
Classe: Redshirt Sophomore – Altezza: 6’5” (1,98 m) – Peso: 314 lbs (142 kg)
Sappiamo come il trend degli ultimi anni riguardo alla scelta dei vari prospetti va sempre più spesso verso strada del potenziale, se c’è da scegliere tra 2 prospetti, uno già pronto ma senza tanti margini di crescita e l’altro magari ancora più acerbo ma con più potenziale e i margini di crescita molto più alti, i vari front office NFL preferiscono sempre i secondi, appunto Broderick Jones è il classico caso di prospetto con potenziale veramente alto.
Recruit 5 stelle della classe 2020 da Lithonia, GA dove alle High School gioca sia a football che a basketball, sceglie Georgia dove nel suo anno da true freshman viene “redshirtato” dopo aver giocato soltanto 2 partite da subentrante. Nel 2021 invece parte da titolare come LT nelle ultime 4 partite finali della stagione e nel 2022 diventa il LT titolare in pianta stabile da inizio anno.
Il background della pallacanestro ha aiutato non poco la sua agilità, che per un OT è importantissima. I tratti fisici sono perfetti per un OT: altezza e peso perfetto, velocissimo di piedi, fianchi molto larghi e braccia lunghissime. L’incredibile atletismo è stato dimostrato anche nelle preparazioni atletiche primaverili di Georgia dove ha segnalato di aver raggiunto addirittura 30 km/h sui localizzatori GPS. La sua velocità da TE si vede benissimo quando si deve staccare dalla linea di scrimmage per bloccare al secondo o terzo livello per i suoi RB.
Look at Georgia LT Broderick Jones get out in space and get the kill shot on the DB. Bulldogs aren’t messing around on either side of the ball today. pic.twitter.com/Z9GblTFTVm
— Bobby Football (@Rob__Paul) November 5, 2022
In pass protection, grazie al suo primo passo velocissimo è molto difficile da prendere alla sprovvista, infatti i vari blitzer hanno vita difficile contro di lui perché a Jones piace fare i pancake gettando i difensori a terra.
Broderick Jones… HAVE MERCY!! pic.twitter.com/SEdbErfUhU
— Quinten Krzysko (@ButkusStats) December 19, 2022
È abbastanza atletico da usare set verticali e diagonali nella pass protection per tagliare fuori i rusher più esplosivi, fa un buon lavoro assorbendo il contatto con il primo difensore e passandolo al suo compagno di squadra per andare a contrastare il secondo difensore. Broderick Jones ha un’eccezionale forza nelle mani / grip per agganciarsi e ottenere vantaggio dal suo avversario. Inoltre, mostra la capacità di adattare e riadattare l’uso delle mani in base ai segnali lanciati dal suo avversario, perfetto anche il fisico e la mentalità da rifinitore con cui blocca.
https://twitter.com/LukeGrant7/status/1639041565598568451
Dall’altro lato però Jones è ancora un prospetto troppo grezzo e acerbo, infatti ha disputato soltanto 18 partite da titolare in meno di 2 stagioni, dunque la sua tecnica è ancora da definire, ha ampi margini di miglioramento sia in pass protection che nel running game. Fisicamente assomiglia ad un’altro ex Georgia Andrew Thomas, ricordiamo come a Thomas ci sono voluti un paio d’anni ad ambientarsi dal salto dalla NCAA alla NFL, salvo poi diventare uno dei migliori LT tra i pro.
Sicuramente vedremo Jones essere scelto al primo giro il prossimo aprile. A partire dalla pick 9 di Chicago alla 17 di Pittsburgh, ognuno in questo range che necessita di un OT potrebbe sceglierlo.