
[NFL] Conference: il riassunto delle Finali più overtime
Il riassunto delle Finali di Conference al quale, visto l’andamento delle partite, abbiamo aggiunto un overtime “virtuale” 🙂
Los Angeles Rams @ New Orleans Saints
IL PROTAGONISTA
Jared Goff (25/40 per 297 yard con 1 TD pass e 1 INT) guida l’attacco dei Rams con qualità e talento, diventando il più giovane di sempre, a 24 anni, 3 mesi e 6 giorni, a vincere il Championship in National Football Conference. Il tutto, a suon di play action: il touchdown pass per 1 yard per Tyler Higbee è il numero 16 in questa stagione con queste modalità.
LA DELUSIONE
Difficile parlare di delusione di fronte all’ottima prestazione di Drew Brees (26/40 per 249 yard con 2 TD pass e 1 INT), anche se è andato in calando nel corso della partita. Per finire con l’intercetto decisivo tra le mani di John Johnson, il primo in overtime nell’incredibile carriera del quarterback.
IL RECORD
Sean McVay, che domani compie 33 anni, sarà il più giovane head coach di sempre a giocarsi un Super Bowl, il prossimo 3 febbraio ad Atlanta.
IL TABU’ SFATATO
Doppio tabù sfatato, in negativo, per i Saints. Interrotta la striscia di sette vittorie consecutive ai playoff e il perfetto 6-0 in postseason con l’accoppiata Sean Payton-Drew Brees ai posti di comando. New Orleans, poi, non aveva mai perso quest’anno (9-0) quando si è trovata in vantaggio all’intervallo (13-10).
INCREDIBILE!
I Rams vincono il primo Championship per una squadra in trasferta dai Niners nel 2012. E’ la quinta finale di Conference in NFC che termina in overtime negli ultimi 12 anni e la prima partita di playoff al supplementare dal Super Bowl LI vinto dai Patriots sui Falcons.
VERSO IL SUPER BOWL
Nessuno ha vinto più partite dei Rams in trasferta nelle ultime due stagioni, ben 14 su 17. Si tratta del quarto Super Bowl nella storia della franchigia, il primo dal 2002, perso proprio contro i Patriots.
GOING HOME
Taysom Hill, il back-up di Drew Brees, riceve proprio dal compagno il touchdown pass per 2 yard che sembra poter lanciare i Saints verso il Super Bowl. Hill chiude la stagione con almeno un rushing touchdown e un receveing touchdown, ma non con un touchdown pass, nonostante di professione sia un quarterback.
New England Patriots @ Kansas City Chiefs
IL PROTAGONISTA
Chi se non Tom Brady (30/46 per 348 yard con 1 TD pass e 2 INT). Dei suoi record parleremo in seguito, ma basti dire che il quarterback sale a quota 3-0 in carriera nelle partite giocate in overtime ai playoff. In tutte e tre le occasioni la partita si è conclusa al primo drive del supplementare, con un touchdown dei Patriots.
LA DELUSIONE
Bellissima la prestazione di Patrick Mahomes (16/31 per 295 yard e 3 TD pass), ma non basta ai Chiefs per conquistare la vittoria. Mahomes diventa il primo quarterback da Joe Flacco nel 2012 con almeno 3 touchdown pass contro i Patriots in un Championship. Il tutto orchestrato nel secondo tempo, dopo che Kansas City aveva chiuso a quota 0 i primi due quarti di gioco, per la prima volta in una partita casalinga in sei stagioni con Andy Reid nel ruolo di head coach.
IL RECORD
Strepitosa la prestazione del rookie Sony Michel, che trova 113 yard in 29 portate oltre a due touchdown, da 1 e 10 yard. Michel sale a quota 5 rushing touchdown in questi playoff, il maggior numero di sempre per un esordiente nella storia NFL.
IL TABU’ SFATATO
Anche la partita tra Chiefs e Patriots si chiude in overtime: è la prima volta nella storia dei playoff NFL che nella stessa giornata due partite terminano al supplementare.
INCREDIBILE!
Brady e Bill Belichick volano al Super Bowl per la nona volta, almeno il doppio rispetto a qualsiasi altra accoppiata quarterback-head coach nella storia. Nessuna franchigia NFL, a eccezione dei Patriots, ha più apparizioni al Super Bowl di Brady e Belichick.
VERSO IL SUPER BOWL
Al momento del Super Bowl XXXVI, il primo vinto dai Patriots, da Brady e da Belichick proprio contro i Rams, il quarterback aveva collezionato in carriera appena 2.843 yard e 18 touchdown pass. Oggi ha toccato quota 207 vittorie e superato le 70.000 yard e i 500 touchdown pass.
GOING HOME
Pur nella sconfitta, Damien Williams abbina 30 yard in 10 portate, con un rushing touchdown da 2 yard, ad altre 66 in 5 ricezioni, con altri due touchdown su lancio di Mahomes, per 1 e 23 yard. Williams è il primo giocatore nella storia della franchigia con almeno tre touchdown in totale in una partita di playoff.
OVERTIME
I Rams e i Patriots si ritrovano al Super Bowl dopo 16 stagioni. Tra i sette match-up con almeno due finali giocate nella storia, i 16 anni rappresentano la distanza più lunga. Si sfidano Goff e Brady, i due quarterback con la differenza di età più elevata nella storia del Super Bowl: ben 17 anni e 72 giorni.
[clear]
COMPLIMENTI! Non sono in molti che hanno scritto che il vero MVP del NFC Championship è stato Goff.
Eppure se i Rams sono al Superbowl è merito suo.
Dalla chiamata contestata ai 2 FG ci sono stati i suoi passaggi