La strada verso il Draft: Byron Murphy II

Età: 21 – Ruolo: Defensive Tackle – College: Texas
Classe: Junior – Altezza: 6’0” (1.83 cm) – Peso: 297 lbs (134 kg)

Byron Murphy è un tackle super esplosivo che ha la potenzialità di diventare un difensore three-down se messo nel giusto sistema.

Murphy è innanzitutto un pass rusher interno: grazie al suo atletismo eccezionale – è entrato nella “Freak List” di Bruce Feldman, grazie ai suoi numeri pazzeschi in palestra, sul front squat e sull’hang clean – e le sue mani pesanti e abili, è difficilmente arginabile nell’1vs1. Nel 2023 ha fatto registrare ben 30 QB hurries e 6 sack.

La sua caratteristica migliore è il primo passo: è veloce al punto da consentirgli quasi sempre di riuscire ad occupare un gap prima che un OLineman possa mettergli le proprie mani addosso, riuscendo con grande facilità a penetrare nel backfield per provare ad atterrare il QB per un sack o il RB per un TFL.

Pubblicità

Per fare questo sfrutta a proprio vantaggio le sue dimensioni ridotte e il suo baricentro molto più basso della media di quello dei suoi avversari.

Possiede una grande forza negli arti inferiori e nel core: nonostante conceda sempre centimetri e chili ai suoi avversari è difficle che questi lo mettano fuori equilibrio con il semplice uso delle mani. Al college per arginare la sua tracotanza atletica è sempre stato necessario prevedere un raddoppio su di lui, con la logica conseguenza di sguarnire un altro lato della linea.

Ovviamente le domande attorno al suo nome sono dovute al suo telaio: la sua altezza appena superiore ai 6 piedi fa di lui uno tra i DT più piccoli mai presentatisi al Draft e, sebbene sia molto bravo a sfruttare questa sua particolarità, non si può non considerare questa una debolezza.

Stazza e limitata lunghezza degli arti superiori fanno sì che fatichi molto a liberarsi da un blocco una volta ingaggiato e dunque lo rendono estremamente inadatto a giocare un tipo di difesa 2-gap, dove il gap da difendere non è deciso a priori ma va scelto dal lineman sulla base delle scelte offensive.

Questa sua mono dimensionalità lo rende, come si diceva in avvio, molto ancorato ad un tipo di schema: Murphy è un 3-tech da difesa a fronte pari e difficilmente, per i limiti fisici che ha, potrà svilupparsi e diventare qualcosa di diverso – al limite potrebbe diventare un Nose Tackle, ma dovrà mettere su qualche etto.

In chiusura: Byron Murphy è un giocatore con grandi istinti difensivi e che unisce tecnica e atletismo riuscendo ad essere efficace sia in pass rush che in run defense, ma che per i limiti del suo fisico ha un upside limitato e una sostanziale rigidità di ruolo e schema nel quale può essere impiegato.

I nostri voti

READYNESS
BIG GAME EXPERIENCE
POTENZIALE

Murphy è un giocatore con grandi istinti difensivi e che unisce tecnica e atletismo riuscendo ad essere efficace sia in pass rush che in run defense

Pubblicità
Merchandising Merchandising

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.