Al via i campionati giovanili di tackle football e la Coppa Italia 2025

Con l’inizio dei Campionati U15, U18 e della Coppa Italia, il football americano torna in campo in versione tackle. Iscritte 38 squadre: movimento stabile, novità e importanti conferme

Con i Campionati Europei di Flag Football appena conclusi a Parigi, che hanno regalato all’Italia la medaglia d’oro maschile e la qualificazione ai Mondiali femminili del 2026, e con il recente epilogo della stagione nazionale Flag che ha incoronato i Panthers Parma campioni italiani, la FIDAF è pronta a inaugurare la stagione tackle 2025, con il via ufficiale ai Campionati Giovanili U15 e U18 e alla Coppa Italia. Il Campionato U12, come di consueto, prenderà il via più avanti con la formula a Bowl.

Il movimento giovanile si conferma sostanzialmente stabile, con 38 squadre iscritte complessivamente, solo una in meno rispetto al 2024. Il Campionato Under 15 vedrà al via 13 formazioni, mentre saranno 12 quelle impegnate nella categoria Under 18. Alla Coppa Italia, torneo rivolto agli atleti U21 e ai senior con non più di due anni di esperienza, prenderanno parte 7 team.

Pubblicità

Non mancano le novità in questa nuova stagione: al debutto assoluto nella categoria U15 ci saranno i Blue Stars Busto Arsizio e la Flag Academy Trieste, due realtà che hanno ottimamente figurato nei campionati flag di categoria, con giovani atleti già di interesse nazionale. In Coppa Italia faranno il proprio esordio gli Honey Badgers Formigine e i Trappers Cecina, a conferma del fermento che continua ad animare anche il settore senior.

Tra le società più attive e strutturate, spiccano i Dolphins Ancona, Warriors Bologna e Seamen Milano, uniche tre ad aver iscritto squadre in tutte e tre le categorie giovanili, a dimostrazione di progetti solidi volti alla formazione dei giovani atleti.

I Campioni in carica delle categorie giovanili, che proveranno a difendere i propri titoli, sono i Giaguari Torino (Under 18), mentre non prenderanno parte ai campionati 2025 i Blitz Cirié (U12), il VH Team (U15) e gli Skorpions Varese (Coppa Italia), vincitori nella passata stagione.

In base al regolamento 2025, si giocherà come di consueto con formule diverse a seconda delle categorie:

  • 5 contro 5 nel Campionato Under 12 (squadre miste)
  • 7 contro 7 in Under 15 (squadre miste)
  • 9 contro 9 sia in Under 18 che in Coppa Italia

L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo weekend (18-19 ottobre), quando i giovani talenti del football americano italiano torneranno ad animare i campi di gran parte della Penisola, pronti a dare vita a una stagione ricca di emozioni e crescita.

Per consultare calendari, risultati e classifiche aggiornatehttps://www.fidaf.org/campionati/

Risultati LIVE come sempre sulla web app federale GAMEDAY: https://gameday.fidaf.org/

Ph. credits: @Alessandro Faggioli

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

FIDAF

La FIDAF (Federazione Italiana Di American Football) è riconosciuta dal CONI nel 2011. Diffonde e promuove il football americano ed il Flag football nel territorio Nazionale.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.