ELF: il preview di week 9

In week 9 della ELF abbiano il riposo di Fire, Vikings e Raiders e incontri sulla carta molto sbilanciati, ma che potrebbero riservarci qualche sorpresa.

Wroclaw Panthers (5-3) @ Prague Lions (1-6) – Sabato, ore 17.00

La buona notizia é che la partita si giocherà: lo hanno confermato gli stessi Lions assicurando che porteranno a termine la stagione. Gli faranno visita i Panthers in piena bagarre per la qualificazione ai play-offs, una squadra che ha uno degli attacchi più forti della lega; ottimo nel gioco di corsa grazie a Dawid Brzozowski e nel gioco aereo che si affida a due ottimi ricevitori come Tony Tate e il giovane Kacper Jaszewski. Nell’ultima partita disputata due settimane fa a Vienna, i polacchi hanno messo in grande difficoltà i Vikings perdendo di misura soltanto nel finale.

In settimana i Panthers hanno ingaggiato il LB americano A.J Wentland, ex Kings, uno dei migliori placcatori nei tre anni di ELF rinforzando il defense team. I cechi, che hanno rilasciato il QB Nate Cox e ingaggiato come sostituto Bradley Jones, hanno una buona difesa, soprattutto contro le corse, mentre all’attacco possono contare sulle corse di Adam Zouželka, ma difficilmente potranno avere la meglio sui Panthers più esperti e più forti in tutti i reparti.

Pubblicità

Pronostico chiuso a favore di Wroclaw, quindi, ma i Lions sono squadra orgogliosa e usciranno a testa alta combattendo al loro meglio.

Paris Musketeers (2-6) @ Barcelona Dragons (2-6) – Sabato, ore 19.00

In Catalogna sono di scena i Musketeers in una partita spareggio tra due squadre con lo stesso record ma, in questa fase, in condizioni di forma e di morale molto diverse.

I catalani vengono da cinque sconfitte consecutive e nell’ultima partita, a Stoccarda, per i primi tre quarti non sono riusciti a guadagnare terreno neanche con il gioco aereo, che é sempre stato la loro specialità. Nell’ultima partita, per la prima volta nella stagione, hanno utilizzato il gioco di corsa che fino alla settimana scorsa produceva mediamente una sessantina di yard a partita e, forse anche per l’abiità di Carlton Aiken come portatore di palla, con le 88 yard guadagnate, hanno totalizzato 142 yard totali.

Di fronte avranno una parte importante del loro passato, rappresentata dal duo Zach Edwards-Kyle Sweet, che l’anno scorso portarono i Dragoni a un passo dai play-offs I parigini hanno anche loro due sole vittorie ma nelle ultime tre partite contro Surge, Fire e Galaxy, vale a dire il meglio della ELF 2023, hanno venduto carissima la pelle perdendo di stretta misura o, come contro Dusseldorf, mettendo a segno tre TD.

Con queste premesse il pronostico é a favore dei francesi, ma possiamo aspettarci una reazione orgogliosa dei Dragoni, che sono comunque un complesso di buonissime potenzialità. Una partita che potrebbe essere tra le più divertenti da vedere.

Stuttgart Surge (6-1) @ Milano Seamen (1-6) – Sabato, ore 19.00

Questa partita, sulla carta, é un testa-coda, ma mi piace pensare che i Seamen possano emulare gli svizzeri e fare anche loro lo sgambetto ai Surge.

I milanesi, come i Musketeers, hanno perso più di una partita di stretta misura e, a mio parere, stanno migliorando rispetto alle prime partite. La difesa mi sembra più attenta e finalmente si comincia a vedere un po’ di runnung game, alternativa necessaria ai passaggi dell’ottimo Zharalka per renderli meno prevedibili.

I Surge sono un complesso forse poco spettacolare, ma molto forte fisicamente, con un’ottima linea d’attacco, e molto equilibrato nella distribuzione dei giochi tra corse e passaggi. Hanno anche una buona difesa e quindi sono nel complesso una squadra che non eccelle in nessuna specialità, ma é a un alto livello in tutte. Si é visto però nella partita contro le Guards, che una difesa molto aggressiva può metterli in difficoltà.

In questa partita sono certamente favoriti i Surge, ma dai Seamen possiamo aspettarci una prestazione come quelle contro i Galaxy e contro i Guards domenica scorsa, due partite che si potevano vincere con un po’ di fortuna in più e una svista arbitrale in meno.

Pubblicità

L’auspicio per domani é che si superi finalmente il muro dei 2000 spettatori. Il Vigorelli é un impianto comodissimo in tutti gli ordini di posto e la partita promette di essere divertente come tutte quelle finora disputate al Vigorelli.

