La Strada verso il Draft: Kelee Ringo

Età: 20 – Ruolo: Cornerback – College: Georgia
Classe: Senior – Altezza: 6’2″ (1,88 m) – Peso: 207 lbs (94 kg)

Un ruolo chiave nella NFL sono i CB, specialmente quelli con i tratti fisici per poter giocare all’esterno (i CB1), da questo punto di vista a Kelee Ringo non manca nulla, da aggiungere anche il tanto talento e tantissima upside.

Recruit 5 stelle da Scottsdale, AZ è miglior CB della nazione in uscita dalle high school nella classe del 2020, decide di spostarsi ad Athens in Georgia nella difesa di Kirby Smart. Nel suo primo anno non gioca e viene subito redshirtato, un anno che lo aiuterà a capire le differenze tra le high school e l’Ncaa, infatti già nel 2021 diventa titolare come CB1 dimostrando e facendo vedere lampi di grandissimo talento. Conclude la stagione con 34 tackle totali, 1 sack, 2 intercetti tra cui il famoso pick 6 da 79 yards che ha messo la parola fine al National Championship tra Georgia e Alabama, riportando il titolo che mancava da ben 41 anni dalle parti di Athens, diventando ovviamente anche il beniamino dei tifosi.

Entra nel 2022 con tantissimi occhi addosso, da tanti era visto come il miglior CB a livello collegiale, specialmente dopo un anno da freshman del genere. Anche se la sua stagione non è stata affatto negativa (stagione conclusa con il 2º titolo consecutivo di Georgia), però non si è vista la crescita rispetto al 2021. Infatti il suo nome è passato un po’ sottotraccia, salvo poi ritornare in auge dopo la NFL Combine di Indianapolis dove Kelee è stato fantastico, ha corso le 40 yard in 4.36, grandi risultati anche nel salto in lungo e nel salto in alto.

https://twitter.com/elitegeorgiacfb/status/1631757202766671872

Grazie al suo fisico è alla sua visione di gioco, Kelee Ringo è molto bravo a difendere contro le corse, sa divincolarsi dai blocchi è possiede una tecnica di placcaggio rifinita, gioca con un’aggressività da una box safety contro il running game.

https://twitter.com/MilkShakeTakes/status/1643760523622711298

Possiede un buon backpedal e dalle varie tape da la sensazione di giocare e di poter coprire sui Wr senza troppa fatica o sforzo, i suoi movimenti e la sua corsa sembrano sempre molto naturali. La velocità e la resistenza non sono mai stati dei problemi per lui, soprattutto grazie al suo background nell’atletica dove ha corso i 100 metri in 10.43 e i 200 metri in 21.18

Ha uno stile di gioco molto aggressivo, che spesso per un CB è un’arma a doppio taglio, è molto bravo a fare un piccolo contatto (una specie di piccolo pugno) con il Wr ad inizio azione che fa perdere il timing tra il QB avversario ed il ricevitore. Questa aggressività però porta anche a tante penalità (9 per la precisione nel 2022) molte delle quali per il timing sbagliato nel girarsi con la testa verso la palla, numero che potrebbe anche aumentare in Nfl visto l’arbitraggio molto più fiscale rispetto alla NCAA. Anche sul lungo a volte perde il passo quando il Wr che si ferma e riparte, sviste che possono portare a concedere big plays agli avversari. 

Ad inizio 2022 è entrato nella ‘Freak List’ di Bruce Feldman alla numero 6 dicendo che per la combinazione di fisico, lunghezza delle braccia, velocità e fisicità assomiglia al primo Patrick Peterson in uscita da LSU nel 2011, i tratti fisici sono molto simili, anche se Peterson usciva come un giocatore più rifinito e NFL ready. Altro giocatore a cui assomiglia per le caratteristiche fisiche simili ed il potenziale alto è Cj Henderson in uscita da Florida.

Ogni squadra da metà a fine 1º giro potrà scegliere Kelee Ringo puntando sul suo upside dovendo però essere paziente con lui, e dovendo mettere in conto la sua poca esperienza e la giovane età. 

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.