Le nuove divise dei New York Jets

Il 4 aprile i New York Jets hanno presentato al mondo del football le nuove divise, che vanno a sostituire quelle classiche reintrodotte nel 1998 e mantenute fino alla scorsa stagione.

Il pacchetto prevede al momento tre divise base (chissà se prima dell’inizio della stagione verrà presentata una ulteriore divisa “Color Rush”), ma sappiamo per esperienza che giocando con gli abbinamenti fra maglie e pantaloni le combinazioni che potremmo vedere in campo possono essere decisamente più numerose e i Jets ce ne hanno già anticipato cinque.

Il risultato finale è piacevole, ma alcune scelte lasciano perplessi. Andiamo a sbirciare con attenzione dentro al nuovo guardaroba della squadra di New York.

Pubblicità

UN NUOVO CAPITOLO

Il progetto portato avanti da Nike ha dato un tocco di modernità senza tuttavia introdurre particolari troppo spinti come invece era avvenuto per esempio con i numeri digitali delle divise dei Buccaneers introdotte nel 2014 o la scritta Browns nei pantaloni della squadra di Cleveland .

Il cambiamento più evidente è ovviamente il colore del casco, che passa dal bianco ad un verde brillante ed accattivante; la maschera protettiva è invece nera (colore che entra nella color palette della squadra). Tornando al verde, è da apprezzare la scelta di cambiarne la tonalità ed abbandonare il verde oliva spento che caratterizzava (negativamente) le divise precedenti.
Il nuovo verde che rappresenterà i Jets dal 2019 è stato battezzato “Gotham Green” ed è un raggio di luce in un ambiente in cui si tende a incupire tutto per renderlo più “cattivo”.
La divisa base casalinga è composta dalla maglia verde, dai pantaloni bianchi e dalle calze verdi, anche se già il giorno della presentazione abbiamo capito che l’opzione all green è nei piani della squadra di New York.

new york jets verde 1

La divisa base da trasferta prevede maglia bianca (colore che in un mondo di nomi commerciali è stato battezzato “Spotlight White”) e pantaloni e calze verdi. La versione all white era presente sul palco quando c’è stato il lancio e considerando che nella storia dei Jets è stata una costante non è difficile prevedere che sarà utilizzata spesso.

new york jets bianco

La alternate all black (“Stealth Black”) è il punto dolente del progetto, un prodotto non particolarmente ispirato e certamente un qualcosa di non necessario. Nel corso degli anni abbiamo visto tante squadre introdurre una alternate nera anche se il colore non faceva parte della sua tradizione, ed i risultati non sono stati quasi mai positivi. Dagli Eagles (a partire dal 2003) ai Lions (2005-2007), dai Cardinals (dal 2010) ai 49ers (2015-2017) sono tanti gli esempi di squadre dalla ricca tradizione che si sono fatte sedurre dal “lato oscuro” ed hanno ceduto alla moda del “black for balck’s sake” (in breve BFBS), modo di dire che si è diffuso grazie a Paul Lukas di Uni Watch e che indica l’utilizzo del colore nero anche se questo colore non fa parte dello schema di colori storico di quella squadra. Certo, si potrà dire che nei primi anni 90 i Jets avevano introdotto il nero come colore d’accento, ma sarebbe decisamente una forzatura individuare questo colore come parte della tradizione della squadra.

new york jets nero 1

Come detto, il nero non è stato introdotto solamente nella pessima divisa alternativa, ma compare anche nelle due divise principali. La face mask dei nuovi caschi è nera, così come il contorno dei numeri nella maglia verde e in quella bianca.
Prima di parlare dei dettagli delle divise concentriamoci sul nuovo logo che accompagna questo re-design delle divise.

I Jets hanno aggiornato il loro logo a partire dalla forma dell’ovale di contorno che assume una forma più simile ad un pallone da football. Il wordmark JETS è stato ritoccato (ora tutte le lettere hanno la stessa grandezza) e anche la palla è stata aggiornata. L’omaggio alla città, infine, è stato reso più evidente con la scritta NEW YORK che ha sostituito le lettere NY che fino ad ora facevano da sfondo al logo.

Pubblicità

logo vecchio nuovo jets

Insieme al logo principale i Jets hanno aggiornato anche quelli secondari.

logo jets

Il rinnovamento del casco, oltre alla modifica del suo colore e di quello della face mask, prevede anche l’utilizzo del logo secondario senza contorno.

nuovo casco jets

Abbiamo parlato del nuovo verde e dell’introduzione del nero, ma ora è il momento di vedere più nel dettaglio i particolari delle divise.

Lo stile delle tre divise, colori a parte, è lo stesso. Il fronte della maglia vede la presenza della scritta NEW YORK sopra i numeri (scelta fatta dalla Nike anche nel re-design delle divise dei Browns) e dalle spalle partono due inserti a punta che ovviamente non potevano restare senza un nome (i pubblicitari della casa di Beaverton, Oregon, hanno battezzato questo inserto “Jets Edge”, indicando che dà l’idea della velocità tipica di un aereo).L’inserto a punta è presente anche sul lato dei pantaloni.

I Jets hanno dedicato alle nuove divise una pagina sul loro sito web ed un video che ripercorre la creazione nei “laboratori” Nike con interviste a chi ha lavorato al progetto.

GIUDIZIO

Chi ha letto i miei articoli sulle divise qui su Huddle Magazine sa che sono un tradizionalista e probabilmente si aspetterà un giudizio finale negativo, ma come ho scritto in apertura il risultato finale è piacevole (se escludiamo la alternate nera e fintanto che i Jets non scenderanno in campo in all green) nonostante non sia d’accordo con alcune scelte fatte dalla squadra (o dalla Nike).

Pubblicità

Le vecchie divise erano “classiche”, ma allo stesso tempo avevano aspetti che necessitavano di una revisione (il disegno delle spalle e il colore verde oliva spento in primis). La scelta di mettere la scritta NEW YORK sul fronte della maglia porta immediatamente a pensare ad una squadra di college e l’inserto a punta sul lato dei pantaloni è un elemento che non riesco a digerire, preferendo le classiche bande verticali a spessore costante.
Altro aspetto che è ormai entrato prepotentemente nei guardaroba NFL è l’abbinamento di calze e pantaloni dello stesso colore, come avete potuto vedere nella versione da trasferta dei Jets con i pantaloni e le calze verdi; per me il contrasto tra pantaloni e calze è un qualcosa di imprescindibile.

Infine, non condivido la scelta dei New York Jets di utilizzare il logo senza contorno sul casco. Per me il casco di una squadra è una icona, ed il logo applicato deve essere quello principale e non una sua versione secondaria. In attesa di vedere le nuove divise in campo possiamo ripercorrere la storia dei Jets (nati New York Titans nel 1960) in questa galleria resa disponibile sul sito ufficiale.

 [clear]

Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.