
Le partite NFL sono il programma TV più visto
Nel 2021 la NFL ha rinnovato i contratti televisivi negli Stati Uniti per dieci anni in cambio di qualcosa come 171 miliardi di dollari, una cifra mostruosa. A questi soldi si aggiungeranno a breve quelli per il rinnovo di Sunday Ticket, le partite domenicali adesso trasmesse da Direct TV.
Questa cifra che possiamo ben definire spropositata è quella che permette alla NFL di essere la lega pro con le più alte entrate al mondo e l’effetto di quei dollari si vede anche sull’aumento del valore del salary cap nel corso degli anni. Per il 2023 il valore del tetto salariale è stimato sui 220 milioni di dollari, in notevole crescita rispetto ai 208 dell’anno scorso.
La NFL inoltre, tenendo conto anche delle nuove tecnologie, sta investendo molto sulle altre piattaforme, vedi il lancio di NFL+ disponibile solo negli Stati Uniti e che permette di vedere su dispositivi mobile le partite trasmesse a livello nazionale e quella della squadra della propria zona.
Il calo del pubblico televisivo è qualcosa che, quantomeno al momento, interessa poco la NFL perché comunque la tv rimane il media preferito per la visione e il football americano è il totale e assoluto protagonista. Secondo i dati elaborati da Sportico nel 2022 82 dei 100 eventi più visti in televisione sono state partite NFL!
Nel 2021 furono “soltanto” 75 a causa della concorrenza dei giochi olimpici di Tokyo. 19 dei primi 20 eventi visti in televisione sono partite NFL, solo lo stato dell’Unione di Joe Biden del primo marzo è riuscito a inserirsi nelle maglie dello sferoide prolato. Nei 100 programmi più visti ci sono 5 partite di college NCAA, con la finale tra Georgia e Alabama al 37° posto, i basket NCAA, il Kentucky Derby di ippica, gli Oscar e la finale dei Mondiali.
Cosa manca in maniera molto evidente? Non ci sono partite di altre leghe pro nei primi 100 programmi più visti, niente basket NBA (game 6 delle finali al 108), baseball MLB (128 la partita più vista delle World Series) o Hockey NHL.
La media di spettatori per una partita NFL nel 2022 (somma di tv + streaming) è stata di 16,7 milioni, mentre la partita singola più vista nella stagione (non anno, vincerebbe il Super Bowl) 2022 è stata quella tra Giants e Cowboys con 42 milioni di telespettatori.
Il numero di spettatori davanti alla televisione è in diminuzione, ma quelli che ci sono guardano quasi esclusivamente il football NFL.