La strada verso il Draft: Jalen Carter

Defesive tackle da Georgia

Età: 21 – Ruolo: Defensive Tackle – College: Georgia
Classe: Junior – Altezza: 6’3’’ (1.91 m) – Peso: 314 lb (142 kg)

Dopo aver visto 5 giocatori di Georgia essere scelti al 1º giro dello scorso Draft alle fine di un’annata storica che i Bulldogs, in tanti dicevano che il miglior talento di quella difesa sarà scelto nel Draft di quest’anno.
Jalen Carter è un recruit 5 stelle da Apopka (Florida) dove oltre al football ha giocato a basketball ed è arrivato 2º nel sollevamento pesi nella competizione statale.
Sin dal suo arrivo ad Athens si è capito il talento e la caratura del giocatore, infatti già dal suo anno da freshman ha fatto parte delle rotazioni della DL chiudendo il 2020 con 15 tackle. Il salto di qualità arriva nel 2021, nel primo titolo di Georgia è stato una parte imprescindibile della DL composta tra gli altri anche da: Travon Walker, Jordan Davis e Devonte Wyatt, mette a segno 37 tackle totali tra cui 8.5 con perdita di yard, 3 sack e 3 FG bloccati che li valgono l’inserimento nella Second Team All-SEC.
Nel 2022 quando gli altri 3 compagni di reparto vengono scelti al draft, tocca a lui diventare un leader e capitano in difesa, aiutando anche i compagni di reparto più giovani. Anche nel 2022 diventa un incubo delle OL avversarie portando i Bulldogs alla perfect season conclusa con il secondo National Championship. Anche se non gioca tutte le partite a causa di un piccolo infortunio, conclude la sua stagione da Junior con: 32 tackle tra cui 7 con perdita di yard, 3 sack, 3 passaggi deflettati e 2 fumble forzati, grazie a questi numeri viene inserito nella First Team All-American e First Team All-SEC.

La prima impressione che dà il ragazzo quando lo vedi in azione è la sua forza fisica straripante sia contro le corse che contro i passaggi. Gioca sempre con un motore sempre attivo che è sinonimo di grande atleticità. Non si dà mai per vinto anche se il gioco si sviluppa dall’altra parte del campo grazie ad un movimento laterale veloce.
Nella difesa contro il running game, anche se non possiede un fisico di un tradizionale Nose Tackle è comunque molto bravo a chiudere i gap anche contro i doppi blocchi.

https://twitter.com/InHarmsWay19/status/1629563128701767680?s=20

Pubblicità

Può tranquillamente giocare come 0/1/3 o 5 technique in base alle necessità. E’ molto frustrante anche per i RB di vedersi apparire da nulla un gigante bravo a chiudere il gap che un momento fa era spalancato.

Come pass rusher la sua versatilità è ancora più pericolosa. Grazie agli schemi difensivi di Kirby Smart che cambiava spesso i gap per ogni DL, lasciando così spiazzati le OL avversarie. Grazie alla sua flessibilità nella parte bassa del corpo che l’ha sempre aiutato a sgusciare tra i 2 OL grazie ad una swim move da enciclopedia.
Famoso questo sack nel SEC Championship di quest’anno contro LSU dove ha festeggiato con il QB avversario (Jayden Daniels) in braccio.

Pubblicità

In quest’altra azione vediamo il povero Will Levis vedersi arrivare dalle spalle un tir in piena velocità.

https://twitter.com/DP_NFL/status/1536851753852977155?s=20

Nelle pass rush moves è ancora un pochino grezzo e molte volte gioca troppo alto, fatto che al College non si è notato molto grazie alla sua forza bruta sovrumana, errore che in NFL lo puoi pagare a caro prezzo.

La vera red flag è uscita fuori nel bel mezzo della Combine, quando la polizia di Athens ha emesso un mandato di arresto sul suo nome per guida imprudente nella notte del 15 gennaio dove hanno perso la vita il suo compagno di squadra Devin Willock e Chandler LeCroy (recruiting coordinator dell’università). Carter è rientrato ad Athens dove dopo 15 minuti è stato rilasciato su cauzione e nel giorno successivo è tornato ad Indianapolis dove ha finito tutti i colloqui e interviste con le varie franchigie NFL.
Quanto questo fatto farà scendere il suo draft stock nei prossimi giorni è un’incognita, dipenderà molto da come si svilupperà la vicenda. Da parte sua il ragazzo si è detto molto tranquillo dopo aver parlato con la polizia.

Tolta la red flag, Jalen Carter è il giocatore più forte e talentuoso di questa classe di Draft. Tutte le squadre potrebbero sceglierlo partendo da Chicago alla 1 che avrebbe bisogno di un talento e un leader difensivo della caratura di Carter come il pane, se i Bears decidessero di fare trade down, i Cardinals non potrebbero lasciarselo sfuggire. Per l’impatto che ha su una difesa e la paura che incute sulle OL avversarie e l’attenzione che si porta addosso dai vari Offensive Coordinator, per talento cristallino mi ricorda molto 2 mostri della NFL come Warren Sapp e Ndamukong Suh.

Merchandising Merchandising

Oleg Bogdea

Appassionato di sport americani, tifoso delle franchigie della città di Atlanta: Falcons, Braves e Hawks. Ma sopratutto amante del college football e tifoso dei Georgia Bulldogs.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.