Italia vs Gran Bretagna, il miracolo della Madonnina

Mercoledì 4 settembre, la nazionale italiana ha affrontato quella britannica in una partita che valeva l’accesso alla finale degli Europei gruppo B in svolgimento al Vigorelli.

Tanto, tantissimo pubblico, per una sfida che metteva di fronte le prime due squadre del girone entrambi vincitrici sulla Spagna nella prima partita.

Come è andata ormai lo sappiamo tutti: Italia ha dominato dal punto di vista statistico (354 a 127 le yard totali in attacco), ma ha faticato a concretizzare trovandosi sotto di tre punti a 90 secondi dalla fine e con soli 91 secondi sul cronometro. Il pareggio, per le regole del torneo, avrebbe favorito i britannici e quindi solo un touchdown poteva portare il Blue Team in finale.

Pubblicità

A circa 1:10 dalla fine della partita l’Italia ha giocato un quarto e due sulle proprie 17. Gli spalti continuavano ad essere pieni, il pubblico incitava la squadra, ma tutti erano consci che si era molto più vicini alla sconfitta che alla vittoria.

Monardi to Ciasulli

Monardi to Panzani

Monardi to Ciasulli

TD ITALIA, 00:20 sul cronometro, pandemonio al Vigorelli.

Il Blue Team batte la Gran Bretagna 20-16 e le pagine a seguire vogliono essere un ricordo ed un tributo a questa memorabile impresa:

alcuni video della partita, compreso il touchdown finale

i Vine (video di sei secondi via twitter) di Andrea Campagna

le foto dei presenti pubblicate su twitter

Pubblicità

– la cronaca di Luca Pelosi, addetto stampa Fidaf

– il racconto di Giovanni Marino su Repubblica.it

l’articolo di Davide Pagani su Nazionali d’Italia

Merchandising Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

7 Commenti

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.