Divisional 2023: sette considerazioni per quattro partite

Vi raccontiamo le quattro partite di Divisional da un punto di vista diverso: sette curiosità e statistiche, dal protagonista alla delusione.

Houston Texans @ Baltimore Ravens 10-34

IL PROTAGONISTA

Una devastante prestazione di Lamar Jackson, tanto al lancio (16/22 per 152 yard e 2 TD pass) quanto su corsa (11 portate per 100 yard e 2 TD), trascina i Ravens al Championship, senza pietà per i Texans, travolti nel secondo tempo.

Pubblicità

LA DELUSIONE

La delusione non è certamente C.J. Stroud (19/33 per 175 yard), che nella sua stagione da rookie ha collezionato 273.9 passing yard a partita e 26 touchdown in totale, con appena 5 intercetti. Sono state sei le partite oltre le 300 yard e tre i drive per la vittoria, in un’annata da sogno. Nel secondo tempo contro Baltimore l’attacco di Houston si è fermato contro una difesa straordinaria e le 38 rushing yard totali sono un segnale in questo senso.

IL RECORD

Torniamo allo show di Jackson: è il primo quarterback nella storia dei playoff con almeno quattro touchdown, 100 rushing yard e nessun intercetto nella stessa partita. Inoltre, è il primo di sempre con almeno 100 rushing yard in tre partite diverse di post-season.

IL TABÙ (NON) SFATATO

I Texans escono sconfitti e non riescono a sfatare la maledizione: sono cinque le sconfitte in altrettante partite di playoff giocate in trasferta nella storia della franchigia.

INCREDIBILE!

A proposito di Lamar: si tratta della terza partita in carriera nei playoff con almeno 150 yard al lancio e 100 su corsa. Nessun altro quarterback… ci è mai riuscito!

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Pubblicità

Non soltanto Jackson e non soltanto l’attacco, però: la difesa dei Ravens ha tenuto i Texans a quota zero punti nel secondo tempo e non ha sbagliato praticamente nulla. Ora di fronte a Baltimore ci saranno i Chiefs di Patrick Mahomes: riusciranno Roquan Smith (7 tackle, 2 tackle for loss) e compagni a ripetere l’impresa?

GOING HOME

I Texans sono diventati la prima squadra di sempre a vincere una partita di playoff dopo tre stagioni consecutive con meno di cinque vittorie in regular season e Stroud li ha guidati con una delle più incredibili stagioni da rookie nella storia NFL: non serve altro, insomma, per far intendere quanto sia roseo il futuro sopra il cielo di Houston.

Green Bay Packers @ San Francisco 49ers 21-24

IL PROTAGONISTA

I 49ers vincono una meravigliosa sfida contro i Packers e volano al Championship per il terzo anno consecutivo, il quarto negli ultimi cinque. Il solito Christian McCaffrey (17 portate per 98 yard e 2 TD) ha collezionato 128 yard from scrimmage ed è volato in end zone con le corse vincenti da 39 e 6 yard, mentre Brock Purdy (23/39 per 252 yard e 1 TD pass) ha gestito al meglio la pressione, con l’acuto del touchdown pass per George Kittle.

L’ANTAGONISTA

Un’altra partita da incorniciare per Green Bay, che ha spaventato i ben più quotati avversari e si è arresa soltanto di fronte al secondo intercetto di Jordan Love (21/34 per 194 yard con 2 TD pass e 2 INT), comunque grande protagonista della sfida.

IL RECORD

I 49ers hanno conquistato la vittoria numero 37 nella storia della franchigia ai playoff, pareggiando il record assoluto di Packers e Patriots e con una vittoria in più di Cowboys e Steelers. Il tutto in attesa del Championship e del possibile primato in solitaria.

LA STRISCIA CONTINUA

Pubblicità

I Packers non riescono a sfatare il tabù 49ers, per i quali la striscia continua: sono cinque le vittorie consecutive di San Francisco ai playoff contro Green Bay, con l’ultima sconfitta datata 2002.

INCREDIBILE!

Nonostante la sconfitta e nessun touchdown a segno, Aaron Jones (18 portate per 108 yard) si prende il palcoscenico: è il primo runningback a superare quota 100 yard su corsa contro i 49ers addirittura dalla Week 8 del 2021.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

L’ultima volta in cui sia 49ers che Ravens hanno raggiunto il Championship, si sono poi ritrovate al Super Bowl: era il 2012 e Baltimore vinse il titolo. San Francisco vuole invertire il risultato finale e per farlo, oltre a Purdy e compagni, si affida alla super difesa e a un Dre Greenlaw (8 tackle, 1 tackle for loss, 2 INT) da urlo.

GOING HOME

Che dire dei Packers? Anche il più inguaribile ottimista tra i tifosi di Green Bay avrebbe difficilmente immaginato di raggiungere il Divisional Round e di andare a un passo dal conquistare la finale di Conference. Con un Love così, però, si può legittimamente sognare, oggi e nel prossimo futuro.

Tampa Bay Buccaneers @ Detroit Lions 23-31

IL PROTAGONISTA

Uno strepitoso Jared Goff (30/43 per 287 yard e 2 TD pass) guida i Lions a una grande vittoria contro i Buccaneers e a giocarsi un Championship da brividi contro i 49ers. La difesa di San Francisco è devastante, ma il quarterback è in forma strepitosa e non ha ancora lanciato un intercetto nel 2024.

