Le squadre promosse in Prima e Seconda Divisione FIDAF

La Commissione Organizzazione Campionati e Gare della FIDAF ha comunicato per quali squadre è stata accettata la richiesta di partecipazione al campionato di Prima Divisione e Seconda Divisione.

Per la Prima Divisione (o IFL che dir si voglia) hanno chiesto di poter partecipare 2 squadre e tutte e 2 sono state ammesse al massimo campionato italiano:

  • Mastini Verona
  • Frogs Legnano

I Mastini Verona hanno partecipato alla Prima Divisione 2022, ma essendo arrivati ultimi (1 vittoria e 7 sconfitte) sono formalmente retrocessi in Seconda Divisione, hanno quindi dovuto partecipare al bando di per avere la possibilità di rimanere dov’erano.
I Frogs Legnano invece hanno partecipato alla Seconda Divisione nel 2022 chiudendo il campionato con 2 vittorie e 4 sconfitte e forti dell’accordo di collaborazione con i Seamen Milano (che approderanno nella ELF) e della possibilità di disputare al Vigorelli le partite casalinghe hanno deciso di fare il grande salto.

Pubblicità

Con questi 2 ingressi e contando sulla conferma delle altre partecipanti la Prima Divisione 2023 di FIDAF sarà composta da 9 squadre: i Campioni in carica Guelfi Firenze, Panthers Parma, Ducks Lazio, Dolphins Ancona, Rhinos Milano, Warriors Bologna (insieme ai Vipers), i Campioni della Seconda Divisione Skorpions Varese e i già citati Mastini e Frogs. Probabile che si rimanga con il formato del girone unico con 8 partite di regular season, ma prima di pensare alla formula aspettiamo fine mese per essere sicuri che tutte si iscrivano. Rimane quindi invariato il numero di squadre che prenderanno parte alla Prima Divisione 2023.

In Seconda Divisione è stata accettata la richiesta di salire di categoria di 2 squadre che quindi passeranno dal football a 9 a quello a 11:

  • Predatori Golfo del Tigullio
  • Trappers Cecina

I Predatori Golfo del Tigullio hanno chiuso la scorsa stagione in CIF9 con 2 vittorie e 2 sconfitte così come i Trappers Cecina. I liguri hanno perso l’incontro di wild card contro i Rams, così come i toscani contro i Leoni Basiliano.

Al momento, sempre aspettando la data di scadenza di iscrizione ai campionati, la Seconda Divisione della FIDAF avrà 12 squadre al via: Giaguari Torino, Aquile Ferrara, Daemons Cernusco, Hogs Reggio Emilia, Lions Bergamo, Pirates Savona, Redskins Verona, Saints Padova, Reapers Torino, le due “neo promosse” Predatori e Trappers e dovrebbero aggiungersi anche i Roosters Romagna, Campioni del CIF 9. Molto probabile che si ripeta la formula dell’anno scorso con 3 gironi da 4 squadre, ma come scritto sopra aspettiamo il 30/11 per cominciare a pensarci. Si confermano i numeri dell’anno scorso, ma ben 6 squadre in meno rispetto al 2021.

Il bando per stilare una graduatoria nel caso ci siano più squadre a richiedere l’iscrizione rispetto ai posti disponibili nei singoli campionati si basa su un punteggio calcolato tenendo presente gli anni di affiliazione, la partecipazione ai diversi campionati compresi quelli giovanili, sul ranking nazionale e sulla presenza di un contratto pluriennale per la gestione di un impianto sportivo.

T.Shirt e tazze di Huddle Magazine Merchandising

Giovanni Ganci

Sports Editor si direbbe al di la dell'oceano, qui più semplicemente il coordinatore di tutta la baracca. Tifoso accanito dei San Francisco 49ers, amante del college football e al di fuori dello "sferoide prolato"© forza Boston Red Sox.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Huddle Magazine si sostiene con gli annunci pubblicitari visualizzati sul sito. Disabilita Ad Block (o suo equivalente) per aiutarci :-)

Ovviamente non sei obbligato a farlo, chiudi pure questo messaggio e continua la lettura.