Preview di week 3 UFL

Week 3 della UFL ci propone la sfida tra le imbattute Deenders e Battlehawks e quella tra le senza vittorie Roughnecks e Sowboats. Vi ricodiamo che le partite sono tutte disponibili su DAZN in diretta e on demand. Date e orari italiani.

Arlington Renegades (2-0) @ Birmingham Stallions (1-1) – Sabato 12 ore 02.00

Se si esaminano le statistiche delle prime due partite si legge una netta superiorità di Arlington nel gioco d’attacco. Vale però la pena di considerare che i dati relativi all’offense di Birningham sono pesantemente condizionati da quelli della sconfitta contro i Defenders.

L’attacco di Arlington é guidato da quel veterano delle leghe di primavera che risponde al nome di Luis Perez, passatore affidabilissimo con oltre il 70% di completi per una media di 6,83 yard/att. Gli Stallions però hanno dimostrato a Detroit di essere ancora un complesso temibile. Entrambe le squadre dispongono di una difesa molto efficiente, soprattutto contro il gioco aereo, sia nella pass rush, con 4 sacks a testa, sia nel secondario con 16 pass breakup a testa.

Pubblicità

Dobbiamo aspettarci una bella partita combattuta e dall’esito incerto. Il mio pronostico é leggermente a favore di Birmingham

Houston Roughnecks (0-2) @ Memphis Showboats (0-2) – Sabato 12 ore 20.30

Partita spareggio tra le due franchigie ancora a zero vittorie. Houston ha palesato evidenti problemi offensivi, con una spiccata preferenza per il gioco aereo, praticato nel 65% dei giochi, ma con risultati molto deludenti: 3,84 yard/att. Anche la difesa, discreta contro le corse, lascia molto a desiderare contro i passaggi. Memphis, nonostante sia anch’essa reduce da due sconfitte, ha un’offense più equilibrata che ha prodotto finora 3,44 yard/carry con le corse e un discreto 6,84 yard/attempt con i passaggi, merito del QB E.J. Perry.

Gli Showboats, come i Roughnecks, sono un po’ troppo vulnerabili contro il passing game, ma nel complesso dovrebbero essere favoriti in questa sfida e cancellare lo zero alla voce Win.

San Antonio Brahmas (0-2) @ Michigan Panthers (1-1) – Domenica 13 ore 18.00

San Antonio sta faticando molto a ritrovare gli assetti sia offensivi che difensivi che nella scorsa stagione la portarono a giocarsi il Championship. L’attacco predilige il passing game, ma i risultati non sono esaltanti: solo 4,24 yard/att e un 52% di completi, dovuti anche alla scarsa pass protection della OL che costata già 6 sacks al nuovo QB Kellen Mond. Molto meglio il running game che, grazie ad Anthony McFarland, ha prodotto 5,56 yard/portata. San Antonio dispone di due ricevitori di talento come Jacob Harris e Jontre Conklin che con un Mond più efficace potrebbero fare la differenza.

I Panthers sono probabilmente meno spettacolari di altre franchigie, ma hanno il pregio di una grande fisicità e compattezza sia nell’offense che nel defense team e, allo stato attuale, restano favoriti in questa partita.

D.C. Defenders (2-0) @ St Louis Battlehawks (2-0) – Domenica 13 ore 21.00

A Saint Louis va in scena il Game of the week tra due franchigie a punteggio pieno ma molto diverse. Da una parte l’offense più performante di questo inizio di stagione: i Battlehawks viaggiano a 390 yard/game con un eccellente 5,46 yard/carry nelle corse e un altrettanto esaltante 8,77 yard/att nel poco praticato ma efficientissimo passing game. Il QB Manny Wilkins, seppure con caratteristiche molto diverse, non sta facendo rimpiangere A.J. McCarron. Wilkins ha finora passato poco, solo 38 attempts, ma con il 76% di completi, ma ha anche contribuito con più di cento al cospicuo bottino di yard guadagnate su corsa. Punto di forza dei Falchi da battaglia é anche la OL che fa un’ottima pass protection e apre autostrade alle corse di Jacob Saylors e Jarveon Howard. Rispettabilissima anche la difesa che ha i suoi punti di forza nel LB Pita Taumoepeni, 3 sack all’attivo, e nel CB Chris Payton-Jones, con 3 Pbu.

Domenica sera però sono attesi dalla difesa più efficiente della lega, quella che ha annichilito l’offense degli Stallions in week1. I rossi della capitale hanno al loro attivo 8 sack (tutti contro Birmingham), 14 tackle for loss, 2 intercetti e 7 PassBu, oltre a 3 fumble forzati. Da tener d’occhio il CB Deandre Baker con un intercetto e 4 Pbu all’attivo, e la coppia di incursori Derrick Robertson e Anthony Hines con 2 sacks a testa.

Il mio pronostico, per questa sfida che promette di essere molto combattuta ed incerta, é leggermente a favore di St Louis.

Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.