
Chi ha vinto la Division dal 2002
Vi proponiamo i vincitori delle Division NFL dal 2002, data dell’ingresso degli Houston Texans e della conseguente modifica della composizione delle Division, ad oggi.
Cominciamo subito col dirvi chi manca tra i vincitori: Detroit Lions nella NFC, Buffalo Bills e Cleveland Browns nella AFC, queste tre squadre non hanno mai vinto la propria Division.
È interessante notare come la AFC East sia stata dominata dai Patriots del duo Belichik e Brady, che hanno conquistato 16 volte su 18 il proprio “girone” con una striscia aperta di 11 vittorie consecutive.
Tolto Tom Brady tra i quarterback il maggior numero di vittorie è di 6 ed appartiene a Peyton Manning (2 con gli Indianapolis Colts e 4 con i Denver Broncos) e Aaron Rodgers (tutte ovviamente con i Green Bay Packers).
Interessante il caso della NFC East, dove nessun team da 14 anni riesce a ripetersi come vincitore della Division. Anzi, escluse le stagioni del 2010, 2018 e 2019 questa Division è stata spettatrice in tutti gli anni di un fatto peculiare: l’ultima classificata di un anno l’anno successivo diventava la vincitrice.
New England Patriots e Green Bay Packers sono le due squadre nelle rispettive Conference con più vittorie seguite rispettivamente da Indianapolis Colts (ultima vittoria ormai 6 stagioni fa) e Seattle Seahawks. Tolti i team senza vittorie, Las Vegas Raiders e New York Jets sono le due squadre che non vincono la propria Division da più tempo avendo raggiunto il successo nel 2002.
La classifica totale (clicca per ingrandire l’immagine)
h/t: Reddit