European League of Football (ELF): Preview week 5

Nel week 5 della European League of Football (ELF) sono previste tre partite, una sabato e due domenica, con l’esordio di Giorgio Tavecchio con i Barcellona Dragons.

Sabato 17 Luglio

Frankfurt Galaxy vs Barcelona Dragons

Nella partita di Francoforte i padroni di casa, reduci da tre convincenti vittorie, ospitano una delle squadre al momento più deludenti e quindi sembrerebbe un incontro dall’esito scontato. I Galaxy sono al momento la squadra più equilibrata. L’attacco è più orientato al gioco aereo che alle corse, anche perchè il QB Jakeb Sullivan, anche se non dotato di un braccio bionico, è estremamente preciso e affidabile, come testimonia il 72% di completi, e può contare su una vasta scelta di ricevitori, tra i quali si distinguono Lorenz Regier (150 yds e 3 TD) e Nico Strahmann 148 yard con 15 ricezioni e 1 TD), ma quello che rende i Galaxy molto difficili da piegare è la solidissima difesa, che nelle prime quattro partite ha concesso agli attacchi avversari mediamente 250 yard nette. Nell’ultima partita sono riusciti a fermare Madre London concedendogli solo 78 delle 87 yard concesse sulle corse ai Centurions.

Contro questa squadra la sorte dei Dragons appare segnata, anche per la debolezza finora evidenziata dalla Offensive Line dei catalani. In realtà l’attacco spagnolo avrebbe i numeri per fare molto bene. Zach Edwards, il QB, ha una percentuale di completi del 62% e nelle tre partite giocate ha passato per più di 900 yard, ma è sempre troppo esposto alla pressione della difesa avversaria che gli ha fatto collezionare ben 14 sack. Per 105 yard perse, cui vanno sommate le 147 yard da TfL. Tra i giocatori dell’attacco sempre molto positivi i ricevitori, in particolare Jean Constant che con 404 yard guadagnate in 26 ricezioni è il miglior ricevitore delle lega, oltre che ottimo ritornatore di KO con 174 yard guadagnate i 7 ritorni. Altro reparto che può migliorare è la difesa dove i punti di forza sono i fratelli Jordi e Cesare Brugnani e il LB americano Myke Tavarres. Una importante novità è il fresco ingaggio del nostro Giorgio Tavecchio nel ruolo di kicker.

Pubblicità

Sulla carta, quindi, pronostico chiuso a favore dei tedeschi, ma non è detto che coach Adam Rita non sia riuscito ad approfittare del turno di bye per migliorare gli automatismi che finora hanno limitato l’efficienza del gioco d’attacco.

Domenica 18 Luglio

Berlin Thunder vs Wroclaw Panthers

La partita di Berlino vede i Thunder, finora non molto convincenti, opposti ai Panthers che, nonostante la sconfitta subita dai Galaxy, restano una delle squadre più forti del torneo. I berlinesi sono reduci dalla pesante sconfitta di Amburgo dove, dopo aver chiuso il primo tempo in parità, hanno subito ben quattro TD nel solo terzo quarto. Al di là del pesante passivo, quello che ancora desta grandi perplessità, è l’attacco che ha prodotto la miseria di102 yard di cui 45 su corsa e 57 su passaggio. Il fatto di avere incontrato con quella che è probabilmente la difesa più forte della Lega non è sufficiente per giustificare un bottino così magro. Bul banco degli imputati ancora la linea d’attacco, come nella prima partita. La difesa, nonostante la grandinata di Touch down del secondo tempo, ha tenuto bene contro le corse mettendo in mostra qualche buona individualità: su tutti il lineman n° 91Adedayo Odeleye, autore di 3 sack per 35 yard e di 5 tackles for loss per altre 56 yard, un tipo da tener d’occhio. Bene anche il LB Wael Nasri. E’ stata invece poco efficace contro il passing game, cosa che non promette niente di buono contro l’attacco pass-oriented di Luke O’Connor e la sua banda di ricevitori.

I Panthers tornano dopo la sconfitta onorevole di Francoforte e la settimana di bye con tutte le intenzioni di ritornare alla vittoria, anche per non perdere di vista i Sea Devils in fuga. L’attacco dei polacchi ormai non è più una sorpresa, ed è piacevole constatare come si appoggi su ricevitori tutti polacchi e validissimi, Jakub Mazan (273 yard e 4 TD )e Przemislaw Banat (185 yard e 3 TD )in testa. La difesa invece è stata finora buona ma non attentissima e ha concesso troppe yard agli attacchi avversari, ma non dovrebbe avere troppi problemi contro l’attacco berlinese.

