Classe: Junior – Altezza: 6’3” (1,91 m) – Peso: 240 lbs (109 kg)
Trenton Simpson è l’ultimo atleta, di una tradizione abbastanza recente, che si presenta al Draft NFL come un difensore ibrido. Prima di lui ricordiamo chiaramente Shaq Thompson, Jeremiah Owusu-Karamoh e Isiah Simmons, difensori che stanno avendo una buona carriera, ma lontana dai livelli di dominio mostrato al college. Simpson saprà invertire la tendenza?
Recruit a 5 stelle, al liceo giocava già da linebacker e running back, ma arrivato a Clemson sotto la guida del defensive coordinator Brent Venables è esploso come difensore ibrido che ha ricoperto svariate posizioni su tutto il campo da football. Eccellente studente, si è laureato in soli tre anni in Comunicazione.
Negli anni ai Tigers, prima di ogni snap, era lecito domandarsi dove Simpson sarebbe stato allineato: vicino al box? Safety a fondo campo? Come WILL linebacker? L’imprevedibilità era la carta vincente dello skill pack del giovane difensore di Clemson.
The discipline by Trenton Simpson (@TrentonSimpson_) on this tackle was niiiiiiiiice. pic.twitter.com/fbUMIzed6F
— Mitchel Summers (@MitchSummersTV) October 9, 2022
Un’incertezza per l’attacco avversario perché, a livello fisico, stiamo parlando di un giocatore esplosivo e veloce, dotato di un primo passo rapido, con cui è capace di piombare sul marcatore come un falco in picchiata. Bravo a portare pressione sulla linea, bravo ad associarsi con i ricevitori sull’esterno, bravo a coprire larghe porzioni di campo. Quando deve placcare nello spazio sembra sicuramente più a suo agio rispetto a doversi muovere in spazi più stretti.
Trenton Simpson (#22) getting out in front of this run to the edge & making a play in space. Sifts through some traffic to make the tackle. He looks more comfortable/effective vs ball carriers out in space than he does in the traditional box
— Anthony Cover 1 (@Pro__Ant) March 3, 2023
Adora gettarsi contro i blocchi e spezzare gli schemi avversari, difficilmente manca il bersaglio e, pur se non supportato da grandi statistiche nel 2022 (solo 2.5 sack, 34 tackle e 2 FF), è capace di creare parecchi grattacapi al quarterback.
Il grosso problema di Simpson, come altri prima di lui, è essere relegato ad un classico ruolo di linebacker al secondo livello. Li, dove velocità ed esplosività sono più mascherate, è più suscettibile al blocco avversario portato frontalmente. Non è un fenomeno di forza bruta, aspetto che a centrocampo rischia di far pagare parecchie yard alla sua difesa.
Nel corso degli anni questa posizione ibrida ha subito molti cambiamenti di gusto da parte dei GM NFL. Si è passati dall’infatuazione ad una fase più ragionata, in virtù del fatto che per esaltare giocatori come Simpson serve il giusto schema e il giusto defensive coordinator.
Trenton Simpson non sarà mai un tradizionale linebacker da 100 sack a stagione, ma può dare il suo contributo in pass rushing e pass defense se usato con intelligenza. Ad oggi sarebbe corretto prospettare un’uscita sul tardo primo giro o secondo round.
https://www.youtube.com/watch?v=LfZQusXgpp4&ab_channel=PrinceHighlights