La seconda giornata della UFL, a partire dal “Friday Night Game”, mette subito di fronte le quattro vincenti del primo turno e ciascuna delle quattro perdenti. Queste le partite con gli orari italiani disponibili “live” e “on demand” su DAZN.
Birmingham Stallions (0-1) @ Michigan Panthers (1-0) – Sabato 5, ore 02.00
I campioni in carica, reduci dalla sconfitta in casa dei Defenders, cercheranno immediato riscatto al Ford Field di Detroit contro i Panthers vittoriosi a Memphis.
Nella prima uscita i Panthers hanno privilegiato i tentativi di corsa ma le cose migliori le hanno fatte con il gioco aereo: il QB Bryce Perkins ha fatto un bel 16 su 19 per 263 yard e, insieme al suo backup Danny Etling ha chiuso con un 25 su 20 per 186 yard. Sulle corse invece le performances non sono state altrettanto soddisfacenti, anche per merito della difesa di Memphis: solo 95 yard in 32 tentativi.
L’offense di Birmingham, reduce da ua partita a dir poco frustrante con 16 yard guadagnate nel gioco aereo e 8 sacks subiti dalla difesa di Washington, cercherà di tornare ai fasti della scorsa stagione ma dovrà vedersela con un’altra difesa molto arcigna che contro Memphis é stata molto attenta sia contro le corse che contro il gioco aereo.
La partita promette di essere molto divertente e di esito incertissimo tra due delle migliori franchigie della conference USFL. Nonostante i risultati di week 1 il mio pronostico é di poco favorevole a Birmingham.
Memphis Showboats (0-1) @ D.C. Defenders (1-0) – Domenica 6, ore 02.00
Gli Showboats, vanno all’Audi Fields di Washington ad affrontare la squadra che ha piegato i dominatori del lo spring football, prima nella USFL, poi nella UFL.
I rossi della capitale hanno dimostrato di avere una difesa molto forte sia contro il gioco aereo che contro le corse e per l’offense di Memphis sarà difficile passare, nonostante nella prima uscita i due QB abbiano confezionato un discreto 18 su 28 per 178 yard. Il problema é che Memphis non sembra avere un gioco di corsa irresistibile e anche la pass protection potrebbe essere più efficace.
I Defenders hanno, viceversa, un attacco discreto ma non irresistibile. Jordan Ta’amu ha competato con 5,7 yard/attempt e solo il 46% di completi.
Il mio pronostico va quindi in favore dei Defenders, ma mi aspetto che Memphis riesca a dar loro parecchio filo da torcere.
Houston Roughnecks (0-1) @ Arlington Renegades (1-0) – Domenica 6, ore 18.00
Ancora un derby texano ad Arlington dove i brillanti Renegades ricevono la visita dei Roughnecks apparsi piuttosto dimessi nella prima uscita.
L’offense di Arlington, guidata dal veterano Luis Perez, ha un gioco ben equilibrato tra corse e passaggi. Perez ha chiuso con un 20 su 25 per 164 yard avendo come affidabile terminale il TE Sal Cannella, un altro abitueè delle leghe di primavera, che ha coperto 45 yard con 5 ricezioni, ma quello che ha sorpreso é stato il gioco a terra, che ha prodotto 193 yard e 4 TD, tre dei quali arrivati dalle uniche tre corse da una yard di DeVeon Smith.
Considerato che anche il team difensivo sembra tornato ai fasti del 2023, quando i Renegades vinsero il campionato XFL, Arlington sembra destinata a cancellare il ricordo della sfortunata stagione 2024.
Houston é uscita sconfitta nettamente dal confronto con i Battlehawks, un’altra franchigia molto accreditata, ma ha mostrato nella prima partita diverse lacune, soprattutto nel passing game offensivo.
L’attacco é sembrato più produttivo nel gioco a terra dove ha guadagnato 94 yard alla media di 5,88 per attempt, anche se il miglior portatore di palla é risultato il QB Nolan Henderson con 54 yard in 4 uscite in scrambling.
Il pronostico é largamente favorevole ai Renegades, ma ci auguriamo che Houston riesca ad offrire una prova orgogliosa e una partita divertente.
San Antonio Brahmas (0-1) @ St Louis Battlehawks (1-0) – Domenica 6, ore 19.00
San Antonio, sconfitta ad Arlington nel primo Texan Showdown della stagione, va a far visita ai Battlehawks caricati dalla larga vittoria sui Roughnecks e decisi a confermarsi come protagonisti.
L’offense di St Louis é stata la più prolifica del primo turno con 460 yard cui hanno contribuito sia le corse che i passaggi. Con il ritiro di A.J. McCarron, la franchigia del Missouri é passata a un game plan più orientato alle corse, dove ha prodotto 273 yard alla ragguardevole media di 6,66 per tentativo, cosa che ha influito positivamente sul rendimento del gioco aereo, 17 su 22 per 187 yard.
Si tratta di vedere se questo eccellente rendimento si ripeterà contro San Antonio, avversaria meno arrendevole di Houston e animata da propositi di riscatto dopo la sconfitta nel “Texan Showdown”
I Brahmas hanno cambiato il regista, ingaggiando Kellen Mond, il cui esordio ha mostrato luci ed ombre con un 17 su 31 per 159 yard.
L’attacco di St Louis conta sulle corse di Jarveon Howard e di Jacob Saylors, che insieme hanno prodotto213 yard nette contro Houston, e nel gioco aereo su Jahcour Pearson reduce da un 6 su 6 per 83 yard. San Antonio punterà su Anthony McFarland e Jashawn Corbin nelle corse e sulla coppia di ricevitori costituita da Jacob Harris e Jontre Kirklin.
Considerato che anche il confronto tra le difese é favorevole ai Battlehawks, il mio pronostico é per St Louis, ma mi aspetto una partita orgogliosa dei vicecampioni di San Antonio. Una partita che si annuncia molto divertente.