Leipzig Kings vs Hamburg Sea Devils

A Lipsia, nonostante la differenza in classifica, potremmo assistere ad un incontro divertente e dall’esito meno scontato di quanto la classifica farebbe supporre.
I Kings hanno un record 1-3 e devono vedersela con gli imbattuti Sea Devils, ma i giallo-verdi hanno finora venduto sempre molto cara la pelle grazie ad un efficiente gioco d’attacco. I Kings hanno avuto finora un andamento contraddittorio: alternano giocate convincenti con clamorosi errori, primi fra tutti i tanti snap sbagliati o le troppe penalità che sono addebitabili ad automatismi non ancora ben funzionanti. Bisogna tener conto del fatto che questo roster è stato assemblato poco prima dell’inizio del torneo ed è forse il più cosmopolita, ma è ricco di talenti come l’eclettico ricevitore Jaleen Awini, che ha giocato, e con buoni risultati anche da QB, o il velocissimo DB Alpha Jalloh, spesso impiegato anche come ricevitore (9 ricezioni per 103 yard )e come ritornatore di KO (529 yard in 10 rKO Ret). Senza contare gli altri ricevitori che occupano le posizioni più alte della loro graduatoria. La difesa, come la linea d’attacco, deve ancora migliorare, ma anche qui ci sono giocatori interessanti come il LB n° 40 Olav Rohnebeck e i due Linemen Vincent Buffet e Aslan Zettenberg. Il talento quindi non manca e i Kings sono destinati a crescere.

I Sea Devils, al contrario, ssono, insieme ai Galaxy, la squadra che mostra il maggiore grado di affiatamento. I numeri dell’attacco in apparenza non sono eccezionali, ma Jadran Clark, anche se ha passato per “sole” 486 yard in tre partite, vanta una percentuale di completi del 62% e ha passato per 5 TD essendo finora l’unico QB della Lega senza intercetti al passivo, segnali indiscutibili di un collettivo offensivo di tutto rispetto. La difesa, che è il reparto più forte, ha messo a segno nelle tre partite giocate 15 sack per 93 yard e inflitto 141 yard di TfL. Anche qui il livello medio è molto alto, ma una menzione particolare meritano i tre LB Jean-Philip Bombek, Daniel Laporte e Ambroise Mati

In definitiva, anche qui abbiamo una favorita, ma i Kings potrebbero riservarci una gradita sorpresa, specialmente se riusciranno a schierare Michael Birdsong in cabina di regia.

Power Ranking ELF dopo week 4

1) Galaxy: si confermano forti in tutti i reparti
2) Sea Devils: la vittoria travolgente contro i Thunder gli fa guadagnare una posizione
3) Panthers: scendono di un gradino, senza aver giocato, solo per la performance dei Sea Devils
4) Centurions: nonostante la sconfitta mantengono la posizione
5) Surge: la vittoria di misura contro Lipsia li proietta in avanti Il nuovo QB Ellis sembra in grado di migliorare anche le prestazioni dei compagni finora un po’ in ombra, come il TE Meza
6) Kings: classifica precaria ma buone prospettive di crescita
7) Thunder: sono riemersi i gravi problemi di tenuta della OL
8) Dragons: per ora sono lì per il record 0 -3, mi aspetto un miglioramento partita dopo partita perchè il potenziale mi sembra alto

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Francesco Di Taranto

Nato a Foggia, nel 1953, risiedo a Brescia dal 1987 e in precedenza ho abitato a Bologna, dove mi sono laureato in Ingegneria Elettronica. Ho cominciato a seguire il football dalla notte del Super Bowl 1982 vinto da san Francisco sui Cincinnati Bengals. Terminato il servizio militare, nell'aprile '82 ho cominciato a seguire assiduamente, a Bologna, alle partite dei Doves e dei Warriors. Per alcuni mesi, nel 1984, ho partecipato agli allenamenti di una squadra bolognese in formazione, gli Atoms, che sarebbero poi diventati Phoenix San Lazzaro, che ho poi dovuto lasciare a causa del trasferimento per motivi di lavoro. Da allora non ho più smesso di seguire il football, sia professionistico (NFL e poi USFL, AAF e quest'anno XFL), sia dilettantistico in Italia, ma anche in Germania, grazie ai video in streaming della GFL

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.