La Strada verso il Draft: CeeDee Lamb

Età: 20 – Ruolo: Wide Receiver – College: Oklahoma
Classe: Junior – Altezza: 6’2″ (1.89 m) – Peso: 195 lbs (88 kg)
CeeDee Lamb non è solo uno dei nomi più curiosi del Draft 2020, ma è anche il wide receiver più talentuoso che si appresta a salire sul palco di Las Vegas al prossimo draft di aprile. Cederian è esploso ai Sooners grazie a delle prestazioni scintillanti nei due anni giocatori da titolare. Ha messo insieme statistiche solide, sia a livello di yardaggio sia come numero di touchdown, risultando uno dei giocatori più incisivi della NCAA.

La grandissima qualità di Lamb è la capacità di seguire la palla in aria e aggiustare il suo corpo al momento della presa, sembra un contorsionista con uno schermo secondario dietro al casco. Anche quando sembra fuori posizione, riesce a posizionare il corpo e le mani in maniera ottimale, aprendosi poi dei varchi interessanti per guadagnare altre yard dopo la presa. Unito al grande controllo del corpo ci sono due mani sicurissime, capaci di catturare qualunque pallone viaggi nella sua direzione. È un wide receiver che aiuta costantemente il suo quarterback e ha un talento innato nel sapere in che punto del campo è meglio trovarsi per far guadagnare campo al suo attacco. In aria è fantastico e quando si tratta di allungare i guadagni mette in mostra il suo ampio repertorio di finte e movimenti elusivi. È un ragazzo molto competitivo, con una bella forza mentale che lo fa riprendere velocemente dopo un errore.

Il primo dubbio che emerge seguendo il percorso di Lamb è la sua esperienza nell’affrontare elite cornerback e coperture difficili. Si muove benissimo contro le difese a zona, ma fatica maggiormente contro le coperture a uomo. Dovrà sicuramente affinare il suo route tree e capire maggiormente le difese, per poter esplorare con decisione le zone del campo dove può essere più efficace. A livello fisico i dubbi riguardano soltanto un fisico ancora un po’ acerbo e una velocità di punta non stellare come si potrebbe pensare.

Pubblicità

CeeDee Lamb è assolutamente il pezzo pregiato tra gli skill player offensivi. Non c’è alcun dubbio che il suo pacchetto di qualità lo possa proiettare come wide receiver di riferimento di qualsiasi team NFL. Una squadra con un attacco particolarmente creativo potrebbe esaltarne i pregi e allinearlo sia all’interno che all’esterno.

È un draft particolarmente ricco per i ricevitori, ma Lamb è senza dubbio il migliore di essi. Le prime dieci squadre a chiamare hanno ben altri problemi da risolvere e vista la tendenza degli ultimi due anni, che ha visto i wide receiver uscire più tardi del previsto, Lamb potrebbe sentire il suo nome chiamato dalla decima posizione in poi.

I Raiders sono assolutamente da tenere in considerazione per Lamb. Las Vegas brama lo spettacolo e sarà difficile non accontentare il neo-pubblico con un giocatore che finisce sugli highlights della NFL ogni domenica. Altre squadre da non escludere sono i Colts e i Broncos, entrambe con incognite nella posizione di quarterback, ma volenterose di aggiungere playmaker ai loro attacchi.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Gabriele Balzarotti

Appassionato di USA e sport americani fin dall'adolescenza, le leggendarie imprese di Ray Lewis hanno reso la mia anima black and purple. Mente dietro alla "Strada verso il Draft", fucina di schede sui giovani talenti che arrivano in NFL, e conduttore di Podcast verso il Draft.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.