I Detroit Lions presentano le nuove divise

Con una diretta su Facebook nella notte italiana tra il 13 e il 14 aprile i Detroit Lions hanno presentato quattro nuove divise che verranno utilizzate a partire dalla stagione 2017. La squadra avrà a disposizione, oltre alle divise casalinghe e da trasferta, anche quelle Color Rush e quelle throwback.

Avevamo comunicato ad inizio marzo che la squadra di Detroit aveva introdotto un nuovo wordmark ed aveva rivisto il classico logo del leone, eliminando ogni traccia di nero. Le indiscrezioni portavano a pensare alla completa eliminazione del nero anche se restavano dei dubbi legati al fatto che le divise Color Rush introdotte nel 2016 ma non utilizzate dai Lions erano all-black.

Novità stilistiche per Rams e Lions

Pubblicità

Oggi, dopo aver potuto finalmente vedere le modifiche apportate alle divise, possiamo confermare che l’abbandono del nero è totale e definitivo.

IL CASCO

Il logo sul casco non è più bordato di nero ma di Honolulu blue, lo storico colore dei Lions. Anche la tripla banda centrale sul casco è blu ed è formata da una banda interna decisamente troppo larga e due bande più sottili ai lati. Di impatto la face mask cromata, che si abbina benissimo al casco argentato. I Lions non sono i primi ad utilizzare una protezione cromata (i Buccaneers hanno introdotto questa novità nella loro ultima rivoluzione estetica) ma certamente la scelta è azzeccata.

DIVISA CASALINGA

La nuova divisa casalinga dei Lions rappresenta certamente un upgrade rispetto alla versione precedente. I numeri, realizzati con un font personalizzato, sono argentati e bordati di grigio scuro e sono decisamente un passo avanti rispetto a quelli utilizzati fino al 2016. Resta da appurare sul campo l’effettiva leggibilità dei numeri per i telecronisti ed i fan sugli spalti visto che l’eliminazione del bordo nero sembra far risaltare meno il numero rispetto al colore blu della maglia.

La maglia presenta sulle maniche (sempre che si possa ancora parlare di presenza di maniche nelle moderne divise da football) due scritte. Sulla manica destra è stato inserito il wordmark LIONS, scelta certamente discutibile, mentre sulla sinistra è stata inserita la scritta WCF, un omaggio permanente al defunto proprietario William Clay Ford sulla falsariga di quanto fanno i Bears con il tributo a George Halas e di quanto avevano fatto i Browns con il tributo all’ex proprietario Al Lerner dal 2003 al 2012.

Per quanto l’effetto delle scritte sulle maniche non sia il massimo, soprattutto per un tradizionalista come il sottoscritto, sparisce quindi la scritta Lions dal fronte della maglia e la patch WCF dal petto, rendendo più sobria e gradevole l’intera divisa.

I pantaloni restano argento (grigio in realtà) e le bande laterali riprendono quelle del casco. Le calze sono completamente blu.

[images cols=”four” lightbox=”true”] [image link=”42319″ image=”42319″] [image link=”42316″ image=”42316″] [image link=”42317″ image=”42317″] [image link=”42318″ image=”42318″] [/images][clear]

DIVISA DA TRASFERTA

Maglia bianca, pantaloni blu e calze blu per i Lions in trasferta.

Pubblicità

La squadra di Detroit aveva sperimentato l’utilizzo di pantaloni blu nel 1998 e l’idea viene riproposta dopo 20 anni. L’errore principale è l’abbinamento dei pantaloni blu con dei calzettoni dello stesso colore; certamente la mancanza di contrasto tra pantaloni e calze è una delle nuove mode dell’era moderna alla quale non sono per nulla favorevole.

[images cols=”three” lightbox=”true”] [image link=”42321″ image=”42321″] [image link=”42320″ image=”42320″] [/images][clear]

DIVISA THROWBACK

I Lions ripropongono la divisa throwback con maglia Honolulu blue senza fronzoli, numeri argento, pantaloni argento senza bande laterali e calze Honolulu blue. Questa rivisitazione storica prevede l’utilizzo del casco privo di adesivi.

I Lions non usavano una versione di questa divisa storica dal lontano 2010. Le divise throwback possono essere utilizzate due volte all’anno ed è probabile che verranno proposte durante il Thanksgiving day, visto che è tradizione la partecipazione dei Lions alla partita di football del giorno del ringraziamento.

[images cols=”three” lightbox=”true”] [image link=”42325″ image=”42325″] [image link=”42327″ image=”42327″] [image link=”42326″ image=”42326″] [/images][clear]

DIVISA COLOR RUSH

Come detto lo scorso anno era stata introdotta una divisa all-black che i Lions per fortuna non avevano potuto utilizzare perché non avevano preso parte ad un TNF game, la partita dedicata dalla NFL all’evento Color Rush.

Eliminato il nero la squadra ha ridisegnato la divisa Color Rush scegliendo il grigio.

Maglia grigia con bande blu, numeri bianchi bordati in blu, pantaloni grigi senza bande laterali, calze completamente grigie. L’effetto finale è terribile e contribuisce ad alimentare il desiderio che la NFL ponga fine alla pagliacciata del giovedì notte quanto prima.

[images cols=”three” lightbox=”true”] [image link=”42322″ image=”42322″] [image link=”42324″ image=”42324″] [image link=”42323″ image=”42323″] [/images][clear]

Le divise dei Lions avranno il taglio moderno del template Nike Vapor Untouchable, che prevede quante meno cuciture possibile. Avevamo parlato di questo nuovo template a gennaio 2016 quando era stato presentato con le divise del Pro Bowl.

Pubblicità

[NFL] Pro Bowl 2016 – Le uniformi del futuro

Potete vedere tante immagini delle nuove divise nella galleria presente sul sito dei Lions e sul sito appositamente dedicato. Ulteriori dettagli e qualche immagine pubblicitaria sono stati pubblicati sul sito della Nike.

[ad id=”29269″]
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.