Divise NFL 2024: cosa aspettarsi

Il 2024 delle divise NFL sarà ricco di novità, con ben quattro squadre che hanno apertamente annunciato i loro piani di rivoluzionare il guardaroba. Ci saranno poi piccole modifiche e qualche sorpresa, che scopriremo nel corso dei mesi che ancora ci separano dall’inizio della regular season.

RIVOLUZIONE

Da tempo sappiamo che Broncos, Jets, Lions e Texans introdurranno delle nuove divise nel 2024. La squadra di Denver non cambia le divise principali da quando furono introdotte nel 1997 (se escludiamo il passaggio a template più moderni e alla promozione nel 2012 della maglia arancione da alternativa a maglia colorata principale in sostituzione di quella navy blue) e quella di Houston non ha mai fatto modifiche sostanziali dal suo esordio in NFL nel 2002. Jets e Lions, al contrario, hanno cambiato spesso il proprio set di divise e sono pronte a farlo di nuovo. La NFL obbliga le squadre a tenere un set di divise per almeno cinque anni, e i Jets non hanno atteso un secondo di più per archiviare definitivamente quelle introdotte nel 2019. I Lions hanno resistito qualche anno in più prima di mettere nel cassetto le divise introdotte nel 2017.

Cosa sappiamo finora?

Pubblicità

Denver Broncos

La squadra ha postato un generico “Coming soon” e non è ancora nota la data esatta in cui le nuove divise saranno presentate al pubblico (UPDATE: poche ore dopo l’uscita di questo articolo i Broncos hanno annunciato che la presentazione avverrà il 22 aprile). Ufficialmente sappiamo dal presidente Damani Leech che logo e colori sociali resteranno invariati, ma che le divise proietteranno la squadra verso il futuro inglobando omaggi alla città di Denver e al Colorado.

Stanno circolando da tempo indiscrezioni abbastanza credibili su come saranno le nuove divise. Mario Vetanze, uno specialista di ginnastica posturale che ha lavorato con diversi giocatori dei Broncos, ha pubblicato una serie di messaggi su X (ex Twitter) il 23 dicembre dello scorso anno e un utente che postava con il nome Brady2024 sul forum dei Broncos ha fornito il 4 gennaio dettagli ancora più specifici. Da allora Paul Lukas, di Uni Watch, ha intervistato sia Vetanze che Brady2024, ottenendo informazioni aggiuntive.

Una delle novità più importanti sarà data dal passaggio al casco bianco, che avrà una banda navy-arancione-navy al centro come nel casco alternativo introdotto nel 2023. Il logo con la testa di cavallo avrà una finitura “metallica” sullo stile di quello dei Cardinals e ci saranno facemask di quattro diversi colori (arancione, navy, bianco e “ice blue”) che saranno usate di volta in volta a seconda del colore della maglia.

Ci saranno tre maglie principali (arancione, navy e bianca). Secondo Brady2024 le maniche avranno un tema che ricorderà le montagne del Colorado; nella maglia arancione e in quella navy le montagne saranno blu e il resto della manica sarà bianco a indicare la neve, mentre nella maglia bianca le maniche saranno bianche ma ci sarà un nuovo colore (definito un blu/grigio chiaro dalla fonte) che farà da stacco per delineare la forma delle montagne. La maglia avrà una scritta “Denver” sotto al colletto, di dimensione ridotta e non troppo invadente a sentire Brady2024. La maglia presenterà anche delle impercettibili curve di livello (come quelle delle carte topografiche) come omaggio a Denver. Per chi non lo sapesse, Denver è nota come Mile High City perché la sua altitudine è un miglio sopra il livello del mare (1 miglio = 5280 piedi). Secondo la fonte queste linee saranno visibili solo quando si osserverà la maglia da vicino e non si noteranno dagli spalti o guardando la partita in TV in campo largo.

Anche i pantaloni saranno tre (bianco, navy blue e arancione) e non avranno bande laterali. Sarà presente il numero 5280 sulla gamba, ma dello stesso colore del pantalone e quindi anche in questo caso non visibile se non a distanza ravvicinata. Secondo Brady2024 le calze saranno dello stesso colore dei pantaloni.

