Conference 2023: Preview Detroit Lions vs San Francisco 49ers

Manca ormai una sola partita prima del Super Bowl LVIII di Las Vegas e probabilmente se prima della stagione qualcuno avesse predetto questo matchup come  possibile NFC Championship sarebbe stato preso per pazzo; la realtà però è che a Santa Clara si sfideranno le due squadre migliori della NFC, protagoniste lungo tutto il corso della stagione, con i Lions che proveranno ad arrivare per la prima volta nella loro storia al Super Bowl, inseguendo un titolo NFL che manca dal lontano 1957, quando ancora non esisteva nemmeno il SB e quando i Lions sconfissero in semifinale proprio gli stessi Niners che si troveranno di fronte anche domenica.

San Francisco invece torna per il terzo anno consecutivo all’NFC Championship, e proverà ad invertire il trend negativo degli ultimi due anni, quando la squadra di coach Shanahan è stata eliminata prima dai Rams e poi dagli Eagles, con “Mr Irrelevant” Brock Purdy chiamato a riscattarsi dalla sconfitta contro Phila dell’ultimo Championship, in cui fu costretto ad uscire per infortunio poco dopo l’inizio dell’incontro.

DETROIT LIONS

I Lions sono probabilmente la squadra più consistente di questa stagione NFL, e molto probabilmente gran parte degli appassionati NFL, ad esclusione dei tifosi dei Niners, domenica simpatizzerà per loro, con Goff e soci chiamati a far sognare i propri tifosi, alla ricerca del primo storico SB della storia della franchigia.
I Lions non sono però una “favoletta” ma sono una delle squadre meglio costruite di tutta la NFL, ed i risultati di questa stagione sono il frutto di un percorso continuo di crescita, culminato in una delle draft class migliori degli ultimi anni, con giocatori del calibro di Gibbs, LaPorta e Branch che sono già veri e propri leader nel roster di DET; la stagione era iniziata nel migliore dei modi con la vittoria nell’opening night in trasferta contro i campioni in carica dei Chiefs, e seguita da 5 W nelle prime sei partite stagionali.

Dopo un paio di sconfitte inaspettate, come quella nel giorno del Ringraziamento contro i Packers, o quella di due settimane dopo contro i rivali divisionali dei Bears, DET ha chiuso con 3 W nelle ultime quattro partite, con la sola sconfitta arrivata contro i Cowboys all’ultimo secondo, non senza polemiche; i Lions sono arrivati così ai playoff con il seed #3, eliminando prima i Rams nel più classico dei “ritorni del figliol prodigo”, con Stafford che ha provato fino all’ultimo a eliminare i suoi Lions dai playoff, e poi i Bucs, in una partita tutto sommato gestita dall’inizio alla fine da Campbell ed i suoi Lions, chiamati ora alla prima trasferta di questa post-season.

SAN FRANCISCO 49ERS

Primo seed, bye week nella prima settimana di playoff, vittoria contro la sorpresa Packers, e NFC Championship da giocare fra le mura amiche del Levi’s Stadium: chi sta meglio dei Niners?
La realtà però è un pò diversa, e l’esito della partita di domenica sera non è così scontato come può sembrare, con i Niners che devono dimostrare di saper giocare bene anche in palcoscenici di livello come quello dell’NFC Championship, senza “sciogliersi” come successo negli ultimi anni; per farlo il front seven di SF ha deciso di puntare forte sul giovane Purdy, che ha ripagato con una stagione di assoluto livello che lo ha portato ad essere uno dei candidati all’MVP, aiutato da un ottimo McCaffrey, candidato all’OROY e da una delle OLine più forti della lega.

La linea difensiva è stata probabilmente il reparto più rinforzato lungo il corso della stagione, con la firma in FA di Javon Hargrave e soprattutto l’arrivo dai Commanders della giovane stella Chase Young, pedina aggiunta per il finale di stagione, e non è un caso che il punto di svolta della stagione di SF sia arrivato un paio di settimane dopo la trade deadline, con la vittoria di week 10 contro i Jaguars arrivata dopo tre sconfitte consecutive, e da cui Purdy e soci non si sono praticamente più fermati con 7 W nelle ultime 11 partite giocate, e con la sconfitta in week 18 contro i Rams arrivata con il seed #1 della NFC già conquistato.
Dopo la bye week del turno della WIld Card i Niners si sono “sbarazzati” della sorpresa Packers, grazie ad un’ottima rimonta orchestrata dal duo Purdy-McCaffrey, garantendosi così la possibilità di arrivare al Super Bowl LVIII di Las Vegas con un’altra partita “casalinga”.

CHIAVI TATTICHE

Come già detto, la partita sulla carta si preannuncia molto combattuta, e le chiavi tattiche della partita si possono riassumere in due: la capacità della #D di San Francisco di limitare l’esplosivo running game dei Lions, mentre all’opposto sarà necessario vedere quanto la secondaria di DET riuscirà a limitare il gioco aereo di Purdy e della sua offense, vero punto di forza dei Niners.

I Lions, complice anche l’esplosione di Jahmyr Gibbs, hanno uno dei migliori running game della lega, e se Gibbs ed il suo “socio” Montgomery riuscissero a macinare yard, darebbero a Goff la possibilità di “liberare” tutte le frecce a disposizione del suo arco, come Amon-Ra St Brown od il rookie Sam LaPorta, altra grande sorpresa di questa stagione.

Dall’altro lato del campo invece, in attesa di sapere se l’MVP dell’ultimo incontro fra le due squadre Deebo Samuel sarà o meno della partita, la secondaria dei Lions dovrà costringere il più possibile il coaching staff di SF ad affidarsi alle corse, così da limitare l’esplosività dell’attacco avversario e permettere a Goff ed al suo attacco di entrare in partita.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Luca Belli

Tifoso "Die Hard" dei Green Bay Packers. Cresciuto nel momento d'oro di Favre e Rodgers, e fiero discepolo della new wave green&gold "All you need is Love". Abituato a vincere poco con la fede calcistica, essendo tifoso della Fiorentina, ha trovato nei Packs la sua svolta, e nei Guelfi Firenze la sua fede in campo italiano. Aspetta con ansia il terzo anello personale, che sia "viola" o "G&G". Go Packs Go!

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.