[NCAA] Week 3: il riassunto della giornata
Può uno dei migliori kicker della nazione sbagliare il field goal del pareggio dalle 28 yard consegnando di fatto la vittoria alla squadra avversaria? La risposta è si, ed è quello che è successo sabato tra South Carolina e Georgia, uniche squadre del ranking ad incrociarsi questa settimana.
[pullquote]AP Top 5
1 Florida State
2 Oregon
3 Alabama
4 Oklahoma
5 Auburn
[/pullquote]Ma non è stata questa l’unica emozione che ci ha riservato la week 3 del campionato NCAA. Dopo la convincente vittoria contro Stanford infatti i Trojans vanno a perdere in casa di Boston College demoliti dalle corse del qb di casa Tyler Murphy, così come Virginia Tech che si presentava al #17 sconfitta in casa da East Carolina che non vinceva fuori dalle proprie mura contro una squadra di ranking dal lontano 1996. Nella ACC invece caduta di Louisville ad opera di Virginia e sono proprio queste due sconfitte di Virginia Tech e di Louisville a decretarne l’uscita dal ranking secondo Associated Press.
Non cambia nulla nelle prime posizioni dove i Seminoles hanno usufruito del bye così come Michigan State. Vittorie convincenti invece per Oregon e Alabama che restano rispettivamente al secondo e terzo posto mentre si avvicinano a pochissimi punti i Sooners di Oklahoma grazie alla vittoria contro Tennessee.
Georgia vs South Carolina 35-38
Come già detto uno degli incontri di cartello di questa settimana ero lo scontro tra le due rappresentanti SEC entrambe presenti nel ranking. E la partita non ha deluso le aspettative. Sono bastati 4.30 minuti infatti, al qb dei Gamecocks Dylan Thompson per mandare in red zone Shaq Roland mentre dall’altra parte ne sono bastati 0.30 a Sony Michel per il 7 pari dopo lo screen pass di Mason.
Nella seconda parte della partita però, ecco che sale in cattedra Todd Gurley. Il runningback dei Bulldog (candidato all’Heysman Trophy) macinava yard su yard concludendo la sua prestazione con 131 yard e un td a referto, mandando in confusione il front seven avversario e avvicinando Georgia al -3 a suon di primi down. Nel successivo ribaltamento di fronte Dylan Thompson però si faceva intercettare da Swann nelle proprie 14 dando la possibilità del sorpasso all’attacco in maglia bianca. Ed è proprio nel momento in cui l’ago della bilancia sta pendendo in favore dei Dog’s che accade l’impensabile: Mason non converte il terzo down e si va per il field goal dalle 28 incredibilmente Marshall Morgan calcia a lato frantumando i sogni di rimonta di Georgia.
USC vs Boston College 31-37
Chi l’ha detto che un bravo qb deve solo saper lanciare? Se lo saranno chiesto in molti tra i tifosi dei Trojans dopo la prestazione di Tyler Murphy. 5/13, 54 yard e un intercetto per il senior da Wethersfield su passaggio. E’ invece sulla corsa che il qb ha dato il meglio di se producendo 191 (centonovantuno!) yard e con un td ed una facilità nel bucare la difesa di USC disarmante. Una vittoria che la squadra ha voluto a tutti i costi e che i tifosi hanno salutato sventolando una bandana rossa in onore del compianto Welles Crowther che si era laureato proprio nel college di Boston e che rimase ucciso negli attacchi dell’11 settembre.
La chiave di volta della partita è stata proprio la capacità di correre di Boston che ha chiuso la partita addirittura con 452 yard sul terreno. Di contro ai Trojans non è bastata una prestazione eccellente di Cody Kessler con 4 td 317 yard che sono state praticamente le uniche prodotte dall’attacco di USC imbrigliato nelle corse dalla difesa di Boston. Nel quarto periodo proprio quando Usc era a sole 6 lunghezze dal colmare il divario, ecco che Murphy tira fuori dal cilindro la giocata della partita correndo per 66 yard e chiudendo la contesa al 3.30 dalla fine.
UCLA vs Texas 20-17
Partita con finale al cardiopalma quella andata in scena all’ AT&T center di Arlington tra i Bruins ed i Longhorns. Partita difficile da sbloccare sopratutto per i Bruins che dopo pochi minuti perdevano il loro uomo guida, Brett Hundley, per un infortunio alla mano.Al suo posto entrava in campo il backup Jerry Neuheisel ed a quel punto i tifosi UCLA non ci credevano più di tanto. Invece il sophomore ha tirato fuori una prestazione sontuosa facendo disperare i texani a 3 minuti dalla fine lanciando per 33 yard lungo la sideline per Jordan Payton e ponendo il sigillo sul 20 a 17.
La partita fino a quel punto era stata molto combattuta sopratutto nel mezzo dove a prevalere sono state sopratutto le difese e infatti si è dovuto aspettare fino alla metà del secondo quarto per vedere il primo td. Nel terzo quarto c’è stato il pareggio di UCLA grazie ad un gioco di option sempre di Neuheisel e poi solo punt fino al finale del quarto periodo che ci ha regalato due controsorpassi ed il vantaggio decisivo che ha decretato la vittoria dei Bruins.
Per quanto riguarda la lotta all’Heisman Trophy abbiamo sempre in testa Marcus Mariota che ha sfoderato una grande prestazione nella vittoria contro Wyoming: 221 yard e 2 td per quanto concerne i passaggi e 71 yard su corsa con due td sul terreno. Grazie a queste prestazioni consolida la sua leadership mantenendo a distanza di 8 punti il rb Todd Gurley della cui prestazione abbiamo già parlato nella prima parte dell’articolo.
Molto staccato al terzo posto troviamo Winston che però in questa week non è sceso in campo e ad un solo punto l’ottimo Kenny Hill degli Aggies che con 300 yard e 4 td pass è stato il protagonista della vittoria contro Ricee che piano piano sta facendo dimenticare ai tifosi texani un certo Johnny Manziel
[NCAA] Week 3: il riassunto della giornata http://t.co/AxcfG6QEWK
[NCAA] Week 3: il riassunto della giornata ~ http://t.co/cZuX4rfcWt
RT @huddlemag: [NCAA] Week 3: il riassunto della giornata – http://t.co/Xg964DAfSl
Il riassunto della terza giornata NCAA, a cura di Francesco Fele di Huddle Magazine. http://t.co/cBGb35Igcw
Luca Domenighini liked this on Facebook.
Francesco Fele liked this on Facebook.
Giovanni Ganci liked this on Facebook.