The Watching Hour – Week 2 Stagione NFL 2023

Personalmente, da quando seguo il football, ho sempre considerato RedZone un servizio eccezionale. Perfino durante le partite dei miei San Francisco 49ers tengo sempre un secondo schermo per seguirlo, con la voce di Scott Hanson che mi guida e mi tiene aggiornato sull’andamento delle partite domenicali della NFL.

Invece ho scoperto che molte persone, in particolare i novizi di questo sport, ritengono questa trasmissione troppo confusa, si trovano catapultati continuamente da un campo all’altro senza capire effettivamente cosa stia succedendo; per questo motivo preferiscono la visione di una singola partita per intero. Ma quale partita scegliere, se non per il tifo per una determinata squadra, o l’interesse per un particolare giocatore in ottica fantasy?

È proprio a queste persone che si rivolge questa rubrica. Ho selezionato le 5 partite che ritengo più interessanti, tra quelle che si disputano alle 19 o alle 22 di domenica, e descriverò uno o più di quelli che secondo me possono essere i motivi per dedicare 3 ore a quell’incontro.

Pubblicità

Baltimore Ravens @ Cincinnati Bengals, ore 19.00

Gli scontri interni alla AFC North non deludono mai, soprattutto chi cerca agonismo e battaglie senza esclusione di colpi. Sono sicuro che questa partita, che vede di fronte quelle che alla vigilia della stagione erano considerate le due favorite per la vittoria di questa division, non farà eccezione.

Inoltre i Bengals, che non sono nuovi a inizi di stagione con il freno a mano tirato, vengono da una pesantissima sconfitta in casa dei Cleveland Browns, con un Joe Burrow decisamente sotto tono. Sono certo che lui avrà voglia di rivalsa e di dimostrare a tutti che merita il rinnovo firmato di recente, così come il resto della squadra vorrà conferma i pronostici di inizio stagione, quando tutti li indicavano come una delle principali contender della AFC.

Gli ospiti invece si presentano con un record di 1-0 frutto della vittoria contro gli Houston Texans, e con una vittoria si porterebbero a 2 vittorie di distacco dai loro rivali più accreditati… Ma ancora una volta non hanno saputo trovare misure per contrastare quelli che negli ultimi anni sono stati i loro veri nemici: gli infortuni, visto che J.K. Dobbins salterà il resto della stagione a causa di una rottura del tendine d’achille. Riusciranno i Ravens a evitare di veder naufragare la loro stagione, trovandosi ancora una volta a sperimentare l’intera depth chart?

Kansas City Chiefs @ Jacksonville Jaguars, ore 19.00

Rimaniamo in AFC, e come per la partita precedente, parliamo di una delle contender più accreditate che viene da una sconfitta, contro una delle squadre che invece si trova probabilmente un gradino sotto nelle gerarchie della conference, ma che ha tutto per fare bene e regalare ai propri tifosi un lungo viaggio ricco di soddisfazioni nella prossima post-season.

Nella partita che ha aperto la stagione contro i Lions, i Chiefs hanno pagato principalmente le carenze del loro corpo ricevitori, capaci di droppare qualsiasi palla servita loro da Patrick Mahomes, oltre alle assenze di Travis Kelce e Chris Jones (che ha terminato l’holdout, e molto probabilmente verrà buttato subito nella mischia). L’attacco di Andy Reid è quindi chiamato a un immediato riscatto, e io mi aspetto un Mahomes assatanato e voglioso di rispondere alle critiche che sono piovute su di lui e i suoi compagni nell’ultima settimana.

In casa Jaguars invece arrivano da una vittoria contro i Colts, molto meno netta di quanto i bookmakers (e probabilmente anche gli spettatori) si sarebbero aspettati. Il talento è innegabile, e sono davvero curioso di vedere come si comporteranno Trevor Lawrence e compagni di fronte ai campioni del mondo in carica, ora che Calvin Ridley sta riprendendo il ritmo dopo la lunga squalifica e si sta dimostrando un’arma più che affidabile per il suo giovane quarterback.

Seattle Seahawks @ Detroit Lions, ore 19.00

Ci spostiamo in NFC, dove i Lions, che vengono dalla sorprendente vittoria di Kansas City, ospitano i Seahawks, che vengono dalla altrettanto – se non di più – sorprendente sconfitta casalinga contro i Los Angeles Rams.

I padroni di casa per la prima volta da diversi anni si trovano ad affrontare delle aspettative da parte della loro tifoseria, e della NFL in generale, e la vittoria contro i Chiefs non può fare altro che aumentarle. Riusciranno a ottenere lo scalpo di un altro avversario blasonato, e a elevarsi a vera e propria contender per la vittoria della NFC?

Vedremo in campo un po’ di più il running back rookie Jahmyr Gibbs, apparso ben più pericoloso di David Montgomery, che però si è visto consegnare quasi tutti i giochi di corsa della squadra?

