
La Strada verso il Draft: Cody Ford
Classe: Junior – Altezza: 6’4″ (1.93 m) – Peso: 338 lbs (153 kg)
La miglior linea offensiva del college football, da un paio d’anni è quella degli Oklahoma Sooners, che sta vivendo un periodo d’oro per quanto riguarda i suoi attaccanti scelti al draft. Kyler Murray è stato protetto da lineman di prim’ordine e il suo tackle destro è stato sicuramente uno dei giocatori più incisivi a livello collegiale. Cody Ford, membro della linea votata come migliore della passata stagione NFL, segue le orme di Orlando Brown, candidandosi però ad una chiamata al primo giro.
In Ford ci sono tutte le caratteristiche desiderabile in un lineman moderno: stazza, peso, atletismo, forza e, soprattutto, l’atteggiamento aggressivo. Al punto di attacco è feroce e riesce immediatamente ad imporre la sua fisicità sul difensore, spazzandolo via per aprire linee di corsa. In pass protection è una sicurezza, ha protetto bene il suo quarterback anche contro avversari molto più esperti di lui e ha dimostrato di poter essere costante per tutta la partita. Si muove bene lateralmente, recupera con discreta efficacia la posizione ed è sorprendente la sua velocità in campo aperto per arrivare al secondo livello.
I difetti di Ford si evidenziano maggiormente se lo analizziamo come right tackle, decisamente meno se lo si prospetta come guardia. Per giocare sull’esterno non ha braccia lunghissime e il footwork è spesso troppo macchinoso. Il problema coi piedi si materializza anche in un equilibrio non ottimale al secondo livello e quando è attaccato con finte esterno-interno da rusher particolarmente veloci.
Ford è un tweener, un giocatore che tra i professionisti potrebbe muoversi tra la posizione di tackle destro e quella di guardia. La posizione di tackle potrebbe risultare più ostica da imparare, soprattutto dovendo affrontare difensori sgamati e decisamente superiori a livello tecnico, invece il ruolo di guardia sembra calzargli a pennello in NFL. Le sue qualità emergerebbero al centro dello schieramento, mascherando i suoi limiti.
Il primo giro appare abbastanza sicuro per Ford, che non è il primo lineman del lotto, ma un giocatore sicuramente pronto a diventare starter nel suo anno da rookie. Probabilmente le sue quotazioni si alzeranno tra la 20 e la fine del primo round.
Gli Houston Texans hanno un bisogno disperato di proteggere Deshaun Watson, che nella scorsa stagione ha subito un leage-high di 62 sack! Altro team attento a Cody Ford potrebbero essere i Green Bay Packers, che forti della pick #30 potrebbero voler dare ad Aaron Rodgers maggior sicurezza nella tasca, con un giocatore futuribile e che potrebbe immediatamente contribuire a ridurre la pressione.
[clear]