UFL: preview di week 5

Fine settimana importante per la corsa ai play-off della UFL con le due partite di domenica che vedono importanti confronti diretti. Interessante il testa-coda texano tra i lanciati Brahmas e i Renegades a caccia della prima vittoria stagionale.

San Antonio Brahmas (3-1) @ Arlington Renegades (0-4) – Sabato 27

I Renegades non sono ancora riusciti a vincere una partita, nonostante abbiano spesso messo in mostra un ottimo gioco d’attacco, e devono ricevere una delle formazioni più brillanti della prima parte della stagione. Nonostante la posizione in classifica delle due franchigie, questa potrebbe essere una partita molto avvincente e spettacolare e dall’esito tutt’altro che scontato, vista la spiccata vocazione al gioco aereo di entrambe le formazioni.

Per quanto riguarda le statistiche offensive, le due compagini hanno valori molto simili: Arlington guadagna mediamente 5,18 yard per gioco contro le 4,89 dei Brahmas e sui passaggi i rendimenti sono di 6,73 e 6,10 yard/att rispettivamente. La differenza la fanno i team difensivi, con San Antonio nettamente migliore, specialmente nella pass rush con 15 sack e nella capacità di forzare i fumble, ben 5 finora contro uno solo dei Renegades.

Pubblicità

Pronostico favorevole, almeno sulla carta, a San Antonio, ma non mi meraviglierei se Arlington dovesse riuscire a sovvertirlo. Una partita che consiglio certamente di seguire.

Birmingham Stallions (4-0) @ Houston Roughnecks (1-3) – Sabato 27

Houston ha conquistato la sua prima vittoria contro i Renegades, ma non ha ancora fugato i dubbi sulla sua consistenza. L’attacco è penultimo nella graduatoria delle yard/play con 4,84 ed è stato particolarmente deficitario nelle corse nelle prime tre partite, prima del rientro di Mark Thompson domenica scorsa. La difesa concede poco in termini di yard ed è abbastanza efficace contro il gioco di corsa dove finora ha concesso in tutto 278 yard alla media di 2,8 yds/att, la migliore della lega.

Sarà proprio questa capacità di fermare il gioco a terra la carta più importante contro gli attuali dominatori della lega che hanno nel running game la loro arma più efficace. Da tener d’occhio in particolare il LB Reuben Foster con 20 tackles, un intercetto e 3 PD e il DE Ethan Westbrook che ha all’attivo 3 sack per 18 yard e 5 TfL per 23 yard. Probabilmente questo non basterà a fermare l’offense di Birmingham che guida per distacco tutte le graduatorie, ma potrà rendere più interessante il confronto.

Gli Stallions, come detto, stanno dominando tutte le statistiche sia offensive che difensive: in particolare in difesa sono primi nel numero di sack, 17 e, contro i passaggi con 3 intercetti e 19 PBu. Pronostico quindi tutto a favore di Birmingham a meno di clamorose sorprese.

St Louis Battlehawks (3-1) @ D.C. Defenders (2-2) – Domenica 28

Quella che si giocherà all’AUDI Field di Washington promette di essere la sfida più interessante del week-end tra due compagini che stanno attraversando un buon momento. Non inganni il record dei Defenders, che sabato scorso hanno dato filo da torcere fino all’ultimo secondo agli Stallions perdendo per soli due punti.

I Battlehawks, da parte loro, sono in striscia positiva da tre turni dopo la rocambolesca sconfitta subita a Detroit per un FG da 64 yard all’ultimo secondo. La franchigia del Missouri ha uno degli attacchi più prolifici della lega che, pur essendo fortemente pass oriented (64% dei giochi) ha con 5,36 yard/carry, il miglior rendimento assoluto nei giochi di corsa grazie soprattutto a Jacob Saylors che in tre partite ha guadagnato 172 yard con 28 portate alla media di 6,1 yard/carry. Se si aggiunge questo dato alle statistiche del gioco aereo che vedono A.J. McCarron primeggiare con il 70,3% di completi per 838 yard, 8 TD pass e un solo intercetto, si intuisce l’enorme potenziale offensivo di una franchigia che punta in modo credibile alla conquista del titolo.

Washington però è compagine spigolosa a prescindere da qualche statistica poco appariscente, perché in tutte le partite giocate, a parte la prima a San Antonio, è sempre stata in bagarre fino all’ultimo. I Defenders, pur prediligendo il gioco aereo (59% dei giochi), hanno una buona alternativa sulle corse affidate prevalentemente al potente Cam’Ron Harris che ha corso 37 volte per 115 yard, o alle frequenti uscite in scrambling di Jordan Ta’Amu, 104 yard in 21 portate.

In difesa St Louis è più forte contro i passaggi con 3 intercetti e 17 pass breakup, ma Washington ha una linea difensiva molto aggressiva che ha forzato già 4 fumble e 20 Tackles for loss, il cui interprete più importante è stato finora il DE Derrick Robertson, autore di 17 tackles, di cui 3 sack e 2 TfL, nonché 2 fumble forzati.

In definitiva una partita aperta a qualsiasi risultato che i Defenders interpreteranno con la loro caratteristica carica agonistica. 

Pubblicità

Michigan Panthers (2-2) @ Memphis Showboats (1-3) – Domenica 28

Incontro importante per la corsa al secondo posto nella USFL Conference e quindi per l’accesso alla postseason, che vede coinvolti anche gli Houston Roughnecks. Le due compagini arrivano allo scontro diretto dopo aver incontrato le tre squadre attualmente più forti nel ranking attuale.

Per quanto riguarda il gioco d’attacco, Michigan ha una distribuzione abbastanza equilibrata tra corse e passaggi e un miglior rendimento in fatto di yard guadagnate sia rispetto alle corse che rispetto ai passaggi tentati. Il tallone d’Achille di Memphis è stato finora la mediocre linea d’attacco che non offre sufficiente protezione al QB, già 18 sack subiti, e non facilita il gioco di corsa. La pass protection in realtà sembra essere un problema anche per i Panthers, i cui QB hanno subito 14 sack ma questo non ha impedito loro di ottenere 6,42 yard/att nel gioco aereo. Per inciso, la scorsa settimana sia Case Cookus che E.J. Perry hanno subito infortuni che li hanno costretti a lasciare il campo e, al momento, non si sa se saranno in campo domenica.

Michigan ha inoltre un miglior rendimento nel gioco di corsa, 4,42 yard/carry, grazie a Wes Hills, mentre Memphis solo nell’ultima partita ha raggiunto una media di 4,79 yard/carry affidandosi finalmente a Darius Victor che era stato poco utilizzato nelle prime partite. Memphis potrebbe contrastare la superiorità dell’offense dei Panthers opponendo la difesa, che è la migliore della lega in fatto di fumble provocati, 5 e ricoverati, 6.

Per questi motivi l’incontro si preannuncia incertissimo e, se dovessi scommettere, punterei sugli Showboats, ma non più di un paio di euro.

Merchandising Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.