Notizia positiva, se le indiscrezioni si riveleranno esatte, è il ritorno della divisa degli anni 80-primi 90 come throwback.

New York Jets

I Jets non hanno ancora annunciato quando presenteranno le nuove divise, ma hanno già chiarito ufficialmente che la Legacy (throwback) bianca introdotta lo scorso anno sarà promossa a divisa principale e verranno introdotte anche una versione verde e una nera.

Pubblicità

Detroit Lions

I Lions mostreranno le nuove divise al pubblico il 18 aprile, ma al momento non circolano indiscrezioni su come saranno. L’unica notizia, comunicata dal presidente Rod Wood ai giornalisti durante il meeting NFL di Orlando, è che ci saranno diverse opzioni per i pantaloni e che l’omaggio a William Clay Ford sarà diverso da quello presente nelle attuali divise. La squadra dal 2014 al 2016 aveva usato una patch con le iniziali WCF sul petto, per poi spostare le iniziali sulla manica sinistra nel 2017 quando erano state introdotte le nuove divise.

We’re going to treat that in a little different way. I’m not going to tease exactly how it is. It’s going to be honored, but not in the same way it was on the current uniforms.

Houston Texans

I Texans sono stati costretti ad anticipare i tempi per via di una foto sfuggita ai controlli e finita sui social. Il proprietario e CEO della squadra Cal McNair ha allora postato su Reddit una foto ad alta definizione che ci mostra una delle combinazioni.

texans nuova divisa

Pubblicità

Il casco principale resterà navy blue e il logo non sarà modificato.

LE 30 STAGIONI DEI JAGUARS

I Jacksonville Jaguars hanno esordito nel 1995, e la stagione 2024 sarà la 30ª giocata dalla squadra della Florida. Per festeggiare l’evento sono state create quattro opzioni di logo celebrativo, che sono state sottoposte al voto dei tifosi; prima del Draft sarà annunciato il logo che avrà ottenuto più voti.

Jaguars 30 stagioni

ALTRE NOTIZIE

Philadelphia Eagles

Nel 2022 gli Eagles avevano presentato un nuovo wordmark, ma per due stagioni hanno continuato a usare il vecchio sulla maglia. Nel 2024 le maglie saranno finalmente aggiornate.

eagles wordmark nfl

Tennessee Titans

Nel 2023 la squadra ha introdotto delle splendide divise throwback che omaggiano la parte della loro storia in cui si chiamavano Houston/Tennessee Oilers. Lo scorso anno la divisa alternativa blu chiaro era stata tenuta nel cassetto a favore della nuova throwback, ma a quanto afferma Jim Wyatt, senior writer del sito ufficiale, nel 2024 verranno usate sia la throwback che la alternativa blu chiaro.

New England Patriots

La NFL nel lontano 2007 ha introdotto le patch con la C per identificare i capitani, ma i Patriots sotto la guida del tradizionalista Bill Belichick non le hanno mai usate. Stando a quanto dichiarato dal nuovo head coach Jerod Mayo durante il meeting NFL di Orlando, nel 2024 la patch farà per la prima volta la sua comparsa sulla maglia dei capitani dei Patriots.

Pittsburgh Steelers

Il DT Cam Heyward ha vinto il premio Walter Payton NFL Man of the Year per la stagione 2023, ottenendo il diritto di apporre sulla maglia per il resto della sua carriera la patch che riproduce la statua.

Gli Steelers hanno acquisito in Free Agency il QB Russell Wilson, che aveva vinto il premio nel 2020 quando giocava con i Seahawks. Saranno quindi due i giocatori in maglia Steelers con la prestigiosa patch sul petto.

INDISCREZIONI

Cleveland Browns

Niente di certo al momento, ma si fanno più insistenti le voci di un ritorno a tempo pieno della facemask bianca sui caschi dei giocatori dei Browns. Nelle ultime due stagioni la facemask bianca era stata usata in una partita come omaggio ai Kardiac Kids del 1980.

Per tenervi aggiornati su tutte le modifiche estetiche della NFL e per non perdervi pillole di storia delle divise vi invitiamo a seguire l’account UniformiNFL su Twitter e su Instagram.

Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.