
Dopo metà stagione la NFL monopolizza gli ascolti tv
Non è certo una novità visto che già l’anno scorso 45 dei 50 programmi più visti in televisione da settembre a dicembre erano partite NFL con numeri incredibili: la regular season 2014 è stata vista da 203 milioni di spettatori, 17.6 milioni di media per ogni partita trasmessa su scala nazionale.
Poteva quest’anno essere diverso? Assolutamente no!
L’infografica mostra come i dodici programmi più visti nella prima metà della stagione siano partite NFL che arrivano ad occupare ventisette posizioni nella top trenta (si sono “salvati” il primo dibattito tra candidati repubblicani e le premiere di The Big Bang Theory e NCIS). Per la classifica e le medie si considerano le partite trasmesse a livello nazionale e non quelle nelle singole zone geografiche o il Monday Night che è visibile solo con un abbonamento ad ESPN.
Quasi 30 milioni per Seahawks vs Cowboys, 27 milioni per Steelers vs Patriots e Cowboys vs Eagles e delle medie molto alte per la partita del giovedì sera (NFL Network + CBS) che arriva a 17 milioni di audience, per il Sunday Night della NBC che supera i 23 milioni e per il Monday Night Football di ESPN a 13 milioni.
L’immagine mette in evidenza anche il basso margine di scarto medio di una partita, il più basso dal 1970 e l’alto numero di partite finite ai supplementari fattori che invogliano il pubblico a rimanere davanti alla televisione per seguire una partita NFL.
Il 30% delle partite trasmesse ha superato quota 25 milioni di telespettatori, il 33% si è posizionato tra i 22 e i 25 milioni, il rimanente 37% di partite ha avuto tra i 18 e i 22 milioni di telespettatori.