconfitti, ma a testa altissima in una partita in cui la loro offense ha giocato bilanciando corse e passaggi quasi alla pari, contando sulle corse della coppia Austin Ekeler, 117 yard e un TD, e Joshua Kelley, 91 yard e un TD e sul braccio di Justin Herbert che ha completato il 67% dei passaggi tentati per 228 yard e un TD distribuiti su Kenaan Allen che ha ricevuto 6 volte per 76 yard, e Mike Williams 45 yard in 4 catches per lui. Qui ancora protagonista Ekeler che ha aggiunto al suo bottino personale altre 47 yard corse dopo la ricezione di quattro passaggi.

Pubblicità

Insomma, una partita di grande spettacolarità che é stato un testa a testa dal primo all’ultimo secondo di gioco e si é risolta al fotofinish a favore della squadra che, forse, ha avuto i nervi più saldi e certamente un uomo in più nel suo WR numero dieci.

I Chargers hanno poco da rimproverarsi, vista la buona prova del secondario di difesa. Forse é mancata loro una maggiore determinazione nella pass rush che non é mai riuscita ad avvicinarsi a Tagovailoa, anche per merito della OL di Miami che ha fatto buona guardia. La pass rush di Miami invece é stata molto efficiente nel mettere pressione su Justin Herbert infliggendogli 3 sack e arrivando a colpirlo cinque volte. Meno efficace invece il secondario, risultato un po’ in affanno nelle coperture.

Il livello delle due compagini é stato comunque molto alto: sono due squadre con pochi punti deboli che faranno certamente una stagione da protagoniste.

Se ci sono degli appunti da fare riguardano per Miami il gioco un po’ troppo pass oriented: non sempre Tyreek Hill potrà garantire exploit come quello di oggi e un maggior ricorso al running game sarebbe auspicabile. I Chargers dovrebbero essere più aggressivi nel front seven: a Tua forse é stata concessa troppa libertà di azione.

La cronaca, vede i Chargers andare in vantaggio con un rush di Ekeler a coronamento di un drive che ha visto Herbert e compagni risalire il campo per 94 yard. La risposta di Miami é immediata e porta in end zone Raheem Mostert con una corsa breve di 2 yard. Nel secondo quarto avanzano i Dolphins con un field goal di Jason Sanders da 23 yard, ma subito dopo i Chargers sorpassano di nuovo grazie a un passaggio corto di Herbert al TE Donald Parham a coronare un drive impreziosito da una corsa di Austin Ekeler per 55 yard. Dopo un punt a testa i Dolphins passano ancora con una ricezione in end zone di River Cracraft di un passaggio di una yard. Negli ultimi due minuti arriva il pareggio di LA per un FG da 50 yard di Cameron Dicker subito emulato da un altro calcio di Sanders da 41 yard che porta i Dolphins in vantaggio per 20-17

Il primo attacco del secondo tempo vede Herbert concludere con una QB sneak un drive di oltre cinque minuti basato esclusivamente sulle corse di Ekeler e Kelley. Questa volta i Dolphins non riescono a replicare, anzi incorrono in un turnover perché Tagovailoa si fa intercettare da Jackson, ma gli va bene perché i Chargers non ne approfittano e dopo aver fatto un three&Out, subiscono il TD dell’ennesimo sorpasso grazie ad un passaggio di 35 yard di Tagovailoa per Tyreek Hill: Dolphins avanti 27-24.

Si entra nell’ultimo quarto con un rush di Kelley che corre oltre la goal line per il 31-27 e subito dopo Sanders, con un FG da 45 yard accorcia le distanze. I Chargers allungano ancora con Dicker che calcia da 25 yard per il 34-31, ma nel drive successivo arriva il secondo TD di Hill che riceve un passaggio di 4 yard ma in precedenza aveva fatto il suo capolavoro con una ricezione acrobatica di un pass di 45 yard. La partita si chiude con un turnover on down dei Chargers nel vano tentativo di recuperare in extremis.

The Playbook Vol. IV - Guida tattica alla NFL 2023
The Playbook 2023
Pubblicità
Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.