
Classe: Junior – Altezza: 6’5″ (1,96 m) – Peso: 245 lbs (111 kg)
James Pearce Jr è uno specialista della pass rush che può avere impatto immediato come giocatore situazionale ma che possiede un upside molto elevato, che se sfruttato lo può portare ad essere un DE completo.
Uscito dall’high school come recruit 4 stelle, si è accasato a Tennessee dove fin dall’anno da freshman ha trovato spazio. Tra il primo e il secondo anno, la crescita di James Pearce Jr dal punto di vista tecnico è stata verticale: arrivato come prospetto grezzo, in meno di 12 mesi si è trasformato in un pass rusher leggero e tecnico.
Con i Volunteers ha sempre giocato nella particolare posizione di LEO, ovvero quella dell’uomo di linea esterno di un fronte a 3,5, ossia un fronte che si comporta su un lato come un fronte pari, e sull’altro come un fronte dispari. Il LEO è un pass rusher puro, che a seconda delle chiamate parte più o meno esterno – solitamente in 7-tech, non di rado in wide-9, ma qualche volta anche in 5-tech – partendo sia da una 3 che da una 2-point stance.
James Pearce Jr è un giocatore che porterà la sua unicità in NFL.
Quasi mai nell’analisi di un giocatore è giusto partire dalla Combine, ma quella di Pearce ha confermato in tutto e per tutto ciò che i film suggerivano: secondo i dati registrati alla Combine, infatti, Pearce sarebbe uno dei DE più leggeri ad essere mai entrato in NFL e uno dei più veloci di sempre nelle 40-yard.
Tennessee’s James Pearce Jr. runs the first sub-4.5 40 with a 4.47u 🔥
📺: #NFLCombine on @NFLNetwork
📱: Stream on @NFLPlus pic.twitter.com/b11jEyxYBi— NFL (@NFL) February 27, 2025
I film, infatti, suggeriscono un pass rusher super esplosivo, che riesce con la sua tecnica e la discreta lunghezza dei suoi arti superiori a creare pressione muovendosi molto e portando gli O Linemen avversari a doversi muovere più di quanto vorrebbero per contrastare i suoi attacchi sull’esterno.
Giocatore dall’elevato QI: processa le giocate molto rapidamente ed è particolarmente efficace quando passa dalla pura pass rush alla difesa delle corse o di screen pass.
James Pearce Jr was 1 of 15 players to reach 23 MPH on a single play last season
PubblicitàReminder: He’s a 6’5” | 242 LB Defensive End😳
— PFF College (@PFF_College) June 30, 2024
Dal punto di vista tecnico è un prospetto che può ancora crescere molto: dispone di un arsenale di pass rush moves completo ma non sempre le utilizza nel modo più adeguato: nonostante provi strade alternative l’unico vero piano che sembra funzionargli a ripetizione è l’utilizzo della pura e semplice velocità, cercando di battere gli avversari sull’esterno o con degli stunt interni quasi senza dover arrivare al contatto fisico con essi.
Not going to get cute when it comes to Tennessee EDGE James Pearce Jr.
• Bend
• Fluidity
• Production
• Twitch
• Eyes & athletic profile v the runAll the potential in the world to be whatever type of ballplayer he wants to be on Sundays & a kid that was lauded for his… pic.twitter.com/CrJyuiBTqd
— Ryan Fowler (@_RyanFowler_) February 18, 2025
Purtroppo per lui non sempre ciò è possibile: la carenza di massa, delle braccia di lunghezza nella media e una tecnica ancora da sgrezzare lo rendono facilmente fermabile da OT bravi nell’ingaggiare il duello corpo a corpo per primi.
La pura velocità lo fa muovere molto: spesso nelle pass rush esterne tende ad andare molto profondo, lasciando uno spiraglio alla tasca da poter aggredire in scramble per un QB. Riuscire a contenere il QB evitando di concedere yard facili in scramble spesso è più importante rispetto a chiudere il match con un sack in più.
Riassumendo, James Pearce Jr è un pass rusher velocissimo e leggero, adatto ad una difesa a fronte dispari super aggressiva, ma che con un po’ di lavoro sul campo e in palestra potrebbe trasformarsi in un giocatore più versatile e meno situazionale, magari derogando un po’ sulle sue migliori qualità.
Si tratta di un progetto di giocatore estremamente interessante, ma che essendo così estremo nelle sue caratteristiche potrebbe spaventare un po’ GM e coaching staff al livello superiore.
I nostri voti
READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE
James Pearce Jr è uno specialista della pass rush che può avere impatto immediato come giocatore situazionale ma che possiede un upside molto elevato