LA DELUSIONE

Onore delle armi a Baker Mayfield (26/41 per 349 yard con 3 TD pass e 2 INT), che in sole due partite tra Wild Card Game e Divisional Round è diventato il secondo quarterback nella storia di Tampa Bay per touchdown pass (6), alle spalle del solo Tom Brady (15). Al di fuori di Lavonte David (13 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss), non eccezionale è stata invece la partita della difesa: 31 punti concessi e nessun turnover forzato.

IL RECORD

Quella dei Lions è una cavalcata senza precedenti nella storia della franchigia ai playoff: dal Championship di NFL conquistato nel 1957, infatti, Detroit ha vinto soltanto una partita in post-season fino a quest’anno, in cui è già a quota due.

Pubblicità

IL TABÙ SFATATO

A tal proposito, i Lions si sono qualificati al primo Championship dal 1991. Il più grande dei tabù, però, è ancora da sfatare: riusciranno a raggiungere il primo Super Bowl nella storia della franchigia?

INCREDIBILE!

I Lions dovranno prima superare i 49ers, in un Championship infuocato: Detroit ha perso undici partite di fila in trasferta ai playoff, mentre San Francisco ha vinto le ultime tredici sfide casalinghe contro questo avversario. Ah e l’ultimo successo dei Lions in trasferta in post-season è datato 1957. L’avversario? I Niners, ovviamente.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

Non soltanto Goff in casa Detroit: Jahmyr Gibbs (9 portate per 74 yard e 1 TD) e Amon-Ra St. Brown (8 ricezioni per 77 yard e 1 TD) sono pronti ad agire da spine nel fianco della difesa. Anche la difesa stessa dei Lions, però, fa paura: quattro sack, quattro tackle for loss e due intercetti per frenare Mayfield e compagni. A livello individuale, prestazioni pazzesche tanto per Brian Branch (9 tackle, 1 sack, 2 tackle for loss) quanto per Aidan Hutchinson (4 tackle, 1 sack, 1 tackle for loss), che ha toccato quota 8 sack nelle ultime quattro partite giocate.

GOING HOME

Dopo l’addio di Tom Brady, non era facile attendere i Buccaneers nuovamente ai playoff, ancor meno al Divisional Round dopo un successo strepitoso contro gli Eagles campioni di NFC in carica. E il futuro a Tampa Bay potrebbe avere ancora il volto di Mayfield.

Kansas City Chiefs @ Buffalo Bills 27-24

IL PROTAGONISTA

Patrick Mahomes (17/23 per 215 yard e 2 TD pass) fa il fenomeno sull’asse con Travis Kelce (5 ricezioni per 75 yard e 2 TD) e vince la prima partita di playoff in carriera giocata in trasferta, salendo a quota 13 successi in 16 sfide di post-season.

LA DELUSIONE

Una giocata da dimenticare decide la partita in favore di Kansas City. Non è di certo opera di un Josh Allen produttivo al lancio (26/39 per 186 yard e 1 TD pass) e su corsa (12 portate per 72 yard e 2 TD). A un minuto e 47 secondi dal termine, il kicker Tyler Bass fallisce il field goal del pareggio da 44 yard e Buffalo esce sconfitta.

IL RECORD

Mahomes, a soli 28 anni di età, detiene già oggi il record di vittorie nei playoff per un quarterback con meno di 30 anni: 13, una in più di Tom Brady e tre in più di Troy Aikman, Joe Flacco e Ben Roethlisberger. Inoltre, il mago di Kansas City, in collaborazione con Kelce, ha superato un primato di Brady con Rob Gronkowski: sono 16 i touchdown nei playoff sull’asse tra i due, uno in più di una coppia da leggenda.

IL TABÙ (NON) SFATATO

Mahomes scrive la terza pagina di un romanzo da incubo per i Bills. Il quarterback aggiorna statistiche da sogno contro Buffalo ai playoff: 75.2% al lancio, 306 passing yard a partita e 8 touchdown, senza alcun intercetto. Soprattutto, però, tre pesantissime vittorie in altrettante sfide di post-season.

INCREDIBILE!

Per i Chiefs si tratta addirittura della sesta qualificazione di fila al Championship di AFC, la seconda striscia più lunga di sempre dopo i Patriots di Brady. A proposito di statistiche da aggiornare, da paura quelle delle prime 16 partite in carriera di Mahomes nei playoff: 4.346 passing yard, 36 touchdown pass, 7 intercetti e due Super Bowl vinti.

VERSO IL CHAMPIONSHIP

La grande partita di Kelce gli ha garantito i touchdown numero 17 e 18 in carriera nei playoff, a -4 dal record assoluto di 22 di Jerry Rice con i 49ers. Attenzione, però, anche a Isaiah Pacheco: 97 rushing yard in 15 portate e 111 yard from scrimmage in totale, con la promessa di essere un fattore anche contro la spettacolare difesa dei Ravens.

GOING HOME

Altra annata ai playoff e altra delusione per i Bills, che falliscono nuovamente la qualificazione al Super Bowl, mai ottenuta dalla squadra con Allen al timone. La sensazione, però, è che il quarterback difficilmente possa fare più di così: oltre a Bass, anche Stefon Diggs (3 ricezioni per 21 yard) non ha brillato e per Buffalo in offseason potrebbe arrivare più di una novità a stravolgere il roster.

Merchandising Merchandising

Alessio Salerio

Scopre il football nella notte dell'upset di Phoenix del 2008, se ne innamora quattro anni dopo grazie ai medesimi protagonisti. Ideatore della rubrica "Colori, episodi, emozioni", negli anni cambiata di nome, non nella sostanza.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.