La Strada verso il Draft: Andrew Thomas

Età: 21 – Ruolo: Offensive Tackle – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’5″ (1.96 m) – Peso: 320 lbs (145 kg)

Quella del 2020 si prospetta un classe molto ricca per chi cerca un OL. Tra i nomi più interessanti c’è sicuramente quello di Andrew Thomas da Georgia. Ex recruit 4 stelle da Atlanta parte titolare come tackle di destra già dalla stagione da true freshman, stagione conclusa con la sconfitta al National Championship contro Alabama che gli è valsa la nomina di freshman All-American. Dopo l’addio di Isaiah Wynn direzione Boston, Thomas diventa il nuovo left tackle dei Bulldogs, questo cambio di posizione non gli pesa, anzi conclude la stagione venendo inserito nel First-Team All-SEC e First-Team All-American. Nella passata stagione, nel suo anno a Junior migliora addirittura venendo reinserito nel First-Team All-SEC e all’unanimità nel First-Team All-American.

La prima cosa che c’è da dire su Andrew Thomas che è “un ragazzo con la testa a posto”, ha una grande etica lavorativa, e un ottimo studente anche fuori dal campo. Dal suo arrivo ad Athens ha migliorato ogni anno. Un eccezionale run blocker che ha fatto le fortune dei vari: Nick Chubb, Sony Michel e D’Andre Swift. Ottimo anche in pass blocking, infatti quest’anno Jake Fromm è stato il QB che ha avuto in media più tempo a disposizione per lanciare in Ncaa. Braccia lunghissime e un fisico perfetto per un giocatore che deve proteggere il lato cieco di un QB, altra cosa da non sottovalutare sono le zero red flags fuori dal campo e nessun infortunio grave fino ad adesso.

Dovrebbe migliorare leggermente il proprio footwork in pass protection specialmente contro i velocissimi Edge rusher della NFL.

Pubblicità

Venendo dalla SEC che è la conference che più assomiglia alla NFL e con tutti i fortissimi avversari che ha dovuto affrontare in questi anni, io reputo Thomas il miglior OL di questa classe. Potrebbe partire come left tackle dal day 1, ha ancora da lavorare sul suo footwork ma ha ancora grande upside che potrebbe farlo diventare uno dei migliori LT della lega.

Paragonerei Thomas con Ronnie Stanley dei Ravens, anche lui un grande lavoratore che in questi 4 anni in NFL è riuscito a migliorare e colmare le proprie lacune fino ad essere considerato un top 5 della lega.

Arizona Cardinals sarebbe spendere l’ottava pick per prendere Thomas, dopo l’aggiunta di Dandre Hopkins i Cardinals devono migliorare la propria OL e dare a Kyler Murray più tempo per poter pescare i vari WR.

L’altra meta perfetta sarebbero i Cleveland Browns alla 10, dopo l’aggiunta del RT Jake Conklin in free agency, i Browns devono trovare anche il giocatore che protegga il lato cieco di Baker Mayfield e Andrew Thomas sarebbe il giocatore perfetto, ai Browns ritroverebbe anche Nick Chubb.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.