Preview della finale NCAA: Michigan vs Washington

Sabato scorso le quattro semifinaliste ci hanno regalato una notte indimenticabile (QUI il riassunto), da tale notte sono uscite due squadre: Michigan e Washington. La numero 1 contro la numero 2 del ranking CFP, le uniche due squadre rimaste imbattute. Lo spettacolo si ripeterà anche nella notte tra lunedì e martedì? Vi lasciamo una manciata di spunti interessanti prima di questa partita.

Chiavi della partita

Michigan contro Washington è anche lo scontro tra due filosofie diametralmente opposte. Se le semifinali hanno visto scendere in campo due coppie di squadre con caratteristiche e volontà simili, in finale saranno evidenziati due approcci offensivi differenti: la fisicità e la voglia di imporsi con le corse dei Wolverines contro l’esplosività e la creatività dell’attacco di Washington.

Riuscirà la difesa degli Huskies a fermare il running game di Jim Harbaugh? Arginare le corse di Michigan sarà vitale per Washington, che è reduce da una prova difensivamente ottima contro Texas, ma che difficilmente potrà utilizzare lo stesso piano partita. L’obiettivo dovrebbe essere quello di costringere Michigan a fare uso massiccio del passing game: i Wolverines non hanno skill player che possono spaventare la secondaria di DeBoer e lo stesso quarterback, JJ McCarthy, non è esattamente a prova di fuoco quando ha sulle spalle tutto l’attacco della sua squadra. Neutralizzare il punto forte dell’avversario anche per approfittare del punto forte della propria difesa: gli Huskies, infatti, possono vantare una pass-rush di assoluto valore guidata da Bralon Trice, autentico MVP difensivo della semifinale, ed una secondaria che, nonostante i pronostici sfavorevoli, ha retto bene contro i forti WR di Texas.

Pubblicità

Michigan cercherà di fare quello che ha fatto per tutta la stagione ad ogni avversario ovvero imporsi fisicamente e mantenere il controllo della gara. Harbaugh sa benissimo che finire sotto nel punteggio comporterebbe una partita in salita, i suoi Wolverines non hanno la potenza di fuoco offensiva per poter rispondere in fretta e in una situazione di forte svantaggio: “piegarsi ma non rompersi” perché il contrario potrebbe essere letale. Il duo ben assortito Blake Corum e Donovan Edwards è una garanzia per controllare l’attacco e colpire al momento giusto, McCarthy dal canto suo ha dimostrato forti miglioramenti nella gestione della gara e la linea offensiva di Michigan si è imposta contro avversari più temibili rispetto alla difesa sulle corse degli Huskies. Correre, dunque, non sarà solo il miglior attacco possibile per Michigan ma anche la miglior difesa per tenere a sedere per più tempo possibile l’attacco esplosivo di Washington.

A proposito di difesa, semplificando, la chiave è una sola: fermare Michael Penix Jr. Durante la semifinale abbiamo visto quanto sia impressionante la sinergia tra il QB di Washington e i suoi ricevitori. Molte volte, nonostante una difesa encomiabile da parte dei DB dei Longhorns, il passaggio e la ricezione erano semplicemente perfetti: su 20 passaggi verso il trio Odunze-McMillan-Polk, 19 sono state ricezioni completate per un totale di 353 yard e 2 touchdown. Texas non è riuscita a mettere le mani addosso a Penix (0 sack subiti) che quindi ha avuto tutto il tempo di fare a fette la difesa, Michigan non può pensare di poter vincere questa gara con lo stesso risultato e devono arrivare al QB avversario o quantomeno mettere pressione dall’inizio alla fine. Meglio se senza blitz o comunque con un uso ragionato degli stessi, Penix ha dimostrato di saper punire le squadre che gli hanno mandato addosso più uomini del solito e siamo sicuri che farà lo stesso se i Wolverines, nel tentativo di pressarlo, lasceranno buchi nelle zone intermedie del campo. Michigan ha defensive back migliori rispetto a Texas e, anche statisticamente, sono stati una delle difese che ha concesso meno big play dell’intera nazione, ma di sicuro non hanno mai affrontato un attacco come quello degli Huskies fino ad ora.

Questa partita, come potete vedere, presenta molte variabili ed è onestamente la finale più interessante degli ultimi anni. Ci sono due grandi “dogmi”, spesso contrapposti, ed uno dei due sarà messo in discussione alla fine: i titoli sono vinti dalle elite offense  o dal gioco sulla linee? Per quanto riguarda la finale del 2023, lo scopriremo presto.

Merchandising Merchandising

Guido Semplici

College Football - Co-Host di Scusate il CFB, mi trovate anche su Podcast Verso il Draft e su Twitter.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.