Giorgio Tavecchio: undicesimo italiano nella NFL

Tra poche ore Giorgio Tavecchio esordirà nella regular season della NFL come kicker degli Oakland Raiders. Ecco il comunicato ufficiale giornaliero della NFL con i movimenti dei vari roster.

NFL Transactions tavecchio

Messa da parte la felicità per la nuova avventura di Giorgio, che ricordiamo sono cinque anni che cerca una opportunità nella NFL (potete vedere gli articoli che abbiamo pubblicato nel corso del tempo a fine pagina), ci sembra giusto e corretto fare un po’ di chiarezza sul numero di italiani che hanno giocato nella NFL.

Pubblicità

Cominciamo dall’inizio: Giorgio Tavecchio non è assolutamente il primo giocatore italiano a scendere in campo in una partita di stagione regolare della NFL.

Prima di lui almeno altri dieci giocatori nati in Italia hanno calcato i campi della NFL, dal 1926 al 1987.

Ecco l’elenco con ruolo, squadra e anni di gioco:

  • Giuseppe “Scanlon” Santone (G) e Rocco “Rocky” Segretta (DE) (1926 Hartford Blues)
  • Giuseppe Savoldi (FB, 1930 Chicago Bears)
  • Enio Conti (OL, 1940/45 Philadelphia Eagles)
  • Bruno Banducci (OL/DL, 1944/45 Philadelphia Eagles, 1950/54 San Francisco 49ers)
  • Francesco Graziano (G, 1944 Boston Yanks)
  • Pietro Gorgone (LB, 1946 New York Giants)
  • Leo Nomellini (DL, 1950/63 San Francisco 49ers)
  • Sandro Vitiello (K, 1980 Cincinnati Bengals)
  • Massimo Manca (K, 1987 Cincinnati Bengals)

L’ultimo, prima di Tavecchio, ad aver calcato i campi NFL è stato Massimo Manca che disputò tre partite nei Cincinnati Bengals nell’anno dello sciopero dei giocatori con un 1 su 2 nei field goal e 3 su 3 negli extra point.

Dal punto di vista pratico per i Raiders aver messo Sebastian Janikowski ufficialmente nella injured reserve vuol dire privarsi dei servizi del kicker polacco almeno per sei settimane. Janikowski, grazie anche alle modifiche del regolamento varate in primavera, potrà comunque rientrare prima se guarirà dai suoi problemi alla schiena.

Dal punto di vista tecnico Tavecchio è ormai di casa ai Raiders che ne conoscono bene punto di forza e debolezza ed arriva a questa partita dopo una preseason non brillante come ad esempio quella dell’anno scorso ed il suo raggio di azione è nettamente inferiore a quello di Janikowsi (discorso che vale per la maggior parte dei kicker NFL) e questo fattore avrà comunque un impatto, anche se minimo, sul game plan di Coach Del Rio.

[scrolling_box title=”Giorgio su Huddle Magazine” display=”tag” tag=”308″ count=”-1″ items=”3″]

Grazie a Fausto Batella e Massimo Foglio per la parte storica

[ad id=”29269″]
Pubblicità
T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.