[W5] Rollercoaster

nfcQuest’anno la NFC West è davvero imprevedibile. Non fai in tempo a recitare il de profundis dei Cardinals, che ti tirano fuori la partita della vita, guidati da un quarterback rookie, e fanno fuori con autorità nientemeno che i Saints campioni in carica, anche grazie alla prestazione di una difesa che solo una settimana fa era stata ampiamente surclassata. Eroe della giornata è stato proprio Max Hall, un quarterback da BYU che Arizona ha firmato come free agent, non essendo stato scelto al draft, che ha sostituito Derek Anderson ed ha timbrato il suo esordio con un ottimo 17/27 per 186 yards e, cosa importantissima, una vittoria insperata. Dicevamo della grande difesa, ed in effetti una particolarità della partita di domenica è stata proprio che l’attacco, a parte tre field goal, ha segnato soltanto con un fumble recuperato ed avanzato dal tackle Levi. Gli altri due touchdown sono arrivati da un ritorno di fumble di Kerry Rhodes ed un ritorno di intercetto di Rodgers-Cromartie.
Ma non sono solo le segnature a testimoniare la grande prova della difesa. Brees ha subito tre intercetti, dopo che nelle prime quattro partite ne aveva subiti solo due, ed i Saints sono stati limitati ad un solo touchdown su quattro viaggi in red zone.
I Cardinals si avviano verso la bye week sorprendentemente in testa alla Division, leadership che manterranno in ogni caso la prossima settimana, indipendentemente dai risultati delle altre.
Chi voleva invece approfittare della bye week dei Seahawks e della sconfitta (sulla carta probabile) dei Cardinals, per conquistare la vetta solitaria della NFC West erano i Rams, reduci da due vittorie che avevano infuso entusiasmo ed euforia nella squadra.
Come recita il vecchio adagio trapattoniano, però, “non dire gatto finchè non l’hai nel sacco”, e nello specifico il gatto è stato sostituito da un leone, che ha letteralmente divorato l’ariete. Il 44-6 con cui Detroit si è sbarazzata di St.Louis fotografa perfettamente la partita: un lungo monologo dei Lions che hanno sovrastato in ogni parte del campo i Rams. Tutto quello che poteva andare storto per gli ospiti, è andato storto, a cominciare da un improbabile onside kick iniziale che non ha sorpreso gli avversari, passando per un fumble in red zone, per un ritorno di kickoff in touchdown da parte di Stefan Logan e finendo nell’infortunio che ha terminato la stagione del ricevitore di punta dei Rams, quel Mark Clayton che stava mettendo assieme numeri interessanti in sostituzione dell’infortunato Donnie Avery.
phila sfI Rams cercheranno il rilancio già domenica prossima contro i San Diego Chargers, in una partita impegnativa ma interessante, anche perchè St.Louis, quest’anno, sembra rendere meglio con le squadre forti piuttosto che con quelle alla propria portata.
L’unica costante della division è costituita dai fortyniners, che non sorprendono più nemmeno ora che sono 0-5. Il Sunday night contro gli Eagles, guidati da Kolb in cabina di regia, è stata una lenta agonia con un improvviso sussulto nel finale, quando una improbabile rimonta ha fatto sperare per qualche tempo i tifosi della baia,prima che l’intercetto di Trevard Lindley mettesse il sigillo al 27-24 con cui Philadelphia ha battuto San Francisco.
Una partenza 0-5 non si vedeva a San Francisco dal 1979, ed anche se l’ottimismo del presidente della franchigia lo porta ad affermare su Twitter che i 49ers saranno i campioni della NFC West 2010, qualche dubbio che i Niners saranno competitivi quest’anno sta venendo un po’ a tutti.
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Massimo Foglio

Segue il football dal 1980 e non pensa nemmeno lontanamente a smettere di farlo. Che sia giocato, guardato, parlato o raccontato poco importa: non c'è mai abbastanza football per soddisfare la sua sete. Se poi parliamo di storia e statistiche, possiamo fare nottata. Siete avvertiti.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.