Divisional 2022: Vittoria “zoppa” (Jacksonville Jaguars vs Kansas City Chiefs 20-27)

Vincono i Chiefs, nel rispetto del pronostico, ma i Jaguars, pur costretti a inseguire, restano in partita fino a metà del quarto periodo rispondendo colpo su colpo e mantenendosi in scia per tentare il sorpasso. 

Ci aspettavamo una partita giocata a suon di passaggi da entrambe le parti ma contrariamente alle loro abitudini, i Chiefs hanno giocato il 45% delle azioni offensive sulle corse, affidandosi soprattutto a Isaiah Pacheco, che ha guadagnato 95 delle 144 yard complessive delle sua squadra. Le stesse 144 yard che sono state il bottino di Jacksonville che, ha corso solo 19 volte sulle 60 azioni d’attacco, ma con un rendimento maggiore grazie all’attitudine di Travis Etienne a correre in campo aperto. Etienne ha guadagnato 62 yard in 10 portate, a cui vanno sommate le 18 yard guadagnate con tre ricezioni.

Mahomes ha vinto il confronto con Lawrence grazie ad un ottimo 22 su 30 (73%) per 195 yard e due TD pass per cui deve dividere i meriti con un sontuoso Travis Kelce. Il TE é stato l’autentica safety valve in tutte le occasioni in cui Mahomes é stato costretto a passare sotto pressione, prendendo 14 dei 17 passaggi a lui indirizzati per 98 yard e due TD, per me l’MVP della partita. Trevor Lawrence però non ha demeritato, tutt’altro, con il suo 62% di completi per 217 yard e un TD pass, statistica sporcata dal decisivo intercetto subito nel quarto periodo, che ha di fatto consegnato il possesso e la vittoria a Kansas City. Il QB dei Jaguars ha comunque confermato quanto di buono aveva fatto vedere durante la stagione, conquistando anche un paio di primi down correndo personalmente.

Pubblicità

I Chiefs hanno costruito la loro vittoria soprattutto nel primo tempo, quando hanno concluso positivamente tutti i tre drive offensivi grazie a due TD pass per Travis Kelce, il secondo dei quali effettuato da Chad Henne quando é dovuto subentrare per l’infortunio di Mahomes e un FG di Butker da 50 yard, a cui Jacksonville ha risposto con un TD pass di 10 yard di Lawrence per Christian Kirk e poi con un FG da 41 yard di Riley Patterson. Nel secondo tempo, anche a causa delle condizioni non ottimali di Mahomes, hanno gestito il vantaggio acquisito, controllando i tentativi di recupero dei Jaguars.

Quando infatti Jacksonville si é avvicinata all’inizio del quarto periodo, portandosi a -3 grazie a una corsa in end zone di Etienne, hanno subito ristabilito le distanze per effetto di un TD pass di 6 yard del loro QB titolare per Marquez Valdes-Scantling riportandosi sul 27-17. I Jaguars hanno tentato ancora la rimonta, ma prima sono stati fermati a 3 yard dalla end zone per un fumble di Jamal Agnew e infine hanno subito il turnover decisivo quando un passaggio di Lawrence inteso per Jones é stato intercettato da Jaylen Watson.

Kansas City andrà, come previsto, a giocarsi il titolo di Conference con un po’ di apprensione per le condizione di Patrick Mahomes che ha giocato tutto il secondo tempo con una distorsione della caviglia nonostante il suo sostituto, Chad Henne, non avesse demeritato nei pochi minuti in cui gli era subentrato.

Per i Jaguars l’avventura si ferma qui, ma la stagione può considerarsi molto positiva e il futuro, alla luce dei progressi dimostrati quest’anno, si preannuncia ricco di soddisfazioni.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.