Pubblicità

I Seahawks dal canto loro, domenica scorsa sono sembrati fin troppo brutti per essere veri, in particolare negli ultimi due quarti in cui l’attacco è stato totalmente incapace di guadagnare yard, e la difesa non ha saputo fermare in alcun modo né il gioco di corsa degli avversari, né Matthew Stafford e i suoi giovanissimi e semi-sconosciuti WR. Dopo una offseason in cui hanno saputo lavorare molto bene, soprattutto al draft, ci si aspetta che possano competere per la vittoria della NFC West, e qualora dovessero perdere ancora, si troverebbero a 2 vittorie di distanza dalla vincente dello scontro tra Rams e 49ers. Proprio per questo mi aspetto una grande reazione da Geno Smith e compagni, che vorranno evitare questo scenario in tutti i modi possibili.

San Francisco 49ers @ Los Angeles Rams, ore 22.05

Il secondo scontro divisionale che vi consiglio per questa domenica, negli ultimi anni ha saputo dare grandi emozioni e spettacolo, sia in regular season che nei playoff.
Prima dell’inizio della stagione ci si sarebbe aspettato che questa partita fosse una passeggiata di piacere a Los Angeles per i 49ers.
E se gli ospiti domenica scorsa hanno confermato la qualità del loro roster e il loro status di contender, ci hanno pensato i padroni di casa a rendere questa sfida interessante, con l’incredibile, tanto nell’esito quanto nel punteggio, vittoria a Seattle.

Quando i ragazzi di Kyle Shanahan e quelli di Sean McVay si incontrano, non ne vengono fuori mai partite banali o scontate. Pensiamo alle stagioni 2020 e 2021, quando dei 49ers più o meno disastrati hanno saputo giocare scherzetti ai ben più quotati Rams… Chissà che questa volta non possano restituire il favore.

Entrambi i roster sono ricchi di talento, ma se devo immaginare quali potranno essere i protagonisti, mi vengono in mente due nomi:

Da un lato abbiamo Deebo Samuel, poco sfruttato nella partita contro gli Steelers, che quando vede questi colori si trasforma nella sua versione migliore e regala azioni di gioco memorabili. Dall’altro invece c’è Matthew Stafford, che sebbene in molti davano per prossimo alla pensione, ha dimostrato di essere ancora oggi uno dei migliori quarterback della lega.

New York Jets @ Dallas Cowboys, ore 22.25

Il terribile infortunio capitato ad Aaron Rodgers ci ha privati di quella che potenzialmente sarebbe potuta essere una delle più belle dell’intera stagione.

In campo vedremo due delle difese più impressionanti di week 1 e due attacchi che, per motivi diversi, non abbiamo avuto modo di valutare e apprezzare.

I Cowboys lunedì notte si sono sbarazzati dei rivali divisionali dei New York Giants, in una partita in cui la difesa e lo special team hanno segnato entrambe un touchdown, lasciando all’attacco il compito di gestire la partita senza l’affanno di dover cercare i tutti i costi segnature.

I ragazzi di Mike McCarthy si candidano ancora una volta a essere protagonisti nella NFC, con l’obiettivo più o meno dichiarato, e richiesto dal sempre esigente ambiente di Dallas, di arrivare fino al Super Bowl.

Questa partita, contro una difesa così forte, sarà un buon test in vista degli impegni contro Eagles e 49ers, probabilmente le più accreditate a contendere la conference ai Cowboys, e dotate entrambe di difese temibili.

Pubblicità

I Jets arrivano a questa partita dopo una prestigiosa vittoria contro i Buffalo Bills, ma con la triste consapevolezza che il loro all in, come la stagione di Rodgers, sia durato solo 4 snap. E così, a una difesa che ha saputo limitare il gioco dei Bills e costringere Josh Allen a ben 3 intercetti su altrettanti lanci disperati, si aggiunge un attacco che ad eccezione di Dalvin Cook è lo stesso dell’anno scorso, in particolare nella posizione di quarterback, con quello Zach Wilson che sia lo staff tecnico che i tifosi sembravano aver già lasciato nel dimenticatoio… E che invece si trova ancora una volta ad essere il principale artefice di quelle che saranno le fortune – o sfortune – dei Jets in questa stagione.

Anche per gli ospiti quindi sarà un test molto importante, per capire se una difesa rocciosa e un buon gioco di corsa saranno sufficienti per arrivare ai playoff… O chissà, magari questa partita sarà l’inizio di un vero e proprio redemption arc per Zach Wilson.

Merchandising Merchandising

Marco Bonezzi

Appassionato di Football e tifoso dei San Francisco 49ers dalla fine degli anni '00. In attesa del primo anello da tifoso, scrivo e parlo di Football NFL ovunque me ne sia data la possibilità.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.