La Strada verso il Draft: Mike McGlinchey

Età: 24 – Ruolo: Tackle – College: Notre Dame
Classe: Senior – Altezza: 6’8’’ (2.03 m) – Peso: 312 lbs (141 kg)

Qualcuno ha ricordato che se Mike McGlinchey non avesse deciso di tornare a South Band per l’anno da senior sarebbe stato, probabilmente, il miglior OT disponibile nel draft 2017. La scelta di concludere la carriera universitaria gli è costata, in prospettiva, qualche posizione perché la classe che si presenterà il 26 aprile a Dallas è tra le più profonde del recente passato nel ruolo, ma il cugino di Matt Rayan viene considerato uno delle safe pick di questo Draft e un potenziale pro-baller per gli anni a venire.

4star recruit in uscita dalla storica William Penn Charter School (oltre 300 anni di storia) di North Philly, McGlienchey attirò l’attenzione di Henry Heiestand, attuale coach della OL dei Bears (Chicago) ma che fino all’ anno scorso ricopriva la stessa posizione per Notre Dame, che decise di portarlo a South Band già nel 2013 per iniziare con lui quel processo di apprendimento che lo porterà ad esordire (e dominare), nel 2015, da RT per poi essere poi spostato, nella anno da junior, a sinistra e formare con Quenton Nelson uno delle OL più devastanti della nazione.

Run-Blocker difficilmente arginabile al college Mike McGlinchey ha velocità e l’atletismo necessarie per essere uno starter anche tra i pro. Giocatore tecnico, e con un foot-work notevole, sa uscire in pull e ha dimostrato di trovarsi a suo agio anche in campo aperto quando deve bloccare giocatori più piccoli e veloci.

Pubblicità

Qualche dubbio in più scout e GM lo hanno quando di parla di pass protection. Velocità di piedi e una buona mobilità lascerebbero immaginare una efficacia diversa da parte di McGlinchey quando si tratta di proteggere il proprio signal caller, ma “tape don’t lie” (!) e nonostante la buona prova contro NC State e l’incontenibile Bradley Chubb troppo spesso, contro avversari di livello, McGlinchey ha concesso sack sanguinosi.

Per diventare il giocatore che in molti pronosticavano nel 2017 come “la cosa più vicina ad un franchise OT” in uscita dal draft l’ex pupillo di Heistand dovrà migliorare ulteriormente quelli che in parte sono già dei suoi punti di forza, anche per sopperire ad una taglia leggermente al di sotto per gli standard NFL del ruolo e che potrebbe vederlo tornare alle origini, aka RT, posizione in cui peraltro ha dimostrato di eccellere.

In una classe ricca di talento in OL McGlinchey rimane uno dei prospetti più interessanti e una sicura prima scelta. Esercizio sicuramente più complesso è invece capire dove possa finire perché sono molte le squadre che sembrerebbero intenzionate a sfruttare il talento disponibile nel ruolo fin da primo giro. Denver, Indianapolis e Chicago potrebbero investire in OL ma eventualmente sarebbero interessate a Nelson. Arizona con la 15 potrebbe voler sfruttare i blocchi di McGlinchey per permettere a David Johnson di tornare ad essere il trattorino del 2016 ma le difficoltà in pass-pro in contrasto con la necessità di proteggere Bradford potrebbero scoraggiare il front office dell’Arizona. Cincy ci farà un pensiero come lo faranno i Pats che devono investire nel ruolo e a cui piace selezionare giocatori dalla tecnica e dall’intelligenza di McGlinchey. Last but not least New Orleans e Minnesota che per motivi diversi potrebbero selezionare l’ex ND se fosse ancora disponibile alla fine del round.

https://www.youtube.com/watch?v=6NwoJ9OGVAQ

DRAFT NIGHT LIVE 

[ad id=”29259″]
Merchandising Merchandising

Andrea Ghezzi

Padre di Mattia e Lorenzo, Marito di Silvia, Fratello di Zoe (Franci ti voglio bene). Scrivo (poco) e parlo (tantissimo) di Football, anche italiano. Direttore di The Cutting Edge credo solo a tre cose: #mattanza #badaun e #bomboloni.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.