Fehèrvàr Enthroners (1-6) @ Frankfurt Galaxy (6-1) – Domenica, ore 13.00

Un altro testa-coda, ma qui il pronostico é scontato: i simpatici e coraggiosi magiari non avranno scampo contro la squadra di Frankfurt, ma come nelle precedenti partite faranno di tutto per riuscire almeno a mettere a segno un TD.

Dopo aver rilasciato il QB Jerod Evans hanno affidato le chiavi dell’offense al giovane QB locale Mate Hegedus che in cinque partite di cui solo due da starter ha fatto un 45% di completi per 486 yard , 4 TD pass e 3 intercetti, poi lo hanno sostituito con l’americano Kevin Doyle, che contro i Thunder ha completato solo 9 passaggi su 28 per 77 yard. Il running game degli Enthroners é affidato a Kende Rathony, 282 yard in 78 portate, mentre sul fronte dei ricevitori i nomi di spicco sono quelli di Benjamin Plu e dell’americano Jay Griffin.

La partita sarà presumibilmente un monologo dei Galaxy nel quale i ragazzi dell’antica capitale ungherese cercheranno di piazzare qualche colpo a sorpresa.

Cologne Centurions (2-5) @ Hamburgh Sea Devils (3-4)- Domenica, ore 16.25

La partita tra le due maggiori delusioni della stagione. I Centurions stanno attraversando un periodo di crisi profonda e sono reduci dalla pesante sconfitta in casa dei Fire, sconfitta largamente prevista ma mortificante nel punteggio e, soprattutto per l’incapacità di mettere piede nella red zone avversaria.

Gli amburghesi hanno alternato buone prestazioni ed esibizioni sconcertanti senza essere ancora riusciti a dare un’identità al loro gioco. La qualificazione ai play-off sembra ormai un miraggio, a meno di clamorosi sconvolgimenti che presuppongono cinque vittorie nelle restanti cinque partite, comprese quelle contro i Fire e i Galaxy. Se riusciranno a giocare in difesa come lo scorso anno, come gli é riuscito contro Wroclaw nella rivincita in week 6 e se si affideranno un po’ di più alle corse di Simon Homadi e Jakob Michaelsen, non avranno difficoltà a superare i renani che appaiono in grande difficoltà.

In settimana la franchigia amburghese ha operato diversi cambi nel roster, i più importanti dei quali riguardano l’ingaggio del LB americano Leondre Crosby con esperienze nella lega pro messicana, e soprattutto del QB Isaiah Green che l’anno scorso ha ben figurato con gli Istanbul Rams. Green sostitusce Preston Haire e dovrebbe garantire un miglio rendimento del passing game dei rossoblu.

Helvetic Guards (3-5) @ Munich Ravens (3-4) – Domenica, ore 16.25

Questa tra le due sorprese del torneo potrebbe essere la partita più interessante della giornata.

Gli svizzeri sono reduci da tre vittorie consecutive di cui una prestigiosa contro i Surge e due arrivate in overtime contro Dragons e Seamen, ma le vittorie in overtime sono anche un segnale di squadra che non molla mai. La squadra di Zurigo ha una difesa molto arcigna che ha nel DT veterano ex Sea Devils Tim Hänni 3 sacks, nel DE americano John Tava , 4 sack e nel DE Dominik Lichti, 3 sack, tre feroci incursori. Tra i DB si distingue il CB francese Maceo Beards autore di 6 intercetti e 5 pass breakup, insieme a Ken Hike che ha un solo intercetto ma anche 5 pass BU L’offense, alquanto deficitario quando contava sul solo Silas Nacita, é stato rivoluzionato con l’arrivo del QB Tristan Noble e dei due WR Pierre-Yves Dayres e Lucas Veluire che hanno dato più imprevedibilità al gioco d’attacco.

I Ravens sono invece una squadra con una forte propensione al gioco d’attacco e si disimpegnano moto bene sia nel running game, grazie a Tomiwa Oyewo che nel gioco aereo imperniato sulla connection Chad Jeffries- Markell Casrle. Il ricevitore ha guadagnato ben 1010 yard e segnato 11 TD in 7 partite con 56 catches su 79 target. La difesa, viceversa, é tutt’altro che impenetrabile e sarà interessante vedere se prevarrà l’offense bavarese o la defense elvetica.

Pubblicità

Una partita che varrà certamente la pena di seguire e il cui esito é molto incerto.

Foto di copertina by Johnny

5 anni di NFL - Il nostro nuovo libro
5 anni NFL
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

2 Commenti

  1. Piccolo errore quando di parla di sweet/edwards ai Dragons; nell’articolo si dice che hanno sfiorato i playoff, in realtà l’anno scorso hanno sfiorato il final bowl perdendo a Vienna la semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.