Le nuove divise dei New York Jets

Il 15 aprile i New York Jets hanno presentato al pubblico le nuove divise e il nuovo logo, che riportano indietro le lancette dell’orologio al periodo New York Sack Exchange (1978-1989). I Jets tornano al passato a cinque anni dall’introduzione di divise che secondo le intenzioni della società avrebbero dovuto portare la squadra nel futuro.

Da mesi si sapeva che la Legacy bianca introdotta come throwback lo scorso anno sarebbe stata promossa a divisa principale e che sarebbe stata affiancata da una versione verde e da una alternativa nera.

LA DIVISA

Le divise sono semplici, con due bande orizzontali nelle maniche, un colletto vistoso di colore contrastante e una banda spessa nei pantaloni. Non è ancora chiaro se i Jets privilegeranno la divisa verde o quella bianca nelle partite casalinghe, ma dalle immagini che hanno accompagnato la presentazione è evidente che ad entrambe le maglie verranno abbinati sia i pantaloni bianchi che i pantaloni verdi. La squadra non esclude la possibilità di utilizzare con il set principale anche i pantaloni neri della divisa alternativa.

Pubblicità

I numeri sulla maglia bianca sono verdi, mentre quelli sulla maglia verde sono bianchi. La divisa alternativa nera, che sarà abbinata al casco nero, ha i numeri bianchi bordati di verde..

Nuove divise Jets

I CASCHI

Il colore e la finitura dei due caschi restano inalterati rispetto allo scorso set di divise. Ai tifosi il colore verde metallico introdotto nel 2019 è piaciuto molto e la squadra ha deciso di mantenerlo. La facemask del casco verde sarà bianca, mentre quella del casco nero sarà verde metallizzato.

Su entrambi i caschi farà bella mostra di sé il nuovo logo, leggermente rivisto rispetto alla versione originaria. Nel casco principale il logo sarà bianco, mentre nel casco nero sarà verde bordato di bianco. Sul “front bumper” ci sarà il logo secondario NY mentre sul retro sarà apposto il wordmark New York (entrambi in rilievo)

https://twitter.com/UniformiNFL/status/1780561594340028581

IL LOGO

Il nuovo logo è una versione rivista di quello introdotto nel 1978 e mantenuto fino al 1997. Rispetto a quello originale sono state introdotte piccole modifiche nella forma e spessore del prolungamento della J che richiama un jet, alle lettere e alla distanza tra una lettera e l’altra che è stata ridotta per rendere più compatto il logo.

Nuove divise Jets

Un po’ di storia

Forse non tutti sanno che il logo che la squadra introdusse nel 1978 è stato creato da Jim Pons, che allora aveva il ruolo di Video Director.

Pubblicità

Prima di lavorare per i Jets Pons aveva avuto successo nel campo musicale, come bassista e leader di una garage band chiamata The Leaves. Il gruppo, fondato nel 1964, ha registrato due versioni della canzone Hey Joe poi resa immortale da Jimi Hendrix. Nel 1967 Pons lasciò la band per unirsi ai Turtles, il gruppo celebre per la canzone Happy Together. Chiusa la carriera musicale Pons fu assunto dai Jets e dopo qualche anno assunse il ruolo di Video Director. In questo video pubblicato dalla squadra, Pons ricorda la sua carriera e gli eventi che lo portarono a fare carriera nei Jets e ad avere l’occasione di creare un logo semplice e di impatto.

Oltre al logo principale, la squadra ha introdotto una serie di opzioni alternative

Nuove divise Jets

GIUDIZIO PERSONALE

Non sono mai stato un amante delle divise del periodo New York Sack Exchange e anche la versione moderna introdotta quest’anno non fa breccia nel mio cuore. Come throwback sia la versione bianca che quella verde sarebbero state un’ottima scelta, ma come divise principali non sono convinto che reggeranno la prova del tempo. E’ in ogni caso positivo vedere le squadre limitare gli eccessi e tornare a qualcosa di più semplice.

Nuove divise Jets

Ovviamente la squadra non era contenta delle divise introdotte nel 2019 e le considerava un errore di valutazione come dimostra la fretta di metterle definitivamente in cantina. La NFL obbliga le squadre a tenere un set di divise per almeno 5 anni, e se si intende introdurre un nuovo set si deve dare alla lega un preavviso di due anni. Questo significa che dopo massimo tre anni dall’introduzione le divise 2019 avevano già il destino segnato.

Il nuovo set mi fa pensare ad una squadra della Canadian Football League, e sapere che vedremo sul campo la versione all green mi fa accapponare la pelle solo al pensiero. Non sono poi amante dell’abbinamento di pantaloni e calze dello stesso colore e la possibilità che questo avvenga col nuovo set è molto alta.

La divisa all black è tanto banale quanto inutile, ma ormai è una battaglia persa visto che il colore “cattivo” piace a tanti giovani fan che sono poi il target privilegiato visto che sono loro che comprano il merchandising.

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Mako Mameli

Appassionato di football americano fin dall'infanzia, gioisce e soprattutto soffre con i suoi Raiders e aspetta pazientemente che la squadra torni a regalargli qualche soddisfazione, convinto che sarà ancora in vita quando Mark Davis solleverà il quarto Lombardi Trophy. Nel tempo libero gioca a flag football e mette in pratica gli insegnamenti di Al Davis lanciando lungo ad ogni down... peccato che abbia una percentuale di completi peggiore di quella di JaMarcus Russell.

Articoli collegati

Un Commento

  1. MOLTO BELLO IL RITORNO AL VECCHIO LOGO RI-STILIZZATO COME MOLTO BELLE LE UNIFORMI E LE MASCHERE DI COLORE BIANCO. L’DEA DI METTERE IL NOME DELLE CITTA (TIPO ATLANTA) SULLE UNIFORMI NON MI E’ MAI PIACIUTO.
    HO VISTO CHE ANCHE I BROWNS HANNO RIPRESO IL VINTAGE SUI CASCHI ED I LIONS NELLE LORO UNIFORMI.
    CERTO CHE IL CASCO VINTAGE USATO DA AR12 AL SUO ESORDIO NON EVOCA BEI RICORDI